Seat Arona ha dimensioni compatte e uno stile gradevole. Dotazione completa e motorizzazioni benzina e diesel. Interessante la possibilità di scegliere in alternativa al cambio manuale a sei rapporti l'automatico doppia frizione DSG (optional).
Seat Arona è un SUV dal forte personalità sottoposta nel 2021 ad un restyling che l’ha reso più sicura e tecnologica. Un nuovo frontale, un paraurti dal design inedito che ospita i fari fendinebbia posizionati più in alto, al retro nuovo è lo spoiler sopra lunotto così come i terminali di scarico, il lettering del modello è in corsivo.
Seat Arona è disponibile in tre allestimenti:
- Reference;
- Style:
- Xperience.
I gruppi ottici sono dotati di tecnologia a LED per una migliore visibilità a fronte di un minor dispendio energetico, nuovi anche i cerchi in lega leggera da 17 e 18 pollici, tre le colorazioni che offrono il tetto a contrasto:
- Nero Midnight;
- Grigio Magnetico;
- Bianco Candy.
Cinque le motorizzazioni disponibili in gamma, quattro benzina TSI con potenze comprese tra i 95 e i 150 cavalli ed un solo propulsore a metano da 90 cavalli, tutti abbinati a un cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico doppia frizione DSG.
Il motore da 1 litro ha 95 cavalli per una coppia massima di 175 Nm, quello da 110 cavalli ha 200 Nm di coppia mentre il più performante, il quattro cilindri da 1,5 litri EcoTSI ha una potenza di 150 cavalli per 250 Nm di coppia massima.
Interessante la possibilità di scegliere l’alimentazione a metano che offre emissioni ridotte del 25% rispetto a un veicolo a benzina dalla potenza equivalente e bassi consumi, fino al 30% in meno rispetto a un’unità Diesel.
Prezzi a partire da 19.100 euro per la 95 cavalli, la versione di punta è la FR da 150 cavalli con cambio automatico DSG in vendita a 26.000 euro, capace di raggiungere una velocità massima pari a 210 km/h per uno 0-100 km/h in 10,5 secondi.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia
- Lunghezza 413 cm
- Larghezza 178 cm
- Altezza 155 cm
- Bagagliaio 400 litri
Dotazione e ADAS
Un SUV connesso, tramite il Seat Connect è possibile usufruire di una serie di funzioni online anche fuori la vettura, da remoto. Con il Seat Full Link Wireless si accede dal proprio smartphone interagendo con il sistema d’infotainment, dall’elenco contatti alla musica, alle mappe, anche attraverso i comandi multufuzione posti sulle razze del volante, il guidatore può interagire con la vettura senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Il riconoscimento vocale naturale rende ogni comando più semplice, tramite un “Hola Hola” è possibile inserire una rotta nell’impianto di navigatore satellitare o cercare la musica preferita.
Due le porte di tipo USB C che consentono di ricaricare device esterni, una eSim integrata è disponibile per i servizi di eCall per le chiamate di emergenza o soccorso.
Con il model year 2021 massima attenzione alla sicurezza, il Travel Assist supporto la guida semi-automatica, il Lane Assist mantiene la vettura in carreggiata, il Traffic Sign Recognition segnala i limiti di velocità vigenti sul tratto percorso. Il Side Assist segnala la presenza di veicoli in prossimità di angoli ciechi fino a 70 metri, l’High Beam Assist rileva la presenza di ostacoli durante la guida nottura commutando abbaglianti e anabbaglianti. Infine il Park Assist prevede il parcheggio automatico rendendo così agevole qualsiasi manovra.
Seat Arona: la storia
Un SUV di successo che si propone al grande pubblico in una veste totalmente nuova e inedita. Nasce come valida alternativa alle cugine tedesche, se inizialmente il suo posizionamento puntava all’abitabilità e polivalenza d’uso, il model year 2021 punta anche al piacere di guida, alla sicurezza, alla connettività.
Prodotta, disegnata e progettata nello stabilimento di Martorell a Barcellona, il rinnovato SUV ha senza ombra di dubbio maggiore personalità. Per chi desidera prestazioni elevate, la Arona è disponibile anche nella variante Cupra, modello da oltre 200 cavalli, per un divertimento assicurato.
Perché comprare Seat Arona
La versione d’accesso, la Reference 1.0 EcoTSI da 95 cavalli, trazione anteriore e cambio manuale a sei marce è in vendita a un prezzo di listino di 19.100 euro, una cifra che in riferimento alla qualità costruttiva, ai contenuti e alla sua longevità del modello, è senza ombra di dubbio molto interessante.
- prezzo
- tecnologia
Perché non comprare Seat Arona
Chi è alla ricerca di un SUV ibrido con alimentazione mild hybrid o plug-in hybrid dovrà orientarsi su altri modelli, strano che nonostante il suo recente restyling non siano proposte motorizzazioni elettrificate.
- assenti motorizzazioni ibride
SEAT Arona: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
SEAT Arona
Alimentazione
Benzina
Diesel
Metano
Le auto più recenti