Nuovo Nissan X-Trail: il SUV con tecnologia e-Power

Marco Lasala

23 Marzo 2023 - 13:27

condividi

Nissan X-Trail

A partire da

€ 25.650,00

Trazione integrale per un SUV elettrificato dalla tecnologia innovativa, Nuovo Nissan X-Trail è in vendita a partire da un prezzo di 38.800 euro.

Nuovo Nissan X-Trail è un SUV elettrificato di quinta generazione. Dopo 7 milioni di unità vendute nel mondo e con oltre 20 anni di storia, la quinta generazione del popolare modello nipponico porta sul mercato una straordinaria tecnologia, un motore che abbina le zero emissioni alla praticità della guida in elettrico.

Nuovo Nissan X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato dal brand giapponese nel 2022, dopo la Juke Hybrid, Qashqai e-Power, ARIYA 100% elettrico, il SUV elettrico contribuirà all’elettrificazione dell’intera gamma, nel 2030 tutti i modelli saranno elettrificati.

Nissan X-Trail: stile e dotazione

Uno corpo macchina possente, una carrozzeria impreziosita da diversi elementi tipici del design Nissan, il tetto flottante e la griglia V-Motion, contribuiscono e rendono il SUV giapponese moderno. I passaruota di generose dimensioni esprimono dinamicità, il terzo montante, il lunotto spiovente e le luci sdoppiate, danno personalità ad un retro massiccio.

La sua anima Green è evidente, notevole la cura aerodinamica che gli ingegneri Nissan hanno riservato alla X-Trail, dai deflettori 3D per gli pneumatici alla griglia frontale attiva che regola automaticamente il flusso d’aria nel vano motore. Il sottoscocca è carenato, nel frontale è presente una sagomatura che ottimizza i flussi d’aria, veicolando ai lati della vettura.

Nissan X-Trail è l’unico SUV sette posti della sua categoria, la terza fila di sedili è progettata per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza, rispetto alla precedente generazione la capacità di carico cresce di 20 litri, arrivando a 585 litri.

Nell’abitacolo i sedili sono rivestiti in materiale pregiato, al centro della plancia è presente il display ad alta riduzione del NissanConnect che da accesso a una serie di funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazioni del veicolo, prevista la massima compatibilità via wireless con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
La strumentazione è provvista di un display TFT da 12,3 pollici, l’head-up display da 10,8 pollici è il più ampio della categoria e offre una serie di informazioni relative ai sistemi di assistenza alla guida e alle indicazioni stradali, proiettando il tutto sul parabrezza.

Il sistema di navigazione è provvisto di mappe 3D aggiornate con condizione del traffico in tempo reale, Google Street View e prezzi del carburante.

Nuovo Nissan X-Trail - Prova su strada

Un cuore tecnologico, per un modello che rappresenta un approccio inedito alla mobilità elettrificata e sostenibile, l’e-Power è un brevetto Nissan e si basa su di un motore elettrico da 204 CV che spinge la vettura, sprigionando una coppia motrice pari a 330 Nm.

Ad alimentarlo provvede una raffinata unità turbo benzina, un tre cilindri da 1.5 litri, efficiente e dall’elevato rendimento e con l’innovativa tecnologia del rapporto di compressione variabile.

Nessuna ricarica esterna alla spina, in marcia, la spinta è consistente a tutti i regimi, notevole è la silenziosità di marcia, si viaggia quasi sempre in elettrico, con una capacità sorprendente del motore a benzina, che riesce in pochi km a ricaricare l’unità elettrica.

Comfort, silenziosità di marcia ma anche e soprattutto tanta sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida, per quanto presenti non sono mai invasivi, la guida con un solo pedale, quello dell’acceleratore, dopo un po di assuefazione diventa la normalità, anzi, è praticamente un must quando si guida in città.
In città sorprende la maneggevolezza della X-Trail, lo sterzo è sufficientemente leggero, nonostante gli ingombri considerevoli, l’agilità è da SUV compatto, frenata e tenuta da cinque stelle.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA