Nuova Dacia Duster 2024: motori, allestimenti e prezzi della nuova generazione
La nuova Dacia Duster 2024 è stata completamente rinnovata: nuovi motori ibridi e allestimenti ancora più ricchi contraddistinguono la terza generazione di un’icona del mercato europeo. Prezzi a partire da 19.700 euro.
La nuova Dacia Duster 2024 prosegue la storia di un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del brand romeno.
Robusta ed essenziale, la Dacia Duster è stata introdotta nel 2010, mentre la seconda generazione, più "cool & eco- smart", ha esordito nel 2017, imponendosi sul mercato abbracciando i codici tradizionali del mondo dei SUV declinati con un offerta economica dall’elevato "value for money" .
In 13 anni di carriera la Dacia Duster si è rivelata un vero successo e ha ricevuto più di 40 premi con una produzione complessiva di oltre 2,2 milioni di unità (oltre 310 mila gli esemplari arrivati in Italia). Con vendite in costante crescita, nel 2022, Duster si è attestata come il SUV più venduto ai clienti privati in tutta Europa ed è da tempo sul podio dei B SUV più apprezzati nel nostro Paese.
Nuova Dacia Duster 2024: design moderno e personale
Dacia ha reinventato il design della Duster. La nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle precedenti mostrando con orgoglio il nuovo corso stilistico della Casa.
La semplicità delle forme e dei volumi accentua la forza del design: frontale molto verticale, passaruota con bordi smussati e ampio portellone posteriore si legano ad una nuova vista laterale con la maniglia posteriore "annegata" nel montante porta e i finestrini che si estendono in maniera più armoniosa nella vista laterale.
Il design della nuova Duster è anche caratterizzato da una cintura di protezione che circonda tutto il veicolo, senza soluzione di continuità: le protezioni laterali della parte inferiore della scocca proseguono sugli iconici convogliatori, per poi girare intorno ai passaruota. Il design, coerente e al passo con i tempi, concilia stile outdoor e robustezza con un approccio più sostenibile:
- le piastre di protezione anteriore e posteriore sono colorate all’origine. L’assenza di vernici è un vantaggio per l’ambiente, ma anche per i clienti: anche se graffiati o rigati, non perdono mai il colore originale
- le protezioni laterali della parte inferiore della scocca e dei passaruota, gli elementi che convogliano l‘identità di marca, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura del paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale composto fino al 20% da materiali riciclati. Composizione che traspare dalle particelle bianche che creano un effetto maculato e che Dacia ha voluto mettere in evidenza, evitando di utilizzare vernici supplementari
David Durand, Direttore del Design Dacia, ha sottolineato: "Prima ancora di lavorare sullo stile di Nuovo Duster, ci siamo concentrati sulle proporzioni per conferirgli un forte equilibrio dei volumi. Abbiamo poi reso coerente l’esterno e l’interno a livello di design. Lo stile dell’abitacolo è teso, robusto e trasmette un senso di protezione".
Come il design esterno, anche quello interno non dimentica l’essenziale. Particolare cura è stata dedicata all’ergonomia con il display centrale da 10,1” inclinato di 10° verso il conducente e collocato nel suo campo visivo. La plancia trasmette un senso di protezione e la coerenza con lo stile esterno si ritrova anche nella forma delle bocchette dell’aria che traggono ispirazione dal design dei passaruota. Il volante, appiattito in alto e in basso, è molto comodo da usare e facilita l’accesso a bordo.
A sottolineare il legame tra design interno ed esterno provvede anche la firma a Y presente sulle bocchette dell’aria e sui pannelli delle porte come del resto nella firma luminosa dei fari anteriori e posteriori e nel design dei cerchi in lega.
Grande abitabilità e bagagliaio capiente per la nuova Dacia Duster
Grazie all’utilizzo della piattaforma CMF-B, già utilizzata per Sandero e Jogger, la nuova Dacia Duster offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, per i passeggeri e per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale. La progettazione all’avanguardia della piattaforma consente anche di garantire un miglior comfort di guida e di ridurre i rumori e le vibrazioni.
All’interno aumenta la larghezza disponibile per i passeggeri dei sedili anteriori, ma anche l’ampiezza alle ginocchia nei sedili posteriori (+ 30 mm). Nuovo Duster offre un piano di carico più basso e un’apertura del bagagliaio più larga e alta. Infine, anche il vano di carico è più capiente, con un volume aumentato fino al 6%, per un totale di 472 litri.
Negli allestimenti Extreme la praticità della nuova Dacia Duster è poi esaltata dalla presenza di sellerie lavabili in TEP e tappetini in gomma anche nel vano bagagli.
Dacia Duster a trazione integrale per gli amanti dell’outdoor
Per offrire agli amanti delle attività all’aria aperta una guida serena, Nuovo Duster offre qualità off-road uniche sul mercato dei veicoli a trazione integrale "non specialistica", ovvero i veicoli 4x4 non dotati di riduttore della trasmissione
La nuova Dacia Duster è disponibile con trazione 4x4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida:
- Auto, quando il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
- Snow, che ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione
- Mud/Sand, per circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi
- Offroad, che offre le migliori capacità su percorsi difficili, distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza e della velocità del veicolo
- Eco, che consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante
L’altezza da terra nella versione a trazione integrale è la migliore del mercato (217 mm), ma sono molto favorevoli anche gli angoli di attacco e di uscita fino a 31° all’anteriore e 36° al posteriore, e angolo di dosso pari a 24°.
Dacia Duster 2024: nuove motorizzazioni
La terza generazione della Dacia Duster è proposta con due motorizzazioni ibride e una ad alimentazione bifuel benzina-gpl.
La motorizzazione Full Hybrid 140, già adottata sulla Jogger, è composta da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri e 94 CV, abbinato a due motori elettrici (un’unità da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e a un cambio automatico elettrificato. La frenata rigenerativa, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità totalmente elettrica, di ridurre i consumi del 20% nel ciclo misto e fino al 40% in quello urbano. Inoltre, il
La motorizzazione della Duster TCe 130 rappresenta invece una novità assoluta per Dacia e abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri ad un sistema mild hybrid a 48V. Quest’ultimo supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, consentendo così di ridurre il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10%. Grazie alla spinta fornita dal sistema, ripresa ed accelerazione sono superiori all’attuale TCe 130 e la frenata rigenerativa consente di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente inavvertibile per il conducente.
Unico costruttore a proporre l’alimentazione bifuel benzina-gpl su tutti i modelli termici, Dacia propone anche la nuova Duster nella versione Eco-G 100 che può vantare fino a 1.300 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità totale di circa 100 litri. Il serbatoio gpl è installato sotto il pianale del bagagliaio, mantenendo così inalterato il volume di carico, mentre il commutatore del carburante è perfettamente integrato nel cruscotto.
Duster 2024: più tecnologia e nuovi sistemi multimediali
A partire dall’allestimento Expression, le nuove Dacia Duster sono dotate di touchscreen centrale da 10,1" con entrambe le offerte multimediali Media Display e Media Nav Live. Il sistema Media Display, di serie su Nuovo Duster Expression ed Extreme, offre un dispositivo audio con 4 altoparlanti e connettività wireless Apple CarPlayTM e Android Auto TM. Il sistema Media Nav Live, di serie sull’allestimento Journey e in opzione su Extreme ed Expression, aggiunge la navigazione connessa con informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e mappe aggiornate per 8 anni. Media Nav Live offre anche un sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti.
Nuovi dispositivi di assistenza alla guida
L’equipaggiamento di Nuovo Duster si arricchisce di nuovi dispositivi di assistenza alla guida per rispondere alle ultime normative di sicurezza europee:
- frenata automatica di emergenza
- riconoscimento dei cartelli stradali con alert di eccesso di velocità
- assistenza al parcheggio posteriore
- segnale di arresto di emergenza
- avviso di superamento della linea di carreggiata
- assistenza al mantenimento nella corsia
- sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
Allestimenti ed equipaggiamenti di serie della nuova gamma Duster 2024
Circa il 70% dei clienti Duster sceglie i livelli di allestimento al vertice della gamma. Per rispondere a questa esigenza, la gamma della nuova Dacia Duster si articola su tre livelli: Essential, Expression e un’inedita offerta di livello superiore con due allestimenti dai contenuti differenziati, ma complementari: Duster Extreme, destinato agli amanti delle attività all’aria aperta e pensato per un uso intensivo, e Duster Journey, per chi preferisce l’eleganza discreta, il comfort e la tecnologia.
La gamma italiana si declina in 4 allestimenti, 3 motorizzazioni, 2 tipi di trazione e 2 trasmissioni, per un totale di 12 combinazioni possibili:
- Duster Essential è dotata di serie di barre sul tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, climatizzazione manuale, accensione automatica degli anabbaglianti, 6 airbag e sensori di parcheggio posteriori.
- Duster Expression aggiunge cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori e tergicristalli automatici.
- Duster Extreme ha le barre sul tetto modulari, fendinebbia, sellerie lavabili in TEP, tappetini in gomma, climatizzatore automatico, sistema Keyless Entry, retrovisori esterni elettrici, sistema YouClip "3 in 1", elementi decorativi interni ed esterni color rame.
- Duster Journey ha invece cerchi in lega da 18”, freno di stazionamento e retrovisori elettrici, caricabatterie wireless per lo smartphone, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione connessa e sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti.
Nuova Dacia Duster 2024: i prezzi per il mercato italiano
La nuova Dacia Duster resta fedele al posizionamento value for money del brand con prezzi estremamente accessibili a partire da 19.700 euro e un rapporto prezzo / prestazioni tra i migliori del mercato.
Allestimento | Motorizzazione | Prezzo |
---|---|---|
Essential | Eco-G 100 | 19.700 € |
Expression | Eco-G 100 | 21.400 € |
Expression | Tce 130 | 22.900 € |
Expression | Tce 130 4x4 | 25.400 € |
Expression | Hybrid 140 | 26.400 € |
Journey | Eco-G 100 | 22.900 € |
Journey | Tce 130 | 24.400 € |
Journey | Hybrid 140 | 27.900 € |
Extreme | Eco-G 100 | 2.900 € |
Extreme | Tce 130 | 24.400 € |
Extreme | Tce 130 4x4 | 26.900 € |
Extreme | Hybrid 140 | 27.900 € |
© RIPRODUZIONE RISERVATA