Mazda CX-5 2.2 Skyactiv D: la rivincita del Diesel
Mazda CX-5
A partire da
€ 38.970,00
La Mazda CX-5 si distingue per il suo design raffinato e sportivo, e con il motore Diesel da 150 CV risulta una scelta vincente per chi fa molti chilometri non sempre in autostrada.
Grazie ai continui aggiornamenti tecnici e stilistici, la Mazda CX-5 continua ad essere un modello fondamentale per il costruttore di Hiroshima: nel vecchio continente rappresenta circa il 19% delle vendite annuali del marchio ed è tuttora il modello Mazda più venduto a livello globale.
La seconda generazione della Mazda CX-5 ha debuttato nel 2017 e continua a distinguersi dalle concorrenti grazie alla forte personalità del design Kodo, che è uno degli elementi più apprezzati dalla clientela europea.
Il design della Mazda CX-5
Il design della Mazda CX-5 propone un frontale affilato con la classica calandra Mazda di dimensioni generose. Nel tempo la linea è rimasta pressoché invariata con linee spigolose nella parte anteriore, quasi a contrastare quelle più morbide e avvolgenti al retrotreno, e leggere innarcature sulla fiancata per aumentare il dinamismo nella vista laterale.
I sottili gruppi ottici Led anteriori e posteriori aumentano la sportività della carrozzeria e, allo stesso tempo, offrono un’ottima visibilità grazie all’evoluzione del sistema adattivo AFS (Adaptive Front-lighting System) che assicura un controllo più preciso della distribuzione del fascio luminoso.
Nella versione Newground della nostra prova, caratterizzata dalla particolare tonalità Zircon Sand della carrozzeria e da un accento in colore lime green sulla calandra, la Mazda CX-5 si rivolge ad un pubblico giovane e dinamico. Di serie troviamo cerchi in lega leggera da 19" con finitura bicolore e retrovisori in contrasto cromatico, abbinati a dettagli in argento satinato per paraurti e minigonne.
Gli aggiornamenti stilistici hanno di fatto rafforzato la personalità di un SUV dinamico ma dall’aspetto raffinato, con dimensioni generose che si rispecchiano anche all’interno.
LEGGI ANCHE
Mazda 2 Hybrid: citycar dai consumi eccezionali
Mazda CX-5: interni spaziosi e funzionali
Saliti a bordo della Mazda CX-5 Newground, ci accoglie un abitacolo funzionale, spazioso e ben rifinito con materiali e finiture di ottimo livello. La plancia presenta inserti morbidi e piacevoli al tatto, che ritroviamo anche nei pannelli laterali.
I sedili in similpelle - con sedute ad effetto scamosciato - sono caratterizzati da motivi esagonali in rilievo e "richiami lime green" in contrasto cromatico per piping e cuciture.
Volante e sedili anteriori riscaldabili elettricamente sono di serie, allo stesso modo fanno adesso parte dell’equipaggiamento standard la base di ricarica wireless per il telefono, il display touch-screen per l’utilizzo dell’interfaccia Apple Carplay e Android Auto e le prese anteriori con standard Usb-C.
Come da tradizione Mazda i comandi sono intuitivi e facili da usare: il quadro strumenti conserva un piacevole aspetto analogico con elementi circolari separati da un display da 7".
Sulla console centrale troviamo i comandi del climatizzatore bi-zona, mentre il sistema multimediale mantiene lo schermo da 10,3”. In marcia si accede alle diverse funzioni tramite la rotella cliccabile e i pulsanti posti sul tunnel in prossimità del bracciolo centrale: è una soluzione che dovrebbe limitare la distrazione al volante evitando di distogliere lo sguardo dalla strada, ma che all’atto pratico non si rivela particolarmente comoda da manovrare.
L’elevata capacità del bagagliaio, che varia da 550 a 1.620 litri in base alla configurazione dei sedili, è la positiva conseguenza di ingombri esterni importanti, che in manovra non risultano però immediatamente percepibili senza l’aiuto delle telecamere di bordo.
La Mazda CX-5 offre anche numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come il cruise control adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi, il riconoscimento dei segnali stradali e il freno di stazionamento elettrico. A questi si aggiungono anche il sistema di supporto alla guida in colonna CTS (Cruising & Traffic Support), che aiuta a ridurre l’affaticamento del conducente negli ingorghi assistendolo con l’intervento su pedali e sterzo, e il Mazda intelligent Drive Select (Mi-Drive), che permette di selezionare in maniera più diretta le diverse modalità di guida.
Mazda CX-5: sicura e dinamica
La Mazda CX-5 Newground della prova è equipaggiata con il motore diesel Skyactiv D da 2,2 litri, che eroga 150 CV di potenza massima e 380 Nm di coppia. Si tratta di un propulsore ad elevata efficienza che garantisce consumi ed emissioni contenute, grazie ad un sistema di iniezione ad alta pressione che ottimizza la combustione.
Con la trasmissione automatica a 6 marce, la Mazda CX-5 2.2 Diesel raggiunge una velocità massima di 200 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Il consumo medio dichiarato è di 6,1 litri/100 km, praticamente in linea con quanto abbiamo potuto riscontrare in utilizzo misto tra città e strade extraurbane.
Su strada la Mazda CX-5 Newground mostra un comportamento sicuro che trasmette la sensazione di una vettura solida e ben costruita.
Il motore Diesel si è dimostrato sufficientemente reattivo nonostante la mole della vettura, con una buona erogazione della potenza e una coppia generosa, anche se all’accensione trasmette nell’abitacolo la tipica rumorosità fino a quando non vengono superati i 2000 giri/min. Da questo regime di rotazione in poi, assecondato da un turbocompressore bi-stadio, il motore della CX-5 si rivela pronto a salire di giri, senza peraltro trasmettere troppe vibrazioni.
I 150 cavalli del motore, a fronte di una massa che sfiora i 1800 kg, appaiono sufficienti ad assicurare una guida rilassata. Il baricentro alto non penalizza troppo la dinamica di guida, grazie alle ottime sospensioni, McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno, che offrono un piacevole equilibrio tra tenuta di strada e assorbimento delle asperità.
Senza inclinarsi troppo in curva, l’auto si dimostra sincera nel trasmettere al guidatore i suoi limiti, come abbiamo potuto verificare correggendo in velocità su un curvone autostradale. Lo sterzo, anche se non molto diretto, è sufficientemente preciso ed è adeguato alle caratteristiche della vettura.
Mazda CX-5: perché scegliere il Diesel?
La Mazda CX-5 Newground è una versione che si propone di conquistare un pubblico giovane, in cerca di una vettura versatile, affidabile e con cui fare molti chilometri. Il prezzo dell’auto nella versione della nostra prova, dotata di cambio automatico e trazione 2WD, è di 45.670 euro, cui devono essere aggiunti 950 euro per la speciale verniciatura "Sand".
Con la motorizzazione Skyactiv D, la CX-5 è una vettura che può soddisfare le esigenze di chi viaggia per lavoro o per svago, offrendo una guida sicura e piacevole, un abitacolo spazioso e confortevole e una buona dotazione tecnologica
Comprare un’auto diesel oggi può essere infatti una scelta conveniente per chi percorre molti chilometri all’anno, viaggiando spesso in provincia. In questi casi l’alimentazione a gasolio può ancora vincere contro i costi di un’auto a benzina e la disponibilità sulle reti stradali secondarie di infrastrutture di ricarica veloci per auto elettriche (in autostrada è un’altra storia...).
Sulla scelta finale pesano sicuramente le possibili limitazioni alla circolazione in alcune città, e l’incertezza sul futuro di questa alimentazione, ma la convenienza deve essere comunque calcolata sulla base delle proprie esigenze, dei percorsi abituali e sulla durata prevista dell’investimento, che Mazda - da par suo - garantisce per 6 anni e 150.000 km.
LEGGI ANCHE
Mazda MX-5 2024: prezzo, motori e quando esce
Dati tecnici e valutazione
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA