Le 5 auto più attese del 2024

Gaetano Cesarano

30 Dicembre 2023 - 09:09

condividi

Il 2024 si preannuncia come un anno ricco di novità per il settore automotive, con numerose Case automobilistiche pronte a svelare nuovi modelli all’avanguardia. Ecco le 5 maggiori novità per il mercato italiano.

Il 2024 sarà un anno ricco di novità per il mondo dell’auto, con molti modelli inediti, aggiornati o di nuova generazione. Tra le tante proposte, abbiamo selezionato le 5 auto più attese del 2024, in base al loro stile, alla loro tecnologia e al loro impatto sul mercato. Ecco quali sono:

Alfa Romeo Milano

L’Alfa Romeo Milano sarà presentata ad aprile 2024 e sarà un SUV compatto, lungo circa 4,2 metri. Il design richiamerà il linguaggio stilistico della Casa pur nascondendo una meccanica condivisa con le "cugine" Fiat 600 e Jeep Avenger. Per permettere alla nuova vettura di distinguersi sul mercato, il frontale riproporrà la tipica calandra a scudetto del Biscione e una firma luminosa di impostazione sportiva.

La gamma dell’Alfa Romeo Milano proporrà per la prima nella storia della Casa una versione completamente elettrica, ma possiamo supporre che il nuovo SUV sarà proposto anche con motorizzazione ibrida. Alla versione 100% elettrica, che punterà sul noto powetrain da 156 CV con batteria da 54 kWh per un’autonomia stimata di circa 400 chilometri, potrebbe quindi essere affiancata una variante dotata del motore tre cilindri benzina di 1,2 litri in versione da 136 CV.

Nuova Dacia Duster 2024

La nuova Dacia Duster 2024 prosegue la storia di un modello che è diventato non solo un bestseller del mercato, ma una vera e propria icona del brand romeno. La terza generazione della Duster arriverà nei primi mesi del 2024 e sarà aggiornata nel look e nei contenuti. Più matura e moderna offrirà un volume interno maggiore per i passeggeri e per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale della versione attuale

La nuova Dacia Duster sarà anche dotata per la prima volta di una motorizzazione brida con un sistema composto da un motore benzina da 1,6 litri e 94 CV, abbinato a due motori elettrici e a un cambio automatico.

Nuova Lancia Ypsilon 2024

La nuova Lancia Ypsilon 2024, il cui stile reinterpreta alcuni stilemi dei modelli più iconici del marchio, poggia sulla base meccanica delle "cugine" Peugeot 208 e Opel Corsa. Sarà un’auto più grande di quella che si appresta a sostituire, con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e un abitacolo e un baule più spaziosi.

Il frontale sarà caratterizzato da una calandra sottile e allungata, con i gruppi ottici principali posizionati ai lati del paraurti. Una linea di cintura alta, con la maniglia delle porta posteriore integrata nel montante, darà maggior slancio alla carrozzeria. Due le versioni attese nei primi mesi del 2024: 100% elettrica e 1.2 mild hybrid a benzina.

Nuova Peugeot 3008

Più lunga di 9 cm, per un totale di 454 cm, la Peugeot 3008 di terza generazione ha forme filanti e interni spaziosi (lo spazio è abbondante anche per i bagagli, con 520 litri a disposizione a divano in uso). La nuova crossover francese è la prima auto del gruppo Stellantis a sfruttare la piattaforma STLA Medium, pensata innanzitutto per i modelli 100% elettrici.

Alla variante elettrica di lancio, che ha 210 CV e una batteria da 73 kWh (525 km di autonomia dicharata), e sarà presto affiancata da un modello long range da 98 kWh e 700 km di autonomia, la gamma della 3008 si arricchirà di una versione ibrida con motore 1.2 turbo a benzina.

Tesla Model Y 2024

La Tesla Model Y è una delle auto elettriche più vendute, ma anche una delle vetture più attese nel 2024. Per la metà del prossimo anno è attesa infatti una versione rinnovata del fortunato SUV americano. Nota come "Juniper", la nuova Tesla Model Y 2024 dovrebbe introdurre diversi aggiornamenti estetici sulla scia di quanto avvenuto per il recente restyling della piccola Model 3.

Nonostante del design non si sappia ancora molto, è facile supporre che la carrozzeria sarà caratterizzata da un nuovo frontale con gruppi ottici Led più sottili e paraurti ridisegnati, mentre al posteriore le differenze potrebbero concentrarsi sui fari. All’interno, invece, le principali novità saranno il volante che integrerà i comandi delle frecce e un secondo display sul tunnel centrale a disposizione dei passeggeri posteriori.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA