Formula 1, GP Baku 2023 e nuova Sprint Race: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

28/04/2023

28/04/2023 - 09:23

condividi

Il Gran Premio di Formula 1 dell’Azerbaijan sarà caratterizzato dalla prima Sprint Race della stagione 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare da oggi al 30 aprile.

Dopo un lungo stop causato dalla cancellazione per il quarto anno consecutivo del Gran Premio di Cina, questo weekend vede nuovamente accesi i riflettori sul campionato di Formula 1 con lo svolgimento del Gran Premio dell’Azebaijan, quarta prova stagionale per la F1, sul circuito di Baku.

Dopo l’appuntamento di Melbourne terminato - tra le polemiche - in regime di safety car, a circa 30 giorni di distanza il Gran Premio di Baku assume particolare importanza poiché è il primo della stagione a proporre il format della Sprint Race.

Sebbene, in previsione di questo appuntamento, le varie scuderie abbiano avuto molto tempo per lavorare sulle monoposto, difficilmente vedremo l’introduzione di grandi novità tecniche in considerazione dell’unica sessione di prove libere disponibile per il "fine tuning" dell’assetto prima delle qualifiche. La maggior parte degli aggiornamenti - in particolare per Mercedes-Benz e Ferrari - dovrebbero infatti essere presentati al Gran Premio di Imola che si terrà a maggio.

A Baku la prima Sprint Race del campionato F1 2023

ll format della Sprint Race torna anche nel Mondiale di Formula 1 2023 in 6 gran premi, il primo è proprio il GP dell’Azebaijan.

La Sprint Qualifying Race è una mini gara di 100 km la cui durata è di circa 30 minuti. Rispetto a quanto avvenuto nella scorsa stagione, il programma 2023 dovrebbe però introdurre grandi cambiamenti per la giornata di sabato.

Gli organizzatori, in accordo con le diverse scuderie, hanno deciso di eliminare la seconda sessione di prove libere del sabato introducendo una sessione di qualifica dedicata proprio alla Sprint Race.

La giornata di oggi sarà così caratterizzata dall’unica sessione di prove libere del fine settimana, cui faranno seguito le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara e non più della Sprint Race, come invece avveniva in passato.

La giornata di sabato in questo modo viene completamente dedicata alla Sprint Race, con qualifica e gara a breve distanza l’una dall’altra. La ripartizione degli pneumatici rimane invariata così come il sistema di punteggio della Sprint Race che premia i primi otto classificati.

F1 GP Azerbaijan 2023: il circuito di Baku

Il circuito di Baku è uno dei più recenti inseriti nel ricco calendario della Formula 1. Dopo aver ospitato il Gran Premio d’Europa 2016, dall’anno successivo è il teatro del Gran Premio dell’Azebaijan.

Si tratta di un circuito cittadino progettato per mostrare sullo sfondo della gara i migliori scenari della capitale. Il tracciato è lungo 6.003 metri ed è il terzo più lungo del Circus F1 dopo Spa-Francorchamps e Gedda.

Il percorso è quasi interamente sotto il livello del mare ed alterna tratti molto veloci a tratti più lenti: è un circuito stradale molto impegnativo con un rettilineo di circa 2,2 km - che permette alle vetture di raggiungere velocità molto elevate - seguito da curve molto strette tipiche dei tracciati urbani.

Il layout del circuito mette a dura prova anche gli ingegneri di pista, obbligati a trovare un compromesso tra il carico aerodinamico necessario a non limitare la velocità di punta sul rettilineo e quello più corretto per gestire al meglio la vettura nelle curve strette.

Il record assoluto del circuito è di 1’40"495 ed è stato raggiunto da Valtteri Bottas durante le qualifiche 2019. Lo stesso Bottas nel 2016 aveva già fatto registrare il record di velocità, tuttora imbattuto, con 366,1 km/h.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede stabilmente al comando Max Verstappen che dall’alto dei suoi 69 punti stacca di ben 15 lunghezze il compagno di squadra Sergio Perez. Al terzo posto troviamo Fernando Alonso con 45 punti, tallonato da Lewis Hamilton (38 punti). Quinta e sesta posizione in classifica per i piloti Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc, che hanno collezionato rispettivamente 20 e 6 punti totali.

La classifica costruttori registra un netto distacco tra la prima posizione a 123 punti del team Red Bull e la seconda, attualmente occupata dalla Aston Martin con 56 punti. Molto meno marcato il divario tra secondo e terzo posto con la Mercedes-Benz a quota 56 punti. Quarta posizione con 26 punti per la Scuderia Ferrari che sconta il pessimo weekend di gara a Melbourne.

Formula 1 GP Baku: dove vederlo in TV

Il Gran Premio d’Azerbaijan sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now, mentre su TV8 - in chiaro - sarà possibile vedere in differita qualifiche e gara, oltre alla Sprint Race. Di seguito il programma del weekend di gara dal 28 al 30 aprile 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 28 aprile ore 11:00
  • Qualifiche Gara: venerdì 28 aprile ore 15:00
  • Qualifiche Sprint Race: sabato 29 aprile ore 11:00
  • Sprint Race: sabato 29 aprile ore 15:30
  • Inizio gara: domenica 30 aprile ore 13:00

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche Gara: venerdì 28 aprile ore 22:00
  • Qualifiche Sprint Race: sabato 29 aprile ore 17:00
  • Sprint Race: sabato 29 aprile ore 18:00
  • Inizio gara: domenica 30 aprile ore 18:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA