DS 7 E-Tense 4x4 360: lusso ed eleganza per il SUV ibrido plug-in
Alimentazione ibrida plug-in per un SUV elegante e dotato di trazione integrale: nuova DS 7 E-Tense 4x4 360 La Premiere è in vendita a un prezzo di listino che parte da 74.100 euro.
DS 7 è un SUV dalla forte personalità che trasmette dinamismo. Un frontale che si caratterizza per i sottili gruppi ottici con tecnologia DS Pixel Led Vision 3.0, ogni faro è composto da 3 moduli la cui portata luminosa arriva fino a 380 metri (abbaglianti), al retro i fari posteriori a LED con effetto vortice contribuiscono a rendere il SUV francese elegante.
Nuova DS 7 E-Tense è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel, la versione da noi provata era la E-Tense 4x4 360 caratterizzata da una serie di particolari specifici frutto del lavoro del Team DS Performance.
La tecnologia E-Tense presente sulla versione da 225 cavalli a due ruote motrici, su quella da 300 cavalli a quattro ruote motrici e sulla variante top di gamma, quella da 360 cavalli, è frutto dell’esperienza che il brand francese ha maturato nel Campionato di Formula E.
La versione da 360 cavalli rispetto alle sorelle “comuni” è dotata di un telaio ribassato di 15mm, di carreggiate allargate (+24 mm all’anteriore e +10 mm al posteriore) e di un impianto frenante dotato di dischi da 380 mm con pinze freno a quattro pistoncini marchiate DS Performance.
DS 7 E-Tense 4x4 360: motore, prestazioni, autonomia e consumi
Prestazioni al vertice per un SUV che ha potenza da vendere, la DS 7 E-Tense 4x4 360 è spinta da un motore turbo benzina da 200 cavalli e due unità elettriche poste sull’asse anteriore e posteriore con potenza rispettivamente di 110 e 113 cavalli, la trazione è integrale.
Grazie a un peso di 1.885 kg, questo veicolo vanta un rapporto peso/potenza tra i migliori della sua categoria, la batteria è da 14,2 kWh, il Marchio francese dichiara un’autonomia, in modalità elettrica e nel ciclo WLTP, di 57 km (62 km nel ciclo urbano). A zero emissioni la velocità massima raggiungibile è di 140 km/h.
Notevole le sue prestazioni, nel classico 0 - 100 km/h la DS 7 E-Tense 4x4 360 impiega soli 5,6 secondi, mentre per coprire i 1.000 con partenza da fermo occorrono 25,4 secondi.
La vettura oggetto del nostro test drive era dotata di allestimento La Premiere, configurazione top di gamma che offre una dotazione di serie ricchissima e che propone loghi neri e badge specifici, interni in pelle e due cavi di ricarica (tipo 2 e tipo 2). I cerchi sono da 21 pollici e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 245/35 R21.
DS 7 E-Tense 4x4 360 - Prova su strada
Un SUV dalla potenza ragguardevole, i 360 cavalli a disposizione si fanno sentire tutti, complice un peso complessivo in linea con i contenuti e una aerodinamica ben curata.
Veloce e rapida in accelerazione, il punto forte della DS 7 è il comfort, si viaggia avvolti nel totale benessere, con i sedili rivestiti in morbida pelle e un abitacolo che abbina la presenza di materiali ecosostenibili a quelli ricercati. Da cinque stelle in comfort acustico, si è praticamente isolati dal mondo esterno, ottima la resa dell’impianto audio Focal Electra.
Dal punto di vista dinamico apprezzabile la tenuta di strada, la trazione integrale offre ampi margini di aderenza anche in presenza di pioggia e asfalto non pulito, buono il cambio, in grado di assecondare l’abbondante coppia motrice quando si richiede il massimo carico.
Elegante, confortevole, veloce, per quanto concerne i consumi, se si sfrutta la spinta delle unità elettriche, non si è poi così lontani dal dato dichiarato, con medie intorno ai 6 litri per 100 km.
DS 7 è sinonimo di eleganza, tecnologia e massima cura costruttiva, l’allestimento La Premiere si rivolge a chi pretende il massimo in fatto di comfort e dotazione tecnologica.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA