Audi Q4 50 e-tron quattro: foto, prezzi e caratteristiche del SUV elettrico
Un SUV elettrico a zero emissioni, dotato di una potenza di 299 cavalli: Audi Q4 50 e-tron quattro è in vendita a partire da 62.100 euro.
Audi Q4 50 e-tron quattro è un SUV elettrico. È dotato di trazione integrale quattro elettrica, ha zero emissioni e un powertrain composto da due motori elettrici: le sue prestazioni sono interessanti, così come la dotazione tecnologica.
Audi Q4 50 e-tron quattro arriverà nelle concessionarie italiane nel mese di giugno, prezzi a partire da 62.100 euro per Business Advanced e 63.700 euro per la S Line Edition.
Prodotta presso il sito produttivo carbon neutral di Zwickau, in Germania, nasce sulla base della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.
Audi Q4 50 e-tron quattro è un SUV elettrico
Ha dimensioni compatte, un C-SUV dall’abitabilità di livello superiore con performance estremamente interessanti, perché abbina i vantaggi delle zero emissioni ad una tecnologia innovativa. Ha una potenza complessiva di 299 cavalli per 460 Nm di coppia massima, due le unità elettriche presenti, una posta sull’assale anteriore ed una al posteriore: ne deriva una trazione integrale quattro elettrica in grado di garantire un’alta efficienza ed una ridotta dissipazione di energia.
Il pacco batteria è da 82 kWh, il motore posteriore è sincrono a magneti permanenti (PSM) mentre quello presente all’avantreno è di tipo asincrono (ASM), soluzioni queste, che consentono di gestire decelerazioni fino a 03 g e di garantire una notevole resa in fase di recupero dell’energia.
L’unità elettrica posteriore viene attivata solo quando il pilota richiede la massima potenza o in condizioni di scarsa aderenza, quando istantaneamente viene richiesto l’intervento della trazione integrale quattro elettrica.
L’autonomia massima è di 487 chilometri nel ciclo WLTP: per la ricarica completa, occorrono 7,5 ore in presenza di una presa AC da 11 kW mentre con una presa DC da 125 kW, in 38 minuti è possibile ricaricare fino all’80%.
In termini di prestazioni pure, la casa madre dichiara una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h per uno 0 - 100 km/h in 6,2 secondi.
Dotazione completa per la nuova Audi Q4 50 e-tron quattro
Nell’abitacolo tante le soluzioni prese in prestito dalle sorelle di categoria superiore, dal sistema di navigazione MMI plus alla piattaforma d’infotainment MIB 3. A richiesta è disponibile anche l’innovativo head-up display con realtà aumentata, presente all’interno del pacchetto opzionale MMI Pro.
Due gli allestimenti disponibili, Business Advanced ed S Line Edition, sul nuovo SUV elettrico della casa dei quattro anelli.
La ricca dotazione di serie presente già a partire dalla versione Business Advanced comprende:
- sistema di navigazione MMI plus / touch;
- display da 11,6 pollici;
- Audi virtual cockpit da 10,25 pollici;
- cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici a sezione differenziata da 235/55 all’anteriore e 255/50 al posteriore;
- gruppi ottici full LED anteriori / posteriori;
- chiamata d’emergenza;
- servizi Audi connect remote & control;
- supporto Apple CarPlay e Android Auto;
- paddle di cambiata;
- cruise control adattivo;
- volante con corona tagliata e comandi touch;
- sensori parcheggio posteriori con telecamera.
L’allestimento S Line Edition, aggiunge:
- cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 235/50 all’anteriore e 255/45 al posteriore;
- assetto ribassato di 15 millimetri.
Dal punto di vista della sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida presenti nella suite ADAS comprendono:
- frenata automatica d’emergenza;
- airbag anteriore centrale;
- collision avoid assist;
- adaptive cruise assist;
- emergency assist.
Foto Audi Q4 50 e-tron quattro
© RIPRODUZIONE RISERVATA