Volkswagen Polo 2023: bagagliaio e consumi da record

Gaetano Cesarano

28 Agosto 2023 - 10:47

condividi

Volkswagen Polo

A partire da

€ 22.250,00

Sicura, confortevole e dai consumi contenuti, la Volkswagen Polo 1.0 TSI può soddisfare le esigenze di chi cerca una vettura compatta e spaziosa per l’utilizzo urbano.

La Volkswagen Polo è una delle vetture compatte più amate e popolari sul mercato automobilistico. Sin dal suo debutto, la Polo ha conquistato il cuore di milioni di automobilisti in tutto il mondo.

L’ultima generazione, disponibile solo in configurazione cinque porte, è stata aggiornata alla fine del 2021 e nasce sul pianale utilizzato da molti modelli compatti del gruppo come le Seat Ibiza e Arona e le Skoda Scala e Kamiq.

Volkswagen Polo 2023: un restyling equilibrato

L’ultimo restyling ha introdotto un deciso cambiamento nella parte posteriore grazie a gruppi ottici di dimensioni maggiorate che si sviluppano anche su parte del portellone aumentando la percezione di larghezza della vettura.

L’evoluzione del design spigoloso della precedente generazione è molto equilibrato, con le proporzioni della vettura sostanzialmente invariate, e il frontale caratterizzato da nuovi paraurti e la disponibilità di fari Led full matrix, caratterizzati da un listello luminoso che si estende sull’intera calandra, sottolineando l’aspetto tecnologico della nuova firma luminosa.

Il design della Volkswagen Polo è una perfetta combinazione di eleganza e dinamicità. Linee aggraziate e aerodinamiche conferiscono alla vettura un aspetto moderno e raffinato: sui montanti centrali troviamo adesso la firma del costruttore mentre la disponibilità di tetto e calotte dei retrovisori in contrasto cromatico - come nell’esemplare della nostra prova - ne accentuano l’appeal visivo, rendendo la Polo una vettura che sa farsi notare sulla strada.

Volkswagen Polo: interni spaziosi e confortevoli

Il design compatto della Volkswagen Polo nasconde sorprendenti livelli di spazio interno. Pur trattandosi di una vettura di piccolo segmento, l’abitacolo è progettato in modo intelligente per offrire comfort e spaziosità ai passeggeri. Con 4 posti comodi e un ampio bagagliaio, la Polo diventa quindi una compagna ideale per gli spostamenti quotidiani e per le avventure fuori città.

L’abitacolo della Polo è progettato con cura per offrire un’esperienza di guida confortevole grazie alla "teutonica" ergonomia del layout e materiali di buona qualità che offrono una sensazione di raffinatezza in rapporto alla categoria. I sedili sono comodi e offrono un ottimo supporto laterale rendendo piacevole ogni viaggio anche quando si chiede un po’ di sprint.

Rispetto alle dirette concorrenti la capacità di carico è tra le migliori: 351 litri con i cinque posti in uso e 1125 con i sedili posteriori reclinati.

L’interfaccia intuitiva del sistema di infotainment - con touchscreen da 8" - permette di accedere a numerose funzioni, come navigazione, connessione Bluetooth e streaming audio. Di serie anche i collegamenti Android Auto e Apple CarPlay.

Il cruscotto digitale - con diagonale display in questo caso da 10,3" - può essere personalizzato con tre grafiche distinte. D’effetto il climatizzatore automatico bizona, caratterizzato da ricercati comandi a sfioramento - cui bisogna però fare l’abitudine - come nei modelli superiori della gamma Volkswagen.

Volkswagen Polo: un motore 1.0 TSI dai consumi contenuti

Il motore benzina sovralimentato della Polo Life della prova ha una cilindrata di 1 litro e garantisce una potenza massima di 95 CV, si tratta di una delle unità motrici meno potenti della gamma, ma nell’uso si rivela brillante e soprattutto molto parco nei consumi.

In questo caso è accoppiato al cambio manuale a cinque rapporti - a richiesta è comunque disponibile l’unità DSG a doppia frizione - che mostra una buona manovrabilità e una spaziatura dei rapporti ben allineata alle caratteristiche del motore TSI. Il punto di forza del gruppo motopropulsore sono sicuramente i consumi, difficilmente - anche con il "piede pesante" - si scende sotto i 16 km/l, mentre è davvero molto facile superare i 20 km/l.

L’abitacolo oltretutto è molto ben insonorizzato - un ottimo traguardo considerando l’impostazione a 3 cilindri del motore - e la Polo offre una guida sicura e maneggevole anche fuori città. Nei contesti urbani si muove agilmente - anche se le dimensioni esterne non sono certo quelle di una citycar "tout court" - e sa farsi apprezzare anche nei tratti extraurbani e su strade tortuose, dove l’esperienza di guida è completata da una piacevole sensazione di sicurezza grazie ad uno sterzo preciso e ad un rollio limitato.

L’ultimo aggiornamento ha portato sulla Polo anche i più recenti sistemi di assistenza alla guida e con la modalità di livello 2 l’auto può adeguare in maniera semiautonoma l’andatura basandosi sulle condizioni del traffico. In aggiunta il pacchetto Adas comprende anche sistema di mantenimento in corsia e cruise control adattativo.

La Polo continua a essere una scelta popolare tra gli automobilisti: che sia per uso quotidiano o per trasferimenti a più lungo raggio è pronta a soddisfare le esigenze di chi cerca una vettura compatta e affidabile. Sicura, confortevole e forte di consumi contenuti, la piccola Volkswagen - a fronte comunque di una buona dotazione di serie - non è comunque tra le proposte più economiche del mercato e nella versione della nostra prova 1.0 TSI Life 95 CV ha un prezzo di listino a partire da 22.850 euro.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA