smart eq fortwo è una small citycar disponibile unicamente con motore elettrico capace di un'autonomia fino a 150 km. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Smart EQ fortwo è una due posti full electric. Un’auto unica nel suo genere, ha dimensioni minimal ma una grande tecnologia ed è disponibile unicamente con motore elettrico.
Smart EQ Fortwo ha un design cool.
Fari a LED, mascherina radiatore ridisegnata, ed un equipaggiamento ricco che al primo posto mette praticità e facilità di utilizzo. Sul mercato italiano si propone con una vasta gamma di tinte carrozzeria tutte abbinabili ad una serie di allestimenti e pacchetti che puntano su tecnologia, connettività e sicurezza.
Grazie al suo motore elettrico sincrono che sprigiona una potenza massima di 60 kW raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 11,6 secondi per una velocità massima di 130 km/h ed un’autonomia di circa 150 km.
Grazie alla presenza di serie del caricatore da 22 kW è possibile passare dal 10 all’80% della ricarica in meno di 40 minuti, via app è possibile persino programmare orari e tempi di ricarica una volta collegata a una wallbox domestica.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1095 kg
- Lunghezza 2700 mm
- Larghezza 1660 mm
- Altezza 1560 mm
- Passo 1870 mm
- Bagagliaio 260 litri
Dotazione e ADAS
La smart EQ fortwo disponibile sul mercato italiano è completamente personalizzabile, quattro line esclusive:
- pure;
- passion
- pulse;
- prime.
La pure è la configurazione d’accesso e di serie offre:
- Active Brake Assist;
- Pack Cool e Sound;
- radio digitale DAB;
- cerchi in lega da 15 pollici;
- sistema acustico per sicurezza pedoni;
- orologio e contagiri.
La passion offre due differenti varianti per gli interni (Black/Black o Black/Blue) e aggiunge all’equipaggiamento della Pure:
- volante sportivo multifunzione in pelle;
- cerchi in lega da 15 pollici bicolore;
- black box;
- modulo ready to package;
- Advanced Package con smart media system e Android Auto;
- bracciolo centrale.
La Pulse aggiunge:
- pedaliera sportiva in acciaio;
- cerchi in lega bicolore da 16 pollici;
- Premium Package con tetto panorama;
- frangivento;
- telecamera posteriore;
- rete porta oggetti.
L’allestimento top di gamma è la Prime che punta sull’estetica, sicurezza, comfort ed estetica offrendo di serie anche:
- interni in pelle;
- sedili riscattabili;
- cerchi in lega da 16 pollici con design a 8 razze;
- Exclusive Package (fari full LED, fendinebbia, sensore pioggia, sensore luci, luci ambientale, retrovisore antiabbagliante automatico).
smart EQ fortwo: la storia
L’idea di una smart con alimentazione completamente elettrica parte dal lontano 2007 quando fu proposta la prima variante della small city car a zero emissioni. Se andiamo ancora più indietro nel tempo nel 1972 Mercedes-Benz realizzava il primo prototipo di veicolo dotato di trazione a batteria.
Nel 2019 smart è stato il primo marchio automobilistico a livello mondiale a convertirsi completamente all’elettrico, attuando così una drastica riduzione delle emissioni e di fatto mettendo da parte il suo storico motore a combustione.
Una rivoluzione premiata dal mercato italiano che in questo ha voluto favorire la sua diffusione. Oggi la nuova generazione di smart offre connettività, sistemi di sicurezza di livello 2 e varianti cabrio e a quattro porte.
In un futuro non molto lontano questo marchio rivoluzionerà nuovamente la sua gamma andando a proporre SUV compatti sempre full electric.
Perché comprare Smart EQ fortwo
Ha dimensioni da record, in città non ha eguali, pratica, maneggevole, sicura e soprattutto ampiamente configurabile, non a casa nella caotica città di Roma la smart EQ è tra le auto più vendute e richieste. Da segnalare anche il uso diametro di sterzo da record, per parcheggiare e districarsi nel traffico è unica nel suo genere. Anche sul mercato dell’usato le quotazioni sono elevate, se la full electric è disponibile unicamente con trasmissione automatica, in passato la precedente generazione era proposta anche con cambio manuale.
- sicurezza
- alimentazione completamente elettrica
- dimensioni
- maneggevolezza
Perché non comprare smart EQ fortwo
A poco più di 25.000 euro si entra in possesso di un’auto molto piccola ma soprattutto con un’autonomia dichiarata di 150 km, la concorrenza offre a un prezzo sensibilmente più basso maggiore efficienza.
- prezzo
- autonomia
smart EQ fortwo: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
smart EQ fortwo
Categoria
Citycar
Alimentazione
Elettrica
Le auto più recenti