Skoda Fabia Monte Carlo: una cinque porte sicura e brillante
Un tre cilindri che spinge forte, un TSI EVO da 110 cavalli che rende la Skoda Fabia Monte Carlo divertente.
Skoda Fabia Monte Carlo è una compatta cinque porte dal look sportivo. Disponibile in Italia con motorizzazione mille tre cilindri e potenze da 80 a 110 cavalli, è in vendita a partire da un prezzo di listino di 21.600 euro.
Rappresenta la variante più sportiva della Skoda Fabia, la Monte Carlo si caratterizza per fascino paraurti dal look sportivo, per le minigonne laterali e per una calandra anteriore in nero lucido. I cerchi da 17 pollici sono di serie (optional quelli da 18”), hanno un design ottimizzato e contribuiscono a ridurre consumi ed emissioni, a richiesta è disponibile un assetto specifico che prevede, grazie all’utilizzo di molle più rigide, un abbassamento del corpo macchina di 15 mm.
Skoda Fabia Monte Carlo: dotazione e sicurezza
Anche gli interni sono stati sottoposti a una serie di interventi che lo hanno reso più sportivo, numerosi i tocchi rossi presenti sulla plancia, console centrale e portiere. I sedili sportivi sono dotati di poggiatesta integrati e rivestiti di un tessuto in carbon look.
La Monte Carlo a differenza del resto della gamma Fabia dispone di una pedaliera sportiva in metallo, volante a tre razze rivestito in pelle e strumentazione Virtual Cockpit di serie.
Come da tradizione del marchio boemo, particolarmente curata la sicurezza, di serie sono presenti una serie di dispositivi ADAS tra cui:
- Front Assist con riconoscimento pedoni
- Lane Assist per il mantenimento della corsia di marcia
- sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore
- chiamata automatica d’emergenza.
A richiesta la dotazione di serie può essere integrata con il pacchetto Travel Assistant che aggiunge l’Adaptive Cruise Control e Adaptive Lane Assist.
La Skoda Fabia Monte Carlo è dotata di serie di:
- fari con tecnologia a LED
- radio Bolero con schermo da 8 pollici e DAB+
- compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto
- doppia porta USB-C.
LEGGI ANCHE
Mercedes-Benz EQV: mobilità elettrica e premium
La vernice metallizzata fa parte della dotazione di serie.
Skoda Fabia Monte Carlo - Prova su strada
Un tre cilindri in linea da 1 litro che svolge egregiamente il suo lavoro, la potenza disponibile è di 110 cavalli, il cambio manuale è a sei rapporti. Brillante e parco nei consumi, a partire dai 1.800 - 2.000 giri al minuto offre una spinta interessante, la sua voce è contenuta a patto di non sfiorare la zona rossa del contagiri.
L’assetto è rigido, perfetto per una cinque porte dal temperamento sportivo, lo sterzo è leggero, perfetta la resa dell’impianto frenante (quattro freni a disco) per escursione del pedale del freno e resistenza all’affaticamento.
Su strada la Fabia Monte Carlo offre ampi margini di sicurezza, il rollio è davvero contenuto, l’appoggio è notevole, i cerchi da 18 pollici presenti sull’esemplare in prova e gli pneumatici con spalla ribassata, dei Continental ContiSportContact da 215/40, contribuiscono a rendere la guida piacevole.
Contenuti i consumi, in linea con quanto dichiarato dalla casa madre (5 - 5.6 litri per 100 km).
La Skoda Fabia 1.0 TSI Evo Monte Carlo, versione oggetto della nostra prova su strada, è in vendita a partire da un prezzo di listino di 23.050 euro.
Dati tecnici e valutazione
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA