Peugeot i-Cockpit: oltre 9 milioni di esemplari venduti

Marco Lasala

16 Dicembre 2022 - 16:55

condividi

Ergonomia, tecnologia, fascino, l’innovativo Peugeot i-Cockpit festeggia 10 anni e 9 milioni di esemplari prodotti.

Peugeot i-Cockpit è progetto rivoluzionario. Il Marchio del Leone da sempre è un brand innovativo, non stupisce che sia protagonista di un’autentica innovazione, la classica strumentazione e posizione di guida, elementi che nel corso di questi decenni, sono stati meno soggetti a evoluzioni, vengono completamente rivisti.

Volante, quadro strumenti, tasti, tutto viene rivisto in favore della massima ergonomia del posto di guida, il Peugeot i-Cockpit è frutto di una profonda rivisitazione di tre elementi chiave: sicurezza, comfort e piacere di guida.

Peugeot i-Cockpit fu presentato sulla prima generazione di 208

Una debutto seguito da una costante e progressiva evoluzione, anche sulla Nuova 308 e 408, questo “schema” viene proposto, con risvolti d’eccellenza in termini di benessere e comfort di guida.

Peugeot i-Cockpit

Era il 2010 quando sulla SR1, un concept, viene proposta una strumentazione e una plancia dallo stile e contenuti totalmente nuovi, l’i-Cockpit oggi rende unico e immediatamente distinguibile l’abitacolo di una Peugeot,

La tecnologia a favore dell’ergonomia, tutto è stato rivisto in un’ottica più funzionale rispetto alla tradizionale impostazione di guida, volante, quadro strumenti e touch screen centrale, hanno permesso di migliorare l’utilizzo e l’intuitività dei vari comandi di bordo, consentendo al tempo stesso di ridurre anche il sovraccarico biomeccanico del corpo.

Anche gli i-toggles giocano un ruolo fondamentale in questo contesto, si tratta di comandi posizionati immediatamente sotto il touch screen al centro della plancia, che consentono di gestire le principali funzioni del veicolo.

Peugeot i-Cockpit: sicurezza, comfort e innovazione

Tre aspetti fondamentali, tre fattori che influiscono sulla Sicurezza, il volante dalle ridotte dimensioni consente al pilota una maggiore reattività, la nuova strumentazione 3D permette di visualizzare in anticipo i messaggi di pericolo, Comfort, la strumentazione in linea con lo sguardo del pilota diminuisce l’affaticamento durante la guida, il volante spostato in basso alleggerisce il carico sulle braccia, Piacere di guida, reattività e comandi a portata di mano.

Peugeot i-Cockpit

Funzionalità dunque, innovazione, ma anche un’estetica più pulita ed elegante, la totale eliminazione di tasti sparsi lungo il tunnel e console centrale è tra i plus della nuova “strumentazione” del Marchio del Leone.

Peugeot i-Cockpit è di serie su tutta la gamma, anche sul compatto veicolo commerciale Peugeot Partner.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA