Nuova Range Rover Velar: motorizzazioni ibride per un SUV elegante

Marco Lasala

03/02/2023

27/04/2023 - 15:11

condividi

Un SUV elegante e raffinato, disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in: la nuova Range Rover Velar P400e ha una potenza di oltre 400 CV.

Nuova Range Rover Velar è pura espressione del lusso. Un SUV elegante e raffinato che si presenta sul mercato in una veste ancora più esclusiva, grazie anche a un design rivisto e a una tecnologia premium.

Un frontale levigato dal vento dove i sottili gruppi ottici a LED contribuiscono a renderla immediatamente riconoscibile, la nuova Range Rover Velar ha dimensioni imponenti.

Al retro figura il paraurti posizionato in basso che ospita anche i terminali di scarico, debitamente nascosti per dare al SUV un aspetto pulito ed elegante.

Range Rover Velar

Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer, di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La nuova Range Rover Velar è un esempio impeccabile della nostra filosofia di design modernista: pulita, riduttiva e irresistibilmente desiderabile. Definita da proporzioni perfettamente ottimizzate, Range Rover Velar incarna la raffinatezza senza sforzo con un’eleganza audace e una presenza drammatica davvero unica".

Dotazione e tecnologia

Curata l’insonorizzazione dell’abitacolo, a renderlo particolarmente silenzioso è il sistema Active Road Noise Cancellation, che eliminazione i suoni indesiderati.

Sul model year 2024 la plancia ospita un nuovo touchscreen singolo in vetro curvo da 11,4 pollici, integrato nella consolle centrale dove vengono riportate le indicazioni di tutte le principali funzioni della vettura per un controllo immediato ed intuitivo, con l’ultima evoluzione del sistema Pivi Pro di Range Rover.

Interessante anche e soprattutto in ottica sostenibilità, la scelta della Casa inglese di offrire a richiesta, i rivestimenti in tessuto danese Kvadrat, composto da un mix di lana, più leggeri rispetto alla pelle.
Questo tessuto innovativo ha una grande resistenza, nei laboratori Land Rover è stato sottoposto a test di durata per un equivalente di 10 anni di utilizzo oltre a test UV in grado di simulare tre anni di esposizione alla luce solare intensa.

Range Rover Velar

La Nuova Range Rover Velar viene offerta negli allestimenti

  • Velar S
  • Dynamic SE
  • Dynamic HSE
  • Autobiography.

Motorizzazioni diesel, benzina e ibride plug-in

La gamma di motori va dal benzina al diesel fino all’ibrido plug-in. La versione d’accesso, la P250, è spinta da un quattro cilindri 2 litri da 250 CV e 365 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio aumatico a otto rapporti.

Uno step più in alto si posiziona la P340, spinta da un sei cilindri ibrido leggero (MHEV) da 340 CV per 480 Nm di coppia. Le versioni di punta tra le MHEV è la P400 da 400 cavalli e trazione integrale.

Sul fronte delle alimentazioni diesel, la D200 punta sul quattro cilindri turbo da 203 CV per 430 Nm di coppia, salendo di livello troviamo la D300 da 300 cavalli e 650 Nm di coppia.

La configurazione top di gamma è la P400e, ha l’alimentazione ibrida plug-in, una potenza di 404 CV per 640 Nm di coppia, trazione integrale ed è capace di percorrere oltre 60 km in modalità full electric. Entusiasmanti le sue perfomance: velocità massima di 209 km/h e 0-100 km/h in 5,4 secondi.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA