Nuova Mini Countryman S ALL4: il crossover versatile e sportivo

Marco Lasala

23/11/2023

23/11/2023 - 13:23

condividi

Carreggiate allargate, passo maggiorato, sterzo diretto e sospensioni anteriori McPherson e posteriore multi-link: è la nuova MINI Countryman S ALL4.

Più grande e versatile rispetto al passato, la nuova Mini Countryman S ALL4 è dotata di un motore ibrido da 48V e trazione integrale.

Ha prestazioni da auto sportiva, eppure, offre una capacità di carico notevole, da 450 a 1.450 litri (con schienale posteriore abbattuto), la nuova Mini Countryman S ALL4 è spinta da un motore 2 litri affiancato da un’unità elettrica con alimentazione a 48V.

Nonostante sia cresciuta nelle dimensioni il crossover Mini vanta un coefficiente di resistenza aerodinamico più basso, solo 0,26, valore che rappresenta al meglio quanto in Mini si sia lavorato sull’efficienza e che pone la nuova Countryman al top del suo segmento di mercato per efficienza e consumo di carburante.

Carreggiate allargate, passo maggiorato, sterzo diretto e sospensioni anteriori McPherson e posteriore multi-link per un go-kart feeling immediato, a richiesta è possibile ottenere il telaio adattivo con abbassamento di 15 mm e ammortizzatori a frequenza variabile.

la Nuova Mini Countryman S ALL4 ha una potenza di 218 cavalli per 360 Nm di coppia massima

Il motore elettrico da 48V interviene alle basse velocità garantendo un boost temporaneo di 14 kW.

Grazie alla presenza dei sistemi di assistenza alla guida di livello 2, il guidatore può staccare la mani dal volante fino a una velocità di 60 km/h, nel caso di cambio corsia, il sistema individua gli spazi vuoti nel traffico necessari per raggiungere l’uscita di carreggiata, portando così il veicolo a una velocità ottimale per poi procedere al cambio di corsia.

Esteticamente la nuova Mini Countryman S ALL4 si caratterizza per un frontale dalle forme tese e dalla nuova griglia anteriore ottagonale, i fari Mini LED contribuiscono a rendere il tutto estremamente moderno, gli sbalzi corti e il tetto allungato a contrasto sono caratteristiche che ancora una volta ritroviamo su di una nuova Mini.

Quattro le versioni disponili:

  • Essential
  • Classic
  • Favoured
  • John Cooper Works.

L’allestimento Essential punta all’essenzialità la Favoured accentua il carattere dinamico della nuova Countryman grazie ai cerchi Rally Spoke da 21 pollici (disponibili a richiesta).

Mini Countryman S ALL4: display OLED

Rispetto al passato, gli interni della nuova Countryman cambiano radicalmente, presente un nuovo display OLED ad alta risoluzione con diametro di 240 mm e schermo in vetro, tramite la Mini interaction Unit è possibile controllare il sistema centrale, con il nuovo Mini Operating System 9, tutte le funzioni della vettura possono essere gestite tramite comandi vocali o touch.

Argomenti

# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA