Nuova Audi RS 3 Sedan: record al Nurburgring
Record al Nurburgring nel segmento delle berline compatte per la nuova Audi RS 3 Sedan sportiva dotata di un motore cinque cilindri turbo e trazione integrale.
Nuova Audi RS 3 Sedan è la regina del Nurburgring. Con un tempo di 7’40”748 ha stabilito il record nel segmento delle berline compatte prodotte in serie, lungo uno dei circuiti più veloci e difficili al mondo.
Nuova Audi RS 3 Sedan sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo mese di ottobre.
Migliora di 4,64 secondi il precedente record, merito di un motore potentissimo e di una trazione integrale che si avvale della tecnologia RS Torque Splitter in grado di distribuire la coppia motrice uniformemente tra le ruote posteriori.
Nuova Audi RS 3 Sedan: al Nurburgring una berlina da record
Il pilota Frank Stippler, ingegnere e collaudatore Audi Sport è soprannominato “Mister Inferno Verde”, la quattro porte tedesca è in configurazione strettamente di serie, le uniche modifiche hanno riguardato la pressione degli pneumatici, dei Pirelli P Zero Trofeo R.
Cuore di questa vettura è il cinque cilindri da 2,5 litri, un motore turbo benzina capace di sprigionare una potenza di 400 cavalli a 5.600 giri e una coppia massima di 500 Nm disponibile quest’ultima tra i 2.250 e i 5.600 giri al minuto
Rispetto al modello precedente netto non solo è l’incremento di potenza e coppia, ma anche quello delle prestazioni, visto il suo 0 - 100 km/h in soli 3,8 secondi, tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al passato e la velocità massima di 250 km/h, elevabile a richiesta fino a 280 km/h. In presenza del pacchetto RS Dynamic plus, che comprende i freni in carboceramica e le sospensioni a regolazione adattiva DCC la punta velocistica massima raggiungibile è di 290 km/h).
Novità assoluta per questo modello è la presenza del Torque Splitter, tecnologia che consente una ripartizione istantanea e variabile della coppia motrice e che ha permesso lungo il circuito del Nurburgring di rendere la vettura più agile e precisa in fase di percorrenza e uscita da una curva.
Sette i programmi di guida disponibili:
- Comfort;
- Auto;
- Dynamic;
- Efficiency;
- RS Individual;
- RS Performance;
- RS Torque Rear.
In abbinamento al potente motore è presente un cambio automatico S tronic a 7 marce con taratura specifica e ottimizzata quando viene selezionato il Torque Splitter.
Nuova Audi RS 3 Sedan con pacchetto RS Dynamic Plus
La berlina impiegata al Ring era dotata di freni carboceramici e assetto sportivo RS Plus che prevede le sospensioni a regolazione adattiva DCC (acronimo di Dynamic Chassis Control): una valvola elettroidraulica varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzioni di diversi parametri analizzati da diversi sensori presenti su telaio e sospensioni, in funzione dello stile di guida, del manto stradale e del programma di marcia selezionato, la centralina varia la risposta degli ammortizzatori variandone in pochi millesimi di secondo la rigidità.
Lo sterzo è dotato di servoassistenza variabile, il controllo di stabilità ESC può essere anche completamente disattivato.
La cinque porte arriverà nelle concessionarie italiane a ottobre 2021 e sarà venduta a un prezzo di 64.000 euro, mentre per la hatchback il prezzo di listino parte da 60.900 euro.
Foto Nuova Audi RS 3 Sedan
© RIPRODUZIONE RISERVATA