Nuova Audi A3: sicurezza, tecnologia e prestazioni

Marco Lasala

31 Ottobre 2022 - 08:22

condividi

Due configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback e tre varianti di trazione, la nuova Audi A3 è una vettura compatta con una tecnologia premium.

Nuova Audi A3 è disponibile nelle configurazioni Sedan e Sportback e ben sei sistemi propulsivi. Arriva così alla sua quarta generazione una compatta premium di successo proposta sul mercato con motori a 3, 4 e 5 cilindri e con potenze fino a 400 CV.

Tre configurazioni di assetto, trazione anteriore o integrale e tecnologia RS toque splitter: nuova Audi A3 è disponibile anche con due step di potenza nella variante plug-in hybrid.

Nasce nel 1996 la prima compatta premium del Marchio dei quattro anelli, la prima Audi a trazione integrale ad essere sviluppata sul pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la prima berlina da segmento C equipaggiata con proiettori a LED Audi Matrix e strumentazione digitale Audi virtual cockpit.

Un’auto che nella storia del Marchio tedesco rappresenta un perno fondamentale nei risultati di vendita, sfiorando il 50% di mix sul totale delle immatricolazioni del brand. Una best seller nella sua categoria, un’Audi su cinque appartiene alla famiglia A3, un’Audi A su due è una A3 Sportback o A3 Sedan.

Audi Nuova A3

Audi A3: fino a 400 CV

Della compatta premium della Casa dei quattro anelli ne sono stati venduti oltre cinque milioni di esemplari, la quarta generazione in Italia ha raggiunto e superato le 24.000 immatricolazioni. Sei i sistemi propulsivi disponibili attualmente in gamma:

  • TDI;
  • TFSI;
  • Mild-Hybrid;
  • Plug-In Hybrid;
  • Metano;
  • Audi Sport.

Le architetture delle motorizzazioni disponibili sono a 3, 4 e 5 cilindri, per potenze comprese tra i 110 e i 400 CV, tre le configurazioni di trazione, anteriore, integrale quattro e integrale quattro con tecnologia RS toque splitter, tre le varianti di trasmissione, manuale, automatica a doppia frizione a sei o sette rapporti.

Prodotta nello stabilimento d’Ingolstadt in Germania, la nuova Audi A3 adotta propulsori a benzina a 3 e 4 cilindri (5 cilindri per la RS 3). Il tre cilindri da 1 litro TFSI, motorizzazione entry level in gamma, è sovralimentato e dotato d’iniezione diretta e basamento in alluminio, bielle forgiate e pistoni in lega leggera. Il 1.0 TFSI è in grado di erogare 110 cavalli di potenza per 200 Nm di coppia massima ed è disponibile con cambio manuale a sei marce o trasmissione automatica doppia frizione s tronic a 7 rapporti.

Le versioni mild hybrid dispongono di una rete di bordo a 48 Volt, alternatore starter a cinghia e motore elettrico in grado di recuperare energia dispersa in fase di frenata e decelerazione. Questo sistema battezzato RSG, garantisce un boost elettrico in fase di partenza e ripresa ai bassi regimi.

Le nuove Audi A3 Sportback e A3 Sedan 30 sono in grado di avanzare per inerzia in folle o di veleggiare a motore fino a una velocità di 22 km/h.

La tecnologia MHEV è disponibile anche sul propulsore da 1.5 litri TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia massima, versione offerta con cambio automatico S tronic. In questo caso l’RSG garantisce un boost di 12 CV e 50 Nm in fase di partenza e ripresa, soluzione che consente di ridurre i consumi fino a 0,4 litri per 100 km. Innovativa anche la soluzione della disattivazione automatica dei cilindri ai carichi bassi e medi, in questo caso il terzo e quarto cilindro vengono disattivati, grazie alla chiusura delle valvole di aspirazione e scarico al fine d’interrompere l’accensione.

L’offerta delle motorizzazioni “classiche” a benzina è completata dal quattro cilindri da 2.0 litri TFSI da 190 CV e 320 Nm di coppia (40 TFSI) e dalla S3 da 310 CV e 400 Nm, quest’ultima equipaggiata con sistema Audi valvelift system, che regola la quantità d’aria aspirata differenziando i tempi di apertura e la corsa delle valvole in funzione del carico e regime del motore.

Audi Nuova A3

Sul fronte delle alimentazioni diesel, la nuova Audi A3 è offerta con il 4 cilindri da 2 litri TDI declinato in tre step di potenza:

  • A3 TDI da 116 CV e 300 Nm di coppia massima;
  • A3 TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia massima;
  • A3 TDI da 200 CV e 400 Nm di coppia massima.

Nuova Audi A3: una g-tron con tre serbatoi a metano

La nuova A3 Sportback 1.5 g-tron è dotata di un motore TFSI da 1.5 litri da 131 cavalli per 200 Nm di coppia, unità dotata di un sistema di sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile. Disponibile con trasmissione S cronica 7 rapporti di serie, la presenza di tre bombole garantisce una generosa autonomia a metano, oltre 17 kg di capienza complessiva.

Nel pieno rispetto dell’ambiente e della transizione energetica in atto, la Casa dei Quattro anelli propone anche una variante ibrida plug-in con due livelli di potenza, 204 o 245 cavalli per un’autonomia in modalità full electric fino a 66 km.

Veloce, potente, sicura, nella ricca dotazione di serie, oltre all’airbag centrale figura la frenata automatica d’emergenza che tramite i segnali provenienti da radar e telecamere, è in grado di prevenire gli impatti altri veicoli, pedoni e ciclisti. Altra tecnologia utile nel campo della sicurezza attiva è il collision avoid assist, sempre incluso nella dotazione di serie, che assiste il guidatore quando occorre evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede e che a sua volta integra anche l’assistente di svolta che consente al pilota in fase di partenza o a bassa velocità di evitare collisioni nelle svolte a sinistra.

Il mantenimento della corsia e la chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect con attivazione automatica sono presenti sin dalla versione e allestimento d’accesso, mentre a richiesta è disponibile l’adaptive cruise control, il sistema di regolazione automatica della velocità in funzione della distanza del veicolo che precede e l’emergency assist, in grado di riconoscere l’inattività del conducente e di avvertirlo tramite segnali acustici e luminosi, in caso di mancata risposta, il sistema subentra nella guida, rallentando automaticamente la vettura sino all’arresto in corsa e attivando contemporaneamente le quattro frecce e la chiamata d’emergenza.

Audi Nuova A3

Nuova Audi A3 - Prova su strada

Una vera compatta premium capace di avvolgere pilota e passeggeri nel più totale comfort, la sicurezza è ai massimi livelli, le motorizzazioni disponibili sono in grado di soddisfare ogni esigenza.
Nel corso della nostra prova su strada, ho apprezzato particolarmente la capacità della nuova A3 di mostrarsi continuamente in una nuova veste a seconda della motorizzazione scelta, la TDI da 116 CV ha un’autonomia notevole, oltre 700 km con il pieno, la Plug-In Hybrid sorprende per la sua capacità di marciare in elettrico in fase di attraversamento di centri urbani e per l’efficiente sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione.

Ciò che lega ogni versione è quel senso di sicurezza che la compatta premium tedesca infonde in ogni istante, i sistemi di assistenza alla guida sono avanzati e mai invasivi.

Perfetto il cambio, sulla TDI l’automatico doppia frizione si rivela la scelta perfetta, per fluidità e velocità di cambiata, sulla PHEV da riferimento la silenziosità di marcia, sembra di essere al volante di una A6.

Una quarta generazione che ancora una volta porta nel proprio segmento di mercato una tecnologia premium e una qualità costruttiva che rispecchia lo standard raggiunto dalla Casa dei quattro anelli, vibrazioni interne e fruscii aerodinamici sono totalmente assenti.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA