Mazda MX-5 2023: carattere, potenza e pieno controllo
La più famosa e apprezzata spider al mondo cresce nei contenuti e nell’offerta, la nuova Mazda MX5 M.Y. 2023 è disponibile con nuove tinte carrozzeria e un equipaggiamento ancora più completo.
Mazda MX-5 con l’arrivo del model year 2023 si propone con nuovi colori carrozzeria e un equipaggiamento completo anche sugli allestimenti base. Dinamica, sportiva, accogliente, la famosa spider giapponese continua a crescere ed a evolversi in attesa dell’arrivo della nuova generazione.
Sul M.Y. 2023 è disponibile una nuova tinta carrozzeria Zircon Sand che sostituisce la Polymetal Grey , tinta abbinata alla capote manuale marrone: la nuova Mazda MX-5 2023 è offerta sul mercato italiano in tre allestimenti:
- Prime Line
- Exclusive Line
- Homura.
Mazda MX-5 2023 è dotata di serie del cambio manuale a sei rapporti.
Due le motorizzazioni a listino:
Skyactive-G 1.5 da 132 CV dotata anch’essa ora del sistema ISE (acronimo di Induction Sound Enhancer)
Skyactiv-G 2.0 da 184 CV, di serie è presente un cambio manuale a sei rapporti, solo sulla RF 2.0 da 184 CV è disponibile come optional la trasmissione automatica con palette al volante.
Gli allestimenti Exclusive Line e Homura possono essere integrati con il pacchetto opzionale Driver Assistance, le versioni Homura con Skyactiv-G 2.0 da 184 CV sono dotate di serie di ammortizzatori Bilstein, barra duomi, impianto frenante Brembo e cerchi in lega leggera BBS ( sulla 1.5 da 132 CV sono i RAYS).
Due nuove Special Edition entrano a far parte della gamma 2023, si tratta della Kazari e della Kizuna, varianti che si contraddistinguono per rivestimenti interni esclusivi, la Kazari ha interni in pelle Nappa Terracotta e capote marrone, la Kizuna abbina rivestimenti interni in pelle Nappa Bianca alla capote blu, entrambe le configurazioni dispongono di serie del pacchetto Driver Assistance, sulla RF a richiesta, possono essere dotate del tetto rigido nero di colore nero lucido.
Mazda MX-5 Skyactiv-G 2.0 184 CV - Prova su strada
A distanza di anni, la MX-5 continua a stupire chi come noi è un affezionato del motore aspirato, quel suo 2 litri da 184 cavalli è un concentrato di grinta e cattiveria.
L’abbondante cavalleria a disposizione è disponibile soprattutto dopo i 5.000 giri al minuto, varcata questa soglia il quattro cilindri Skyactiv-G diventa dirompente, il tutto accompagnato da una sonorità appagante.
Il cambio manuale a 6 marce rasenta l’eccellenza per manovrabilità e ergonomia, veloce e preciso negli innesti, in accoppiata con il motore 2 litri, diventa un valore aggiunto impagabile.
La tenuta di strada è elevatissima, una volta presa confidenza con sterzo e telaio, la Mazda MX-5 diventa un autentico oggetto del piacere, precisa in curva, disattivando il controllo di trazione, il drift è d’obbligo!
Cinque stelle per una cabrio che non finirà mai di stupire!
Mazda MX-5 2023 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 30.270 euro per la Prime Line Skyactive 1.5 132 CV.
La versione top di gamma, la Homura con Skyactive-G da 184 CV con carrozzeria RF è in vendita a un prezzo di 35.820 euro.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA