Marelli presenta nuovi attuatori meccatronici intelligenti

Marco Lasala

14/09/2023

14/09/2023 - 10:25

condividi

Una nuova gamma di attuatori meccatronici intelligenti multifunzione destinati ai veicoli elettrici: Marelli presenta soluzioni intelligenti per la gestione termica.

Marelli presenta una nuova gamma di attuatori meccatronici intelligenti destinati alla gestione dei veicoli eretici.

Le auto del futuro saranno sempre più complesse e intelligenti e includeranno più di 100 attuatori con funzioni diverse, una soluzione quella proposta da Marelli che aiuterà i carmaker a ridurre la complessiva delle nuove EV e integrerà nuove funzionalità.

I nuovi attuatori meccatronici intelligenti firmati Marelli includono un modulo elettrico che controlla autonomamente l’attuatore stesso, un dispositivo che presenta un design meccanico flessibile, modulare e scalabile che si adatta alle complessità del veicolo per quanto concerne elettronica, trasmissione e gestione software del veicolo.

Una soluzione facile e personalizzabile, dal peso ridotto e con dimensioni estremamente compatte, che include la diagnosi “cyber security ready”.

Attuatori multifunzione che sulle nuove auto elettriche trovano diverse applicazioni, dal controllo delle trasmissioni di veicoli ibridi e full electric al park lock, ovvero il blocco di trasmissione di parcheggio.

Gli attuatori multifunzione Marelli si occupano anche di disconnettere la trasmissione e di pilotare il cambio.

Tra le novità più interessanti troviamo la gestione termica dei veicoli elettrici a batteria, gli attuatori di fascia alta sono presenti sulle vetture dalle prestazioni elevate e offrono altri livelli di sicurezza e di Cybersecurity.

Ogni anno Marelli realizza attuatori per azionare i turbocompressori e gestire l’aspirazione del motore e azionare la trasmissione nei veicoli a combustione interna.

Novità queste che sono state presentate per la prima volta in occasione del Battery Show 2023, il più grande evento in Nord America dedicato all’elettrificazione dei veicoli e alle batterie più sofisticate (kWh).

Marelli al Battery Show 2023 presenta anche il modulo di gestione termica integrato per veicoli elettrici.

Una novità che consente di combinare in modo efficiente i diversi sistemi termici di abitacolo, che consente una minore complessità, una maggiore semplicità di assemblaggio e batteria e motore elettrico integrate in un unico componente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA