Lancia Ypsilon: raffinata ed immortale auto da città

Gaetano Cesarano

06/06/2023

09/02/2024 - 15:11

condividi

Lancia Ypsilon

A partire da

€ 17.650,00

La Lancia Ypsilon è una vera icona nel panorama automobilistico italiano e nonostante siano passati diversi anni dal lancio è ancora in vetta alle classifiche delle auto più vendute in Italia.

La Lancia Ypsilon è un’automobile iconica nel panorama automobilistico italiano. Dal 2011 ad oggi la city car Lancia è stata oggetto di diversi affinamenti diventando sempre più popolare tra gli automobilisti alla ricerca di un’auto compatta ma raffinata.

Ultima rappresentante dello storico marchio torinese, in attesa della nuova gamma di modelli attesa per il 2024, la Lancia Ypsilon ha conquistato il pubblico italiano con il suo design elegante, gli interni raffinati e un’elevata affidabilità, garantita da una meccanica e da un telaio condivisi con altri modelli del gruppo Stellantis.

Nel 2022, complici anche prezzi di listino calmierati e promozioni sempre aggiornate, ha dominato il segmento B del mercato italiano con quasi 41.000 immatricolazioni, confermandosi, per il quarto anno consecutivo, come vettura più venduta della sua categoria e seconda vettura più venduta in assoluto in Italia.

E ancora adesso, dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, la Lancia Ypsilon continua a rimanere sulla breccia nonostante il passare degli anni.

Lancia Ypsilon: design classico ed elegante

Nel 2011 la quarta generazione di utilitarie Lancia ha rotto gli schemi con la tradizione presentandosi rispetto alle sue progenitrici nell’unica variante a 5 porte. Da allora la Ypsilon è stata costantemente aggiornata con l’arrivo di edizioni speciali e diversi aggiornamenti culminati con il restyling del Model Year 2023.

Il design è ancora caratterizzato da una forte personalità a fronte di ingombri esterni contenuti. Gli ultimi ritocchi estetici rispetto alla versione originale hanno interessato principalmente la parte anteriore della vettura dotata di una nuova calandra a listelli verticali, gruppi ottici bruniti con luci diurne a LED e paraurti ridisegnato.

Le linee fluide e aerodinamiche conferiscono all’auto un aspetto elegante con il profilo laterale della Ypsilon caratterizzato dall’occultamento delle maniglie posteriori nei montanti portiera.

Lancia Ypsilon: interni raffinati e nuovo sistema multimediale

L’interno della Lancia Ypsilon si caratterizza per il quadro strumenti posizionato al centro del cruscotto e la caratteristica torretta del cambio rialzata.

La versione "Alberta Ferretti" della nostra prova presenta eleganti rivestimenti con inserti dorati per volante, cornici delle bocchette dell’aria e del cambio. Questa serie speciale nasce infatti per "vestire" la Lancia Ypsilon con un abito esclusivo ed elegante per intercettare il gusto del pubblico femminile che rappresenta più del 60% dei "clienti tipo".

Gli atelier Lancia e Ferretti si sono concentrati soprattutto sui colori e sui materiali, a partire dal colore grigio che la stilista italiana ha creato traendo ispirazione dai suoi abiti più eleganti e che nella sua visone simboleggia il pragmatismo delle donne. È una tinta di grande tendenza che regala sfumature sofisticate in base all’illuminazione solare e che in questa serie speciale è stata accostata ai dettagli in oro rosa degli inserti dei sedili e del logo sui poggiatesta.

La versione 2023 ha un nuova grafica per il quadro strumenti, rivestimenti parzialmente realizzati in "Seaqual Yarn", un materiale riciclato ricavato dalla plastica raccolta nel Mediterraneo, e il sistema multimediale con display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Con l’ultimo restyling sono poi entrati a far parte dell’equipaggiamento di bordo anche il caricatore wireless per lo smartphone e la telecamera posteriore per migliorare le manovre in città.

Nell’abitacolo l’atmosfera è molto accogliente, gli spazi non sono enormi ma il sedile posteriore accoglie con sufficiente comodità due persone adulte.

Gli spazi sono ben organizzati e funzionali, consentendo di sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile, purtroppo i guidatori di alta statura potrebbero trovare ingombrante la porzione della console centrale dedicata alla leva del cambio. In molte occasioni può essere un valido appoggio per la gamba destra, ma può risultare scomoda sulle lunghe percorrenze.

Motore ibrido per la città

La Lancia Ypsilon si distingue per la sua agilità e reattività al volante, offrendo una guida dinamica e divertente nonostante il motore di piccola cilindrata (1 litro).

Il brio è garantito dal 3 cilindri "Firefly" che eroga 69 CV e assicura un’esperienza di guida piacevole soprattutto in ambito urbano. Nei tratti fuori porta la coppia di 92 Nm a 3.500 giri/minuto non permette scatti particolarmente brillanti (l’accelerazione 0-100 km/h richiede 14,3 secondi) e spesso è necessario ricorrere al cambio manuale a 6 rapporti.

Il peso di poco superiore ai 1.000 kg aiuta comunque il "Firefly" a far emergere le sue doti migliori tra cui sicuramente i consumi che difficilmente scendono sotto i 19 km/l.

Dotata di un sistema di propulsione ibrido, la Lancia Ypsilon è infatti dotata di un generatore elettrico 12 volt e di un pacco batterie agli ioni di litio da 11 Ah che recupera energia nelle fasi di decelerazione per supportare il motore termico nelle ripartenze e assistere il sistema "start & stop".

Purtroppo in tema di assistenza e sicurezza alla guida bisogna annotare l’assenza dei dispositivi ADAS ormai disponibili ormai in primo equipaggiamento su tutti i modelli concorrenti.

La Lancia Ypsilon Alberta Ferretti ha un prezzo di listino di 19.900 euro e rispetto alle altre versioni in gamma ha una dotazione che comprende - oltre a caricatore wireless e retrocamera - specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento, cristalli posteriori oscurati e climatizzatore automatico. Attualmente è in promozione a 17.300 euro, ma può essere acquistata anche con formule di finanziamento a partire da 189 euro al mese.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio

Argomenti

# Lancia

© RIPRODUZIONE RISERVATA