Hyundai Kona N: il SUV con prestazioni da sportiva [Prova]

Redazione Motori

29 Marzo 2022 - 16:17

condividi

Hyundai Kona

A partire da

€ 22.250,00

Potente, veloce, performante, la nuova Hyundai Kona N è un crossover con un DNA marcatamente sportivo, capace di divertire in ogni circostanza e situazione. Prezzi a partire da 42.500 euro.

Hyundai Kona N è un SUV sportivo. Ha potenza da vendere e un look aggressivo che non lascia alcun dubbio sul suo carattere, una N che promette tanto divertimento su strada e in pista ma che comunque assicura un’ottima abitabilità e sicurezza, in linea con gli alti standard garantiti dal marchio automobilistico coreano.

Nuova Hyundai Kona N è in vendita a un prezzo di listino che parte da 42.500 euro.

Nasce per chi è alla ricerca di emozioni alla guida ma vuole distinguersi, il suo potente motore unitamente a un sound che coinvolge, sono solo due degli ingredienti che rendono questo Sport Utility Vehicle, interessante sotto ogni punto di vista.

Hyundai Kona N: motore turbo da 280 cavalli

Sotto quel suo bombato cofano motore nasconde un’anima ribelle, cattiva, un quattro cilindri in linea da 2 litri, capace di sprigionare una potenza massima di 280 cavalli per 392 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata a un cambio automatico doppia frizione N DCT a 8 rapporti, la trazione è anteriore.

Una trasmissione che offre al pilota tre differenti tipologie di configurazioni ad alte prestazioni:

  • N Power Shift: in azione quando l’acceleratore viene premuto per oltre il 90%, la coppia motrice viene così trasmessa direttamente alle ruote motrici, assicurando quella sensazione di spinta, di potenza;
  • N Grin Shift: massime prestazioni del motore e cambio per 20 secondi, premendo sul volante il tasto N, viene attivato questo boot, un countdown sul cruscotto segno lo scadere del tempo. Per attivarlo nuovamente bisogna attendere 40 secondi;
  • N Track Sense Shift: quando si utilizza la Kona N in pista, attivando questa modalità di guida, lo sterzo diventa più reattivo, con il cambio che assicura tempi di cambiata velocissimi, quasi come se guidasse un pilota professionista.

Il sistema N Grin Control offre ben cinque livelli di personalizzazione:

  • Eco;
  • Normal;
  • Sport;
  • N;
  • Custom.

Le varie modalità presenti intervengono su sterzo, motore, controllo di stabilità e sound dello scarico, ottimizzando le prestazioni, in funzione delle condizioni di guida. Immancabile il launch control per partenze da dragster.

A fronte di un peso in ordine di marcia di 1.585 kg, la notevole potenza a disposizione, consente alla Kona N di raggiungere prestazioni da vera sportiva, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 5.5 secondi per una velocità massima di 240 km/h.

Il raffinato schema delle sospensioni con al retro presente una soluzione Multi-Link è supportato da ammortizzatori a controllo elettronico in grado di garantire al crossover di casa Hyundai, stabilità e maneggevolezza. Il Traction Control può essere completamente disattivato, tenendo premuto il pulsante, il guidatore può scegliere tra quattro differenti modalità di intervento, a seconda delle condizioni del manto stradale.

Novità assoluta presente su questa N è il servosterzo elettrico posizionato direttamente sulla cremagliera che fornisce un feedback al pilota incredibile, tre le differenti impostazioni selezionabili: Normale, Sport e Sport+.

Hyundai Kona N - Prova su strada

Se a prima vista la Kona N trasmette passione e voglia di provare le sue elevate prestazioni, una volta al volante le aspettative non vengono deluse, anzi, amplificate. Il motore ha una reattività impressionante, complice un sound che quando si seleziona la modalità di guida più sportiva, penetra prepotentemente nell’abitacolo, amplificando quella sensazione di essere al volante di un’auto sportiva con un DNA racing.

Ed in effetti queste sensazioni sono confermate una volta che ci si trova ad affrontare tornanti e strade di montagna, con un telaio preciso e un rollio contenuto, merito di un assetto indovinato ma anche dei cerchi da 19 pollici con pneumatici da 235/40.

Quando le condizioni lo permettono è possibile realmente andare forte, con un comando dello sterzo preciso e una stabilità da primato, nei cambi di direzione il bilanciamento della vettura è pressoché perfetto, segno di una ottima distribuzione delle masse tra la zona anteriore e posteriore.

Motore, sterzo, assetto, cambio ma anche frenata, è possibile staccare quasi in ingresso, con un beccheggio moderato e un frontale che entra rapidamente nel tornante successivo. Dinamicamente la Kona N non ha nulla da invidiare alle concorrenti sportive europee più costose e blasonate, anzi, in pista può dire la sua.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Kona N
Alimentazione
Benzina
CV/KW
280/206
Km/l
12
Velocità massima
240
0/100 kM/h
5.5
Dimensioni
(L/W/H)
4215 / 1800 / 1565 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA