Ford Puma Vivid Ruby Edition: una serie speciale per il SUV ibrido

Gaetano Cesarano

15/01/2024

15/01/2024 - 13:43

condividi

Ford Puma

A partire da

€ 27.150,00

La Ford Puma Vivid Ruby Edition è caratterizzata da un allestimento distintivo che associa una ricca dotazione di serie al sistema ibrido a 48 Volt.

La Ford Puma è una crossover compatta che si propone come una delle più brillanti della propria categoria. Il design è dinamico e originale, con una carrozzeria che richiama le forme di un felino e che nella versione speciale "Vivid Ruby Edition" si distingue per il distintivo colore della carrozzeria.

Ford Puma: edizione speciale Vivid Ruby Edition

La linea grintosa è uno degli elementi che hanno decretato il successo della Ford Puma nel nostro Paese. Parafanghi pronunciati, fiancate scolpite e montanti posteriori molto inclinati sono gli elementi che rendono molto accattivante la linea della fortunata SUV Ford.

Rispetto agli allestimenti di serie, la speciale versione Vivid Ruby Edition si distingue per il particolare trattamento cromatico della carrozzeria, caratterizzata da una tonalità rosso scuro scintillante che richiama la gemma di rubino.

In abbinamento al tetto in contrasto cromatico nero, questa speciale edizione della Ford Puma si distingue così per un piacevole effetto bicolore con cambio di tonalità all’altezza dei montanti, seguendo le linee dello spoiler posteriore. Archi passaruota e minigonne nero lucido sottolineano ulteriormente l’effetto "pietra preziosa" facendo risaltare ancora di più il muscoloso corpo vettura.

Il frontale è arricchito da una griglia anteriore nero opaco con design a nido d’ape in stile ST-Line, abbinata a cerchi in lega a cinque razze da 18" con stessa finitura e vetri posteriori oscurati.

I fari anteriori in questa versione non sono full LED, ma le luci diurne conferiscono comunque un’impronta visiva d’effetto. La presenza dei fendinebbia con funzione cornering aumenta invece la visibilità in ogni condizione di luce.

Ford Puma: interni pratici e spaziosi

Grazie ad una lunghezza di 419 cm, le forme filanti della carrozzeria non incidono sull’abitabilità della Ford Puma e l’interno è sufficientemente spazioso per 4 passeggeri e relativi bagagli.

Il design degli interni è moderno e funzionale, con la plancia dominata dal display touch da 8 pollici del sistema multimediale Sync 3 con "mirroring" Apple CarPlay e Android Auto. Pregevole anche il sistema audio che nella Puma Vivid Ruby Edition è arricchito da un impianto B&O Premium con 10 altoparlanti. Non mancano un supporto per la ricarica wireless dello smartphone e soglie battitacco illuminate.

La strumentazione digitale ha un cluster da 12,3" che offre diverse modalità di visualizzazione in funzione della modalità di guida selezionata. I sedili, parzialmente rivestiti in vinile, sono avvolgenti e confortevoli, con quelli anteriori riscaldabili al pari del volante di foggia sportiva.

Il lunotto spiovente limita in parte la visuale in retromarcia, ma nella versione Vivid Ruby Edition - a supporto del guidatore - sono comunque presenti tra gli equipaggiamenti di serie i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera e il sistema "active park assist" che - individuato uno spazio di parcheggio adeguato - facilita le manovre (sia in linea sia a pettine) azionando autonomamente sterzo, acceleratore, cambio e freni.

La capienza del bagagliaio è leggermente ridotta nelle versioni hybrid (-55 litri) rispetto a quelle con motore esclusivamente termico, con una capacità effettiva di 401 litri con i sedili posteriori in uso, ampliabile fino a un massimo di 1161 litri con la panchetta ripiegata.

Il punto di forza del vano di carico della Ford Puma è però il Megabox, un compartimento sottopiano, impermeabile e facilmente lavabile, che permette di ospitare nell’auto oggetti alti fino a 95 centimetri e ha una capacità di 80 litri. Perfetto per riporre attrezzature sportive anche molto sporche, si rivela utile per collocare catene da neve e dotazioni di sicurezza, o per tenere oggetti al riparo da occhi indiscreti. Di serie nella Puma Vidid Ruby Edition anche il comodo sistema power liftgate, ovvero il portellone posteriore automatico.

Motore EcoBoost Hybrid per la Ford Puma Vivid Ruby Edition

La Ford Puma Vivid Ruby Edition è disponibile unicamente con la motorizzazione EcoBoost Hybrid. La vettura è dotata del motore tre cilindri di 1 litro con potenza massima di 125 CV e cambio automatico a 7 rapporti.

Il sistema ibrido leggero a 48 volt offre prestazioni vivaci e consumi contenuti. L’abbinamento con il motore Ecoboost Hybrid rende infatti la Puma Vivid Ruby Edition ancora più indicata per affrontare gli spostamenti urbani. Se da un lato la trasmissione automatica, soprattutto nel traffico, assicura un’esperienza di guida più rilassante, dall’altro il sistema mild hybrid consente di aumentare l’efficienza e la reattività di guida.

Grazie alla frenata rigenerativa, che permette di ricaricare la batteria nelle fasi di decelerazione, è possibile sperimentare un’effettiva aumento della percorrenza media con limitato consumo di carburante. Nella nostra prova abbiamo percorso circa 6,1 km/l, un valore solo leggermente superiore a quanto dichiarato dal costruttore.

Le diverse modalità di guida selezionabili consentono di personalizzare l’esperienza di guida modificando la risposta dell’acceleratore, lo sterzo e il comportamento della Ford Puma in base al proprio stile di guida. Sono disponibili cinque opzioni:

  • Normal
  • Eco, per ridurre i consumi e massimizzare l’efficienza
  • Sport, per aumentare la prontezza di risposta e il piacere di guida
  • Active, ideale per terreni a bassa aderenza come fango o ghiaccio
  • Trail, per avere il massimo della sicurezza nella guida su sterrato

La Ford Puma Vivid Ruby Edition offre una guida fluida e reattiva, grazie al motore Ecoboost ibrido pronto e silenzioso e a una trasmissione rapida e precisa nel cambio marcia. Le sospensioni sportive non compromettono il comfort urbano su asfalto irregolare, ma allo stesso garantiscono una buona tenuta di strada per il tipo di vettura, trasferendo al guidatore un’apprezzabile sensazione di sicurezza anche nelle curve affrontate ad alta velocità.

La sicurezza e il comfort a bordo sono assicurati da una ricca dotazione di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento della corsia, l’intelligent speed assist con riconoscimento limiti di velocità e l’assistenza alla partenza in salita.

La Ford Puma Vivid Ruby Edition è una vettura che sa conquistare al primo sguardo per il suo "look prezioso", ma sa anche sorprendere nell’uso quotidiano per le sue doti dinamiche e tecnologiche. Il prezzo di listino è di 33.700 euro, ma è possibile usufruire di diverse promozioni e offerte presso la rete dei concessionari autorizzati.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA