Ford Mustang Mach-E: trazione integrale per il SUV elettrico sportivo

Marco Lasala

31/10/2023

31/10/2023 - 11:49

condividi

Ford Mustang Mach-E

A partire da

€ 49.900,00

Un SUV elettrico innovativo e dalla grande autonomia, abbiamo provato la nuova Ford Mustang Mach-E AWD da oltre 350 cavalli, ecco il nostro verdetto.

Ford Mustang Mach-E è un SUV elettrico dai contenuti e dall’aria innovativa. Nonostante non condivida con la sorella coupé le motorizzazioni turbo o V8, sul piano delle prestazioni non delude le aspettative anzi, conferma il suo DNA sportivo.

Ford Mustang Mach-E è in vendita a un prezzo di listino che parte da 58.450 euro.

Ha uno stile che non passa inosservato e una plancia dominata dal grosso schermo centrale con sistema SYNC 3 di nuova generazione che apprende dai comportamenti del pilota offrendo il massimo del supporto multimediale, un veicolo sicuro, connesso ed estremamente avanzato che sfida la concorrenza europea.

Ford Mustang Mach-E: un SUV elettrico sportivo

Nasce su di una piattaforma appositamente sviluppata per accogliere unità elettriche e per sfruttare e distribuire al meglio i pesi, il pacco batteria è alloggiato in posizione centrale tra gli assi, sotto al pianale ed è disponibile in configurazione standard range da 68 kWh (288 celle) ed Extended Range da 88 kWh (376 celle).

Trazione posteriore o integrale, con potenza fino a 487 cavalli, il Ford Team Edison ha messo a punto un’offerta completa in grado di soddisfare ogni esigenza, da quella pratica a quella più ludica ed emozionale.

La versione d’accesso è spinta da un motore elettrico da 269 cavalli con batteria standard e da 294 cavalli con batteria extended range, per uno 0 - 100 km/h in poco più di 6 secondi. La AWD è la configurazione integrale che prevede un ulteriore step di potenza, fino a 351 cavalli per 580 Nm di coppia massima e uno 0 - 100 km/h in 5,1 secondi.

Versione di punta è la potente GT da 487 cavalli, 860 Nm e 3,7 secondi nel classico scatto 0 - 100 km/h.

Se le prestazioni sono da primato altrettanto interessante è la sua autonomia, nella configurazione con trazione posteriore riesce a percorrere fino a 610 chilometri (ciclo combinato WLTP) e fino a 540 chilometri nella versione con trazione integrale.

Ford Mustang Mach-E: tre modalità di guida e massima connettività

Per la ricarica la Mach-E è compatibile sia con le wallbox da 7,1 e 11 kW sia con le stazioni di ricarica rapida in corrente continua, arrivando a supportare fino a 150 kW per un’autonomia che arriva fino a 120 km dopo 10 minuti di ricarica energetica.

La possibilità di guidarla utilizzando un singolo pedale (funzione One Pedal Drive) consente di massimizzarne efficienza e autonomia, grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione.

Un sistema multimediale di nuova generazione che migliora sensibilmente la sicurezza alla guida, offrendo un valido supporto nella navigazione, fornisce mappe e aggiornamenti sul traffico in tempo reale e predittivo e che consente anche di programmare e prenotare soste per la ricarica.

Originale la presenza sul montante lato guida di una tastiera che consente lo sblocco e apertura, via tecnologia Phone-As-A-Key il veicolo è in grado di rilevare lo smartphone abbinato all’auto, aprendo le portiere quando il conducente si avvicina.

Tre le modalità di guida selezionabili:

  • Whisper;
  • Active;
  • Untamed.

La Untamed offre il massimo dell’esperienza di guida migliorando la sensibilità dello sterzo e la risposta dell’acceleratore, il pilota è avvolto da un sound coinvolgente, nell’abitacolo l’illuminazione sportiva arancione rende l’esperienza di guida ancora più emozionante. La Whisper si rivolge a chi vuole il massimo comfort di guida e sicurezza, in questa modalità il Brake Tracton Control interviene in presenza di asfalto bagnato e scivoloso, ottimizzando la trazione. La Active è consigliata per la guida di tutti i giorni perché abbina efficienza a performance, un mix perfetto per il SUV di casa Ford.

Via app FordPass è possibile da remoto intervenire su diverse impostazioni del veicolo, dalle modalità di guida personalizzabili, alla programmazione delle ricariche fino al preriscaldamento dell’abitacolo. Sempre via applicazione è possibile localizzare il veicolo e pagare le ricariche energetiche, durante il primo anno di utilizzo del veicolo si avrà diritto all’accesso gratuito alla rete di ricarica rapida Ionity.

Ford Mustang Mach-E: prova su strada

Ha dimensioni imponenti, una linea che non passa inosservata e interni ben fatti, il display della strumentazione minimal fa da cornice al grosso schermo del sistema d’infotainment.

L’obiettivo di questa prova su strada è quello di sfruttare tutta l’autonomia, senza alcun risparmio energetico, per capire e valutare le sue reali potenzialità. La vettura oggetto del nostro test drive è la AWD da 351 cavalli, la casa dell’Ovale Blu dichiara fino a 610 km di autonomia.

Primi chilometri e il motore elettrico svela tutta la sua potenza, l’accelerazione è disarmante, in curva perfetto l’appoggio, a velocità più sostenuta il rollio è contenuto nonostante il peso e mole della vettura.

Nei cambi di direzione si avverte l’ottima distribuzione delle masse, bisogna coordinare acceleratore e sterzo in uscita di curva, la Mach-E è un SUV elettrico che ha potenzialità elevate ma che pretende dal pilota una guida pulita per avvicinarsi al suo limite.

Buona la frenata, così come la resistenza all’affaticamento, nonostante ripetute e intense frenate durante il nostro test in montagna, il pedale non ha mai allungato la sua corsa.

Tanti i suoi punti di forza, senza ombra di dubbio interessante è l’autonomia reale, senza alcun risparmio energetico, abbiamo sfiorato i 400 chilometri, l’elettronica di bordo è tanta, occorre prendere confidenza con il SYNC3 per sfruttarlo al massimo, da cinque stelle il comfort acustico, perfetto.

Mustang Mach-E piace, come ogni cavallo di razza merita solo di esser capito per dare il meglio, su strada e nella guida di tutti i giorni.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Mach-E AWD Extended Range
Alimentazione
Elettrica
CV/KW
351/258
Km/l
0
Velocità massima
184
0/100 kM/h
5.1
Dimensioni
(L/W/H)
4713 / 1881 / 1624 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA