Ford Kuga: il SUV ibrido plug-in più venduto in Europa
Nel corso del 2021 Ford Kuga è stato il SUV ibrido plug-in più venduto in Europa per via dei bassi consumi e costi di gestione.
Ford Kuga è il SUV ibrido plug-in più venduto in Europa. Rispetto ai suoi principali competitor ha ridotti costi di gestione, un’elevata efficienza e bassi consumi.
Secondo un’analisi condotta dalla Casa dell’Ovale blu, i clienti che hanno scelto la Ford Kuga ibrida plug-in hanno risparmiato potenzialmente in un anno, l’equivalente, in termini di CO2, di un viaggio andata e ritorno da Londra a Buenos Aires.
Ford Kuga Plug-In Hybrid: bassi consumi ed emissioni
Nel ciclo misto (WLTP) offre un’autonomia in modalità full electric di 57 - 65 km mentre in quello urbano arriva fino a 89 chilometri per un consumo di energia di 14,8 kWh per 100 chilometri, uno dei più bassi in assoluto se confrontato con quello dei suoi diretti concorrenti.
Venduta nel 2021 in 8 mesi di presenza sul mercato in più di 48.000 esemplari, offre prestazioni realmente interessanti, garantendo un’efficienza elevata anche quando non la si guida in EV, circa 0,9 - 1,3 litri per 100 km con emissioni di 21-29 grammi per chilometro quando è attivata la modalità EV auto.
Tra le varie modalità di guida selezionabili dal conducente, interessante è quella “EV Later” che consente di muoversi con il solo motore endotermico attivo riservando così la carica energetica per un momento successivo quando si entra in una zona a traffico limitato o centro urbano. Oltre che attraverso una wallbox o colonnina di ricarica esterna il pacco batteria può essere ricaricato anche in movimento, grazie anche alla frenata rigenerativa che recupera l’energia dispersa in decelerazione. Con la batteria completamente scarica il consumo di carburante del SUV PHEV della Casa dell’Ovale Blu è di 5,2-6 litri per 100 chilometri.
Consumi ridotti dunque che consentono un risparmio potenziale di circa 1.800 euro in tre anni o 60.000 km rispetto ai suoi rivali.
Ford Kuga Plug-In Hybrid è in vendita con prezzi a partire da 37.350 euro
La gamma Ford con alimentazione ibrida leggera e plug-in hybrid comprende modelli con configurazione SUV, Crossover e berline compatte a tre e cinque porte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA