Dacia parteciperà alla Dakar a partire dal 2025
Un annuncio clamoroso quello di Dacia: il marchio automobilistico rumeno parteciperà dal 2025 alla Dakar.
Dacia parteciperà dal 2025 alla Dakar nella categoria T1+. Un debutto importante per un Marchio dalle grandi ambizioni, un Team che potrà far affidamento su due piloti d’eccezione, Sebastien Loeb, nove volte campione del mondo di rally e Cristina Gutierrez Herrero, pilota spagnola di rally.
Durante una conferenza stampa a cospersa, Denis Le Vot, CEO di Dacia ha svelato gli ambiziosi piani per il futuro del brand che fa parte del Gruppo Renault, un ingresso fondamentale per una realtà che sta cambiando profondamente veste e strategia.
La Dakar è una gara difficile, il Campionato mondiale di Rally-radi vedrà la partecipazione di oltre 60 nazionalità e 50 piloti, una competizione che incarna perfettamente i valori di una realtà in forte ascesa quale quella di Dacia, pronta a mettersi in discussione per un traghettamento verso un futuro sensibilmente più coinvolgente e green.
Dacia alla Dakar schiererà un prototipo a trazione integrale sviluppato per far fronte alle condizioni più estreme.
Il brand rumeno prenderà parte alla Dakar 2025 con un’auto da corsa alimentata da carburante sintetico, per Dacia si tratta di un banco prova unico nel suo genere, un laboratorio di idee che le consentirà di testare e sperimentare nuove e avvincenti soluzioni tecniche e tecnologiche intelligenti da riversare sulla produzione in serie.
I primi prototipi Dacia saranno testati già a partire dal 2024 in occasione di test al Rally del Marocco.
Dacia potrà contare sull’esperienza del Gruppo Renault e dell’apporto della Prodrive al fine di sviluppare i prototipi che parteciperanno al Raid.
Due i piloti del Team Dacia alla Dakar 2025:
- Sebastien Loeb: vincitore del Campionato Mondiale Rally per ben 9 volte dal 2004 al 2012, è tra i piloti più titolati del motorsport, considerato il più grande pilota di rally di tutti i tempi, ha partecipato alla Dakar nel 2016, nel 2021 era al volante della Bahrain Raid Extreme Hunter progettata dalla Prodrive
- Cristina Gutierrez Herrero: pilota spagnola, è stata la prima donna a concludere una Dakar nel 2017, a soli 31 anni ha partecipato a sette edizioni della Dakar dal 2017 al 2023, è campionessa della categoria femminile di rally all terreni in Spagna dal 2012.
Dacia correrà la Dakar con un prototipo alimentato da carburante sintetico
Il carburante sintetico che utilizzerà il prototipo Dacia per partecipare alla Dakar sarà prodotto da Aramco, leader mondiale nel settore dell’energia e dei prodotti chimici.
Denis LE VOT, CEO di Dacia ha dichiarato: " Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti sintetici. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally".
© RIPRODUZIONE RISERVATA