Citroen C5 Aircross Shine Hybrid 225 e-EAT8: alimentazione ibrida plug-in per il nuovo SUV francese

Marco Lasala

21 Aprile 2023 - 11:51

condividi

Un SUV disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in, la nuova Citroen C5 Aircross è in vendita in Italia a partire da un prezzo di listino di 28.700 euro.

Citroen C5 “Aircross” è un SUV comodo e versatile. La prima generazione ha debuttato nel 2018, da allora sono oltre 260.000 le unità vendute, la C5 Aircross ha saputo conquistarsi un suo spazio all’interno di un segmento di mercato affollato da una concorrenza agguerrita.

Un riferimento per praticità e abitabilità, la versione con alimentazione ibrida plug-in, oggetto della nostra prova su strada, rappresenta un mix superiore al 30% in Europa, Nuovo Citroen C5 Aircross ha un look moderno e linee decise, marcate.

Una nuova interpretazione degli chevron che si prolungano fino alle luci grazie a un profilo cromato, la nuova identità del marchio si manifesta anche attraverso un’inedita firma luminosa a LED a forma di “V”, sottile, che crea un effetto 3D con una decorazione che richiama i tasti di un pianoforte.

I proiettori LED Vision hanno un design più discreto per via di un trattamento scuro che contribuisce a creare quel senso di continuità con la calandra nero lucido. Al di sotto dello scudo centrale sono presenti delle prese d’aria laterali che hanno lo scopo di scolpire l’aria, permettendo una migliore efficienza aerodinamica.

Citroen C5 Aircross: design e interni

Un’altezza dal suolo di 230 mm, protezioni a 360 gradi grazia agli Airbump, cerchi in lega leggera da 18 pollici Pulsar con finitura diamantata bicolore, calotte specchi retrovisori esterni in Nero lucido, in presenza del Pack Color (Glossy Black, Dark Chrome, Anodized Bronze e Energic Blue) gli Airbump riprendono le tinte degli inserti presenti nel frontale.

Nell’abitacolo è presente un nuovo Touch Pad da 10 pollici, ha uno schermo nettamente più grande rispetto alla precedente generazione e offre una migliore ergonomia, consentendo al pilota un accesso diretto ai comandi del climatizzatore e un angolo di lettura più alto che gli consente di non distogliere lo sguardo dalla strada.

Le bocchette di aerazione sono situate sotto lo schermo, hanno un aspetto più moderno e un design orizzontale con linee tese. La strumentazione si avvale di un quadro digitale da 12,3 pollici completamente personalizzabile, in base alle preferenze del guidatore è possibile impostare la cartografica della navigazione, il flusso di funzionamento del sistema ibrido plug-in e avere informazioni sui sistemi di assistenza alla guida.

Come da tradizione del brand francese, massimo comfort ed ergonomia, la C5 Aircross è dotata di sedili Citroen Advanced Comfort di nuova generazione, presenti sulla C4 e C5 X, sono composti da una schiuma ad alta densità nella parte strutturale interna e da una schiuma in superficie più spessa di 15 mm. I sedili a richiesta, possono essere riscaldabili e dotati di funzione massaggio.

Comfort ed ergonomia viaggiano di pari passo con un altro aspetto fondamentale, la sicurezza, la C5 Aircross dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida tra cui l’Highway Driver Assist, il sistema di guida autonoma di livello 2 che abbina il regolatore della velocità con funzione Stop & Go all’avviso di superamento involontario della carreggiata, una tecnologia che offre una maggiore sensazione di sicurezza al conducente.

Sei gli allestimenti disponibili per il mercato italiano, la versione oggetto della nostra prova su strada è la Shine equipaggiata con:

  • Pack Color Dark Chrome
  • Ambiente Urban Black (interni misti Alcantara Nero e tessuto nero effetto pelle);
  • Citroen Connect Box
  • Citroen Connect NAV DAB con touch screen da 10 pollici
  • Pack Drive Assist: Regolatore della velocità attivo, Driver Attention Alert, Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, Commutazione automatica dei fari, Active Safety Brake 2.0, Segnalazione angolo cieco
  • pedaliera e poggiapiedi in alluminio
  • vetri anteriori stratificati
  • retrovisore interno fotocromatico con segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica
  • selettore e-Toggle.

Citroen C5 Aircross Shine Hybrid 225 e-EAT8 - Prova su strada

Un motore endotermico, un’unità elettrica, una potenza complessiva di 225 cavalli e un’autonomia in modalità full electric fino a 55 km, in autostrada è possibile viaggiare nel silenzio assoluto e a zero emissioni, fino a una velocità massima di 135 km/h, la coppia motrice pari a 320 Nm è disponibile sin dai bassi regimi, per una ricarica completa occorrono meno di 2 ore in presenza di una wall box.

La Shine viene offerta con il caricatore on board charger da 3,7 kW monofase, con cavo di ricarica T2 8A per presa domestica e cavo di ricarica T3 monofase da 7,2 kW.

Su strada la notevole potenza del motore è avvertibile quando si richiede il massimo del carico per effettuare un sorpasso veloce e quando si viaggia in autostrada, il benessere di bordo viene amplificato da una perfetta efficienza aerodinamica, anche alle velocità più elevate, del tutto assenti fruscii aerodinamici e vibrazioni.
Lo sterzo è sufficientemente leggero per consentire facili disimpegni nella guida in città, i sedili sono confortevoli e hanno una imbottitura notevole della seduta e schienale, perfetto il comando del “cambio”, il selettore e-Toggle è pratico e immediato.

Dinamicamente, la Citroën C5 Aircross è un SUV concepito per le lunghe percorrenze, le sospensioni hanno un setup morbido, l’impianto frenante offre spazi d’arresto contenuti, il pedale del freno ha un’escursione breve. Rollio e beccheggio nella norma.

Citroen C5 Aircross Shine Hybrid 225 e-EAT8 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 43.150 euro.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA