BYD presenta il SUV di lusso U8 e la supercar elettrica U9
Si chiamano U8 e U9 e sono un potente SUV di lusso e una veloce supercar: dalla Cina arriva l’offensiva firmata BYD.
BYD lancia la sua prima offensiva presentando due interessanti anteprime: la U8 e la U9. Un SUV di lusso e una supercar completamente elettrica, due modelli che nascono sulla nuova Piattaforma e.
La Piattaforma e è la prima base tecnologica che offre la possibilità di ospitare quattro motori elettrici indipendenti, è prodotta integralmente in Cina e rispetto alle piattaforme convenzionali, offre la possibilità di gestire in modo del tutto autonomo la potenza delle diverse unità elettriche presenti.
Wang Chuanfu, Presidente di BYD ha dichiarato: “Il marchio Yangwang sarà il primo ad applicare le tecnologie all’avanguardia del Gruppo BYD e ad offrire ai clienti sicurezza, prestazioni e un’eccellente esperienza di guida in ogni condizione”.
BYD: nuova Piattaforma e per il marchio Yangwang
Un brand Premium che si avvale di sistemi di propulsione a quattro motori, il primo prototipo di questa tecnologia ha debuttato sulla concept car ET presentata da BYD circa venti anni fa, un modello che era ispirato alla postura di un giaguaro.
Quattro propulsori che azionano separatamente le quattro ruote, esattamente come un ghepardo con le sue quattro zampe, a distanza di due decenni la storia si ripete e questa tecnologia viene finalmente applicata sui modelli in serie, grazie ai progressi compiuti in tre ambiti fondamentali: motori elettrici, batterie e unità di controllo.
Con la Piattaforma e è possibile controllare in pochi secondi la dinamica delle ruote grazie a un sistema di trazione elettrica più veloce e in grado di controllare meglio il veicolo.
Questa innovativa base offre anche maggiore sicurezza in quanto controllando in tempo reale ogni singola ruota, viene ripartita anche in modo istantaneo la coppia in eccesso, in caso ad esempio di scoppio di uno pneumatico la centralina è in grado di gestire con precisione l’erogazione della coppia sulle altre tre ruote in una frazione di secondo, riducendo così al minimo ulteriori rischi secondari e consentendo al pilota un arresto sicuro e rapido del veicolo.
LEGGI ANCHE
Lynk & CO 09: da Shanghai in arrivo il maxi SUV
Altra prerogativa della Piattaforma e è la presenza di motori elettrici in grado di raggiungere una potenza superiore ai 1.100 cavalli e un regime di rotazione di 20.500 giri al minuto.
Grazie alla capacità delle unità elettriche di erogare la coppia positiva e negativa indipendentemente sulle singole ruote, il SUV U8 frena da 100 km/h a zero in meno di 40 metri e riesce a fare un’inversione di marcia in meno di 12 metri.
Yangwang U8 e U9: il SUV Premium e la supercar by BYD
Si posiziona in una fascia di mercato alta, in un segmento popolato da SUV da off-road, la U8 è progettata per affrontare con relativa semplicità, condizioni estreme, lunga oltre 5 metri e larga 2, abbina un design futuristico a diversi elementi che ricordano un mezzo lunare.
La U9 è invece una supercar 100% elettrica, in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2 secondi, nasce sulla Piattaforma e ed ha una struttura della carrozzeria in grado di resistere alle sollecitazioni più dure. Massimo comfort in città ed elevate performance in pista, la Yangwang U9 è in vendita a un prezzo di circa 1 milione di RMB.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA