Audi TT RS Coupé iconic edition: la sportiva in edizione limitata

Marco Lasala

4 Ottobre 2022 - 09:42

condividi

Sarà realizzata in soli 100 esemplari la nuova Audi TT RS Coupé iconic edition, la sportiva tedesca sarà commercializzata in Italia a partire dal primo semestre 2023.

Audi TT RS Coupé iconic edition rende omaggio ai quasi 25 anni di storia della TT. Una versione che si rivolge agli appassionati e che accentua le caratteristiche sportive del modello da cui deriva.

Sebastian Grams, Managing Director Audi Sport ha dichiarato: “La denominazione Audi TT RS Coupé Iconic edition dice tutto. La coupé in edizione limitata sottolinea ulteriormente gli stilemi che hanno decretato il successo del modello abbinandoli al pluripremiato motore a cinque cilindri”.

Presentata in occasione del Salone IAA di Francoforte nell’autunno del 1995 sotto forma di concept, la TT ha immediatamente riscosso il consenso del pubblico, a distanza di tre anni, nel 1999, alla Coupé è stata affiancata la Roadster, proposta nel corso degli anni anche nelle varianti S ed RS.

Audi TT RS Coupé iconic edition: pacchetto aerodinamico

Audi TT RS Coupé iconic edition

Il suo aspetto è grintoso, la carrozzeria è verniciata in un grigio Nardò che ne esalta le forme, la calandra single frame è total black, i quattro terminali di scarico hanno una finitura opaca. I cerchi da 20 pollici a 7 razze sono specifici per questo modello, le pinze freno sono nere, sui finestrini posteriori è presente la scritta “iconic edition”.

La nuova iconic edition è dotata di un kit aerodinamico appositamente sviluppato in galleria del vento che garantisce elevati valori di deportanza. Nel pacchetto sono compresi le minigonne laterali, l’estrattore posteriore e l’alettone fisso in fibra di carbonio, lo splitter anteriore e i profili aerodinamici posti alle spalle dei passaruota posteriori.

Nell’abitacolo sono presenti i sedili sportivi RS bicolore con bianchetti rivestiti in pelle Nappa e seduta centrale in Alcantara nero con cuciture a nido d’ape giallo Calendula e scritta “iconic edition” all’altezza delle spalle.

La strumentazione è provvista dell’Audi virtual cockpit, la corona del volante è in Alcantara, il selettore del cambio riposta alla sua estremità il numero progressivo di produzione “000/100”.

Audi TT RS Coupé iconic edition: motore turbo da 400 cavalli

Cuore della coupé tedesca è il motore cinque cilindri da 2.5 litri TFSI da 400 cavalli per 480 Nm di coppia massima, la sigla TFSI richiama la presenza della sovralimentazione mediante turbocompressore e dell’iniezione diretta.

Il cambio è un automatico doppia frizione S tronic a sette rapporti, la trazione è integrale permanente con frizione idraulica a lamelle. Tramite l’Audi drive select il guidatore può scegliere tra quattro differenti programmi di guida che influiscono sulla trazione, taratura sterzo, erogazione del motore, sound, setting degli ammortizzatori (Audi magnetic ride) e logica di gestione del cambio.

Audi TT RS Coupé iconic edition

Il peso della iconic edition è di 1.475 kg, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 3,7 secondi.

Prezzi non comunicati.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA