Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron: due nuovi SUV elettrici e sportivi
Due nuovi SUV sportivi ed elettrici: le nuova Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron sono disponibili anche sul mercato italiano.
Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron sono due nuovi SUV sportivi, elettrici. Tre motori elettrici, trazione integrale quattro elettrica e torque vectoring, per prestazioni da vera sportiva e non solo, perché la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori è quattro volte più veloce rispetto ad una vettura che utilizza un comune differenziale meccanico.
Rappresentano una evoluzione della e-tron S ed e-tron S Sportback, rispetto alle precedenti versioni, le nuove Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron hanno un’autonomia superiore di 90 km e supportano una ricarica massima fino a 170 kW in corrente continua, il tutto grazie all’utilizzo di un nuovo pacco batteria più capace del 20%.
La potenza complessiva sale così a 503 CV per una coppia massima di 973 Nm, la SQ8 e-tron brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4.5 secondi, oltre un secondo in meno rispetto alla Q8 55 e-tron quattro.
LEGGI ANCHE
Honda ZR-V: il SUV elegante, dinamico e ibrido
Audi SQ8 e-tron raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 210 km/h.
Cresce considerevolmente anche l’autonomia, pari ora a 458 km per la variante SUV (+85 km rispetto alla Audi e-tr
LEGGI ANCHE
Nuova Opel Corsa: la compatta con carattere
on S) e fino a 471 km per la variante SUV Coupé (+93 km rispetto alla Audi e-tron S Sportback).
La capacità della batteria è ora di 114 kWh (106 kWh netti), circa 19 kWh in più rispetto al passato, per passare dal 10 all’80% occorrono circa 31 minuti, in soli 10 minuti è possibile ottenere un “guadagno” in termini di autonomia pari a 104 km nel ciclo WLTP.
La potenza massima in corrente alternata è di 11 o 22 kW, quest’ultima opzione è riservata alle varianti Sport Attitude.
LEGGI ANCHE
Nuova Opel Corsa: la compatta con carattere
Audi SQ8 e-tron con Torque Vectoring elettrico
Il SUV elettrico della Casa dei quattro anelli è dotato di trazione integrale quattro elettrica e del torque vectoring elettrico che consente la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori, il tutto avviene con una rapidità di circa quattro volte superiore rispetto ad un differenziale meccanico.
Ciascuno dei motori presenti al retrotreno trasmette la coppia mediante un
sistema d’ingranaggi alla ruota più vicina, ottenendo così un comportamento dinamico, marcatamente sportivo. Selezionando la modalità Sport del controllo di stabilità ESC e per il programma dynamic, è possibile innescare sovrasterzi e drift controllati.
Sette le modalità di guida selezionabili dal pilota tramite il selettore Audi drive select, con le sospensioni pneumatiche adattive “Adaptive Air Suspension Sport”, l’altezza da terra dell’auto varia sino a un massimo di 76 mm, il controllo della stabilità ESC permette di selezionare fino a quattro programmi: Normal, Sport, OffRoad e Off.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA