Audi RS Q3 edition 10 years: look esclusivo e DNA racing
Una nuova versione speciale che rende omaggio alla prima generazione di Audi RS Q3 presentata nel 2013: è la edition 10 years.
Audi RS Q3 rende omaggio al suo passato con la edition 10 years. Disponibile anche sulla Sportback, questo allestimento speciale si caratterizza per un look esclusivo e un abitacolo con un DNA racing,
Le nuove Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback edition 10 years sono disponibili in due colorazioni, argento Rugiada opaco e grigio Chronos metallizzato.
Cerchi da 21 pollici con design a doppie razze con pneumatici 225/35 e pinze freno con finitura rossa, rendono l’aspetto di queste RS ancora più accattivante. A richiesta l’impianto frenante di serie può essere potenziato con dischi anteriori carboceramici.
Le finiture total black rivestono anche gli inserti dei proiettori a LED anteriori e posteriori, le minigonne, le calotte specchi retrovisori esterni e le cornici delle superfici vetrate, mentre in nero lucido è lo splitter anteriore e l’estrattore aria inferiore posteriore.
Audi RS Q3 edition 10 years: un cinque cilindri turbo da 400 CV
Sia la RS Q3 che la RS Q3 Sportback sono spinte dal possente 5 cilindri turbo da 2.5 litri TFSI da 400 cavalli, un propulsore che rispetto alla serie precedente vanta il 18% di potenza in più, un dato che risulta ancora rilevante se confrontato con il valore del SUV high performance della Casa dei quattro anelli lanciato nel 2015, modello che aveva una potenza di 340 CV e che già era nettamente più performance della prima serie da 310 CV.
Le nuove RS Q3 hanno una coppia di 480 Nm disponibile tra i 2.250 e i 5.850 giri al minuto, nel classico 0 - 100 km/h impiegano 4,5 secondi, la velocità massima autolimitata è di 250 km/h (280 km/h a richiesta).
La curiosa sequenza di accensione dei cilindri “1-2-4-5-3” influisce in maniera determinante anche sul sound della vettura, una colonna sonora che rende coinvolgente le nuove RS.
Il cinque cilindri in linea TFSI è stato nominato per nove anni consecutivi il miglior propulsore nella categoria da 2 a 2.6 litri dalla giuria “International Engine of the Year”. La trasmissione doppia frizione S tronic è a 7 rapporti, la trazione integrale permanente quattro consente una ottimale distribuzione della coppia motrice tra gli assali mediante una frizione elettroidraulica a lamelle.
Audi RS Q3 edition 10 years: 555 esemplari
Da sempre la serie RS del Marchio dei quattro anelli vanta finiture interne e rivestimenti pregiati, per la prima volta gli schienali dei sedili anteriori sono in fibra di carbonio (opaco), la microfibra Dinamica riveste anche la palpebra del quadro strumenti ed è realizzata al 45% mediante poliestere riciclato.
A corredo di una dotazione da supercar figurano il display touch da 10,1 pollici, gli inserti battitacco illuminati e la proiezione a terra di un diamante rosso 3D all’apertura delle portiere.
Le edition 10 years saranno commercializzate in Italia a partire dal secondo semestre del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA