Audi R8

Prezzo a partire da € 168.650,00

condividi
Audi R8
4 foto

Audi R8 è una supercar esclusiva nello stile e nel motore, uno degli ultimi dieci cilindri aspirati. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi R8 è una supercar dalle elevate prestazioni disponibile in configurazione Coupé e Spyder. Abbina un design aggressivo a prestazioni da hypercar, una due posti che a livello di tecnica porta su strada la grande esperienza maturata nel Motorsport dalla Casa dei Quattro Anelli.

Audi R8 è disponibile con due livelli di potenza, a trazione posteriore e integrale.

Cuore di questa splendida sportiva è il suo V10 aspirato, un motore da 5,2 litri capace di sprigionare una potenza massima di 570 cavalli per 560 Nm di coppia massima oppure 620 cavalli e 580 Nm.

Rispetto alla generazione precedente l’incremento di potenza è consistente, 10 cavalli e 20 Nm di coppia.

La R8 V10 quattro raggiunge una velocità massima di 324 km/h (322 per la Spyder) per uno 0 - 100 km/h in 3,4 secondi (3,5 secondi per la Spyder), mentre la V10 performance quattro raggiunge una punta velocistica di 331 km/h (329 per Spyder performance quattro) per uno 0 - 100 km/h in 3,1 secondi (3,2 secondi per la Spyder da 620 cavalli).

Il dieci cilindri a V aspirato prende in prestito diverse soluzioni tecniche presenti sulla R8 LMS GT3 ed R8 LMS GT4, prodotto nello stabilimento di Gyor in Ungheria, questa unità ha dimensioni compatte ed è provvisto di un radiatore separato che mantiene costante la temperatura dell’olio, la lubrificazione a carter secco utilizza pompe a portata variabile. Anche in presenza di forte accelerazioni laterali, la R8 riesce a raggiungere fino a 1,5 g, il flusso d’olio è costante.

Ai programmi di marcia standard che la Casa dei Quattro Anelli rende disponibile sui suoi modelli più performanti, si aggiungono sulla performance quattro anche le tre modalità che influiscono sulla taratura del controllo elettrico di stabilità ESC:

  • dry;
  • wet;
  • snow.

Dati Tecnici

  • Peso a secco 1670 - 1735 kg
  • Lunghezza 4429 mm
  • Larghezza 1940
  • Altezza 1236 mm
  • Passo 2650 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione e ADAS

Ha uno stile che non passa inosservato, la sua linea affusolata, la presenza del motore posteriore centrale e la vernice bicolore la rendono ancora più accattivante, complice anche un frontale affilato con una calandra single frame più larga e sottili gruppi ottici full LED. Lungo la fiancata sono evidenti le due enormi prese d’aria, al retro i due voluminosi terminali di scarico ovali, ne sottolineano la sua anima racing.

È possibile scegliere fra tre pacchetti estetici in funzione dello step di potenza del motore. Le finiture esterne carrozzeria, spoiler anteriore, minigonne ed estrattore aria posteriore possono essere in nero lucido, carbonio o titanio opaco, sempre a richiesta sia gli anelli che i badge Audi possono esser verniciati in nero lucido. La gamma colori accoglie due nuove tinte metallizzate, il grigio Kemora e il blu Ascari.

Per chi cerca la massima personalizzazione il programma Audi exclusive consente di personalizzare numerosi dettagli esterni e interni della carrozzeria. In alternativa a quelli di serie sono disponibili cerchi ultraleggeri da 20 pollici con design a 5 razze a V, barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP), per un peso inferiore di 2 kg.

La dotazione standard della R8 V10 quattro comprende:

  • sospensioni magnetoreologiche regolabili;
  • pacchetto look nero lucido;
  • volante sportivo multifunzione plus con corna rivestita in pelle;
  • sistema di navigazione MMI plus con MMI touch;
  • retrocamera posteriore;
  • sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa regolabili elettricamente e riscaldabili;
  • cerchi in lega leggera da 19 pollici.

La R8 V10 performance quattro ha un equipaggiamento votato alle massime prestazioni possibili che prevede:

  • dischi freni in carboceramica con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pompanti;
  • sedili a guscio rivestiti in pelle Nappa, riscaldabili e regolabili elettricamente;
  • sideblade Mythos metallizzato;
  • sistema di ausilio al parcheggio plus con retrocamera;
  • cerchi in lega da 19 pollici in alluminio fucinato a 5 razze color titanio opaco;
  • assetto sportivo.

Audi R8: la storia

Una lunga storia quella della R8, supercar presentata nel lontano 2006 al Salone di Parigi e commercializzata l’anno successivo. Nasce sfruttando piattaforma, schema tecnico e motore della Lamborghini Gallardo, inizialmente la supercar firmata Audi era disponibile anche con cambio manuale per poi convertirsi alla sola trasmissione automatica. La prima generazione è stata commercializzata fino al 2014 e prodotta in poco più di 26.000 esemplari.

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, nel 2015, Audi presenta la nuova R8 realizzata sulla base della Lamborghini Huracan. Tante le novità tecniche e stilistiche che rendono unica, già a partire dal suo lancio commerciale, la coupé tedesca: il V8 cede il posto al V10 aspirato, il cambio manuale a sei marce a quello automatico doppia frizione, la trazione è integrale permanente o posteriore con differenziale autobloccante. Nel 2019 un ulteriore restyling la rende ancora più attuale e performante, capace di superare facilmente, il muro dei 300 km/h.

Perché comprare Audi R8

Una supercar unica per stile, prestazioni e soprattutto per la melodia del suo motore, il dieci cilindri aspirato è uno degli ultimi propulsori ad aspirazione naturale, capace di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi per un’auto stradale. Stile, contenuti ed equipaggiamento ne giustificano il prezzo.

  • prestazioni
  • motore V10 aspirato

Perchè non comprare Audi R8

Una vera supercar che costa quasi quanto una Lamborghini Huracan, con anche gli stessi costi di gestione.

  • costi di gestione

Audi R8: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Specifiche tecniche

Audi R8

Categoria

Coupé

Categoria

Cabriolet

Categoria

Supercar

Alimentazione

Benzina

Le auto più recenti

Audi Q4 Sportback e-tron

Audi

Audi Q4 Sportback e-tron

A partire da € 48.900,00

Audi SQ2

Audi

Audi SQ2

A partire da € 55.600,00

Audi TTS

Audi

Audi TTS

A partire da € 54.900,00

Audi TT

Audi

Audi TT

A partire da € 44.400,00

Audi SQ7

Audi

Audi SQ7

A partire da € 98.350,00