Audi Q3: prezzi, foto e motori del model year 2021
Elegante, sportiva e tecnologica, la nuova Audi Q3 è un SUV compatto disponibile con motorizzazioni ibride, benzina e diesel. Prezzi a partire da 36.650 euro.
Audi Q3 è un SUV compatto disponibile anche in configurazione Sportback. Dispone di un’avanzata tecnologia grazie alla nuova piattaforma d’infotainment MIB 3, rispetto al modello precedente sono presenti nuove motorizzazioni ibride, in listino figurano anche varianti full electric.
Audi Q3 ha una dotazione hi-tech e vanta consumi tra i più contenuti della categoria.
Un successo quello della gamma Q che rappresenta per la casa dei quattro anelli una fetta importante dell’immatricolato, una quota pari al 49% del venduto e destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni grazie all’arrivo di nuovi modelli e di una gamma destinata ulteriormente ad ampliarsi.
Audi Q3 è in vendita con prezzi a partire da 36.650 euro
Una Sport Utility compatta e dal design muscoloso, una linea seducente e una dotazione premium, tanti i sistemi di assistenza alla guida che ne fanno una vettura di segmento superiore.
Nonostante un design spiovente e una linea di cintura che progressivamente si inarca verso il retro, la sua capacità di carico è tra i suoi punti di forza, la possibilità di abbattere gli schienali dei sedili posteriori consente lo stivaggio anche di oggetti particolarmente voluminosi e ingombranti (fino a 1.525 litri).
Il nuovo sistema d’infotainment MIB 3 ha una potenza di calcolo nettamente superiore rispetto alla precedente MIB 2+, offre una migliore gestione della RAM ed un aggiornamento mensile delle mappe, senza costi aggiuntivi.
Tramite i comandi vocali “Hey Audi” e “Alexa” è possibile accedere e attivare numerose funzioni in tutta sicurezza, il MIB 3 offre un’inedita dashboard con una schermata home sul display centrale che consente un rapido accesso alle operazioni di uso più comune.
Tramite una SIM card fissa installata nel veicolo è possibile eseguire gli aggiornamenti del sistema in remoto.
Audi Q3: nuovi motori ibridi
La motorizzazione d’accesso per la 2.0 TDI da 150 cavalli per 340 Nm di coppia massima, un quattro cilindri turbodiesel disponibile con cambio manuale a 6 marce e con trasmissione automatica S tronic.
Tanti i plus tecnici di questo propulsore a cominciare dai circuiti di raffreddamento separato, dal doppio albero di equilibratura e dal sistema d’iniezione common rail con pressione massima di 2.000 bar.
La casa dei quattro anelli dichiara per la 35 TDI uno 0 - 100 km/h in 9,4 secondi per una velocità massima di 202 km/h. Omologata Euro 6d nel ciclo combinato WLTP ha un consumo medio di 5,1 - 5,6 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 133 - 147 grammi per chilometro.
Altra novità nella gamma Q3 è la versione 45 TFSI quattro S tronic: rispetto alla modello precedente cresce in potenza passando da 230 a 345 cavalli per un coppia massima di 370 Nm (+20 Nm). Dotata del filtro antiparticolato, il quattro cilindri turbo benzina è dotato del sistema Audi valvelift che varia la corsa delle valvole di scarico in funzione del ricambio dei gas, il collettore di scarico è integrato nella testata, la trasmissione è automatica doppia frizione a sette rapporti. Notevoli le sue performance, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 5,8 secondi per una velocità massima di 238 km/h (235 km/h per la Sportback).
Quattro gli allestimenti disponibili:
- Base;
- Business;
- Business Advanced;
- S line edition.
La nuova gamma del SUV compatto tedesco, a partire da maggio 2021 ha subito una serie di aggiornamenti che hanno riguardato sia l’equipaggiamento di serie che quello a richiesta.
Tra i nuovi accessori figurano:
- adaptive cruise assist;
- Sono premium sound system;
- Android auto wireless per Audi smartphone interface;
- volante multifunzione plus in pelle con razze riscaldabili;
- pacchetto esterno titanio plus.
Foto Audi Q3
© RIPRODUZIONE RISERVATA