Toyota Hilux GR Sport: il pick-up sportivo e Invincibile
Ha trionfato alla Rally Dakar dimostrando tutta la sua potenza e affidabilità: Toyota Hilux è un pick-up inarrestabile proposto ora anche nell’allestimento GR Sport.
Toyota Hilux GR Sport è un pick-up sportivo quanto potente. Ha prestazioni impressionanti nell’utilizzo in fuoristrada e una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate.
Toyota Hilux GR Sport rende omaggio alla versione che ha partecipato al Rally Dakar.
È progettato per offrire la massima sicurezza di marcia in ogni condizione di utilizzo, ha sospensioni dedicate e un dotazione specifica che ne aumenta fascino e polivalente d’uso.
Nasser Al-Attiyah, pilota della TOYOTA GAZOO Racing, pluricampione del mondo di rally ha dichiarato: “La Toyota Hilux ha una reputazione leggendaria per robustezza e affidabilità. Questo è vero non solo per la nostra macchina da corsa, ma anche per i modelli di produzione, GR SPORT incluso. Questo nuovo modello, ispirato alle nostre iconiche auto da corsa Dakar, offre nuovi livelli di esperienza di guida sia su strada che fuoristrada. Incapsula davvero lo spirito delle nostre auto da corsa, portando una parte della Dakar agli acquirenti di tutto il mondo”.
Toyota Hilux GR Sport arriverà in Europa nell’autunno del 2022
Esteticamente si caratterizza per la griglia anteriore nera con trama dedicata e per il logo Toyota che sostituisce il classico emblema del marchio giapponese, un tocco heritage che rende omaggio alla storica antenata degli anni ’80.
Il frontale è impreziosito dai nuovi fendinebbia dotati di cornici di maggiori dimensioni rispetto alla precedente generazione, i cerchi da 17 pollici con finitura dark calzano pneumatici all-terrain, calotte specchi retrovisori esterni, pedane laterali, parafanghi e maniglia portellone sono total black.
Molle e ammortizzazioni sono rossi, al retro è presente il logo GR Sport.
Un ricco equipaggiamento di serie che propone:
- climatizzatore automatico bi-zona;
- differenziale a slittamento limitato automatico;
- fari full LED;
- Smart Entry & Start;
- Downhill Assist Control: l’utile dispositivo che regola la velocità in presenza di forti pendenze.
Nell’abitacolo sono presenti nuovi sedili anteriori sportivi rivestiti in morbida pelle nera con cuciture a contrasto e seduta in pelle sintetica scamosciata e traforata.
A spingere il possente pick-up giapponese ci pensa un motore da 2,8 litri da 204 cavalli e 500 Nm di coppia massima abbinato a un cambio automatico a sei velocità. Questa versione è disponibile esclusivamente in configurazione Double Cab e in grado di trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate.
Toyota Hilux GR Sport: sospensioni con setup specifico
Sono stati introdotti nuovi ammortizzatori monotubo che consentono al pistone una escursione più ampia e una risposta più rapida il tutto a fronte di una migliore dissipazione del calore, e nuove molle elicoidali all’anteriore, più rigide con ammortizzatori verniciati di rosso.
Rispetto alla versione standard significativi anche i miglioramenti nella maneggevolezza, lo sterzo ora richieste un minor sforzo nelle manovre da fermo.
Ridotto il rollio, maggiore è anche l’aderenza del retrotreno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA