Toyota BZ4X: presentato il nuovo SUV elettrico

Marco Lasala

03/10/2023

03/10/2023 - 15:33

condividi

Toyota BZ4X è la prima vettura BEV della Casa giapponese che nasce su una piattaforma dedicata, la eTNGA, un modello che accelera il cammino del brand verso la carbon neutrality.

Toyota BZ4X è la prima vettura BEV della Casa giapponese che nasce su una piattaforma dedicata, la eTNGA, un modello che accelera il cammino del brand verso la carbon neutrality.

La Toyota BZ4X non è un restyling di un’auto già esistente, ma è un SUV completamente nuovo che sfrutta la piattaforma inedita elettrica che integra il gruppo batterie nel telaio, quest’ultima è posizionata sotto il pianale.
Ne deriva una struttura rigida ed un baricentro basso a tutto vantaggio della dinamicità della stessa.

Trazione anteriore ed integrale

La variante 2WD della nuova Toyota bZ4X è dotata dell’eAxle, ossia il “cuore” del sistema di trazione è composto da un inverter, da una trasmissione a marcia singola e da un motore ECA capace di sviluppare 204 CV con una coppia di 265 Nm, la velocità massima raggiungibile è di 160 km/h, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 7,5 secondi.

La bZ4X a trazione integrale utilizza un eAxle anteriore ed uno posteriore da 80 kW ciascuno per una potenza di sistema di 218 CV ed una coppia di 366 Nm. A supporto la batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh che assicura un’autonomia nel ciclo WLTP di 500 km per la versione 2WD e fino a 445 km per la variante AWD.

Il SUV elettrico Toyota ha in dotazione un On Board Charger da 11 kW che consente tempi di ricarica ridotti, per passare dal 10 all’80% della capacità massima della batteria occorrono 30 minuti.
Il nuovo modello è pura espressione della filosofia “Beyond Zero”, che si basa su quattro punti fondamentali:

  • You and Others
  • You and Your Car
  • You and the Environment
  • You and Society.

You and Others”, punta alla soddisfazione dei passeggeri offrendo un abitacolo ampio e confortevole, “You and Car” trasmette il messaggio di come un’auto da mezzo di trasporto possa diventare un partner intelligente grazie alle più recenti tecnologie multimediali, “You and Environment” è la perfetta simbiosi fra prestazioni a zero emissioni e la capacità della vettura di generare energia grazie ad un pannello solare che si può installare sul tetto (optional), “You and Society” vuole certificare come la vettura possa dare un contributo positivo alla società, perché con il Toyota Safety Sense, viene migliorata la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Toyota BZ4X sarà disponibile sul mercato italiano entro la fine di quest’anno.

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA