smart Concept #1: anteprima del futuro SUV elettrico

Marco Lasala

6 Settembre 2021 - 11:13

condividi

Anteprima all’IAA Mobility 2021 della Concept #1 un’anticipazione del futuro SUV elettrico firmato smart. Dimensioni compatte e tecnologia premium.

smart Concept #1 anticipa il futuro SUV smart. Un’auto elettrica dalle dimensioni compatte forte di uno stile che non passa inosservato e di contenuti premium, all’IAA 2021 è in scena un’anteprima che rappresenta un passo molto importate per il famoso marchio automobilistico tedesco.

smart Concept #1 rappresenta la preview di un’auto elettrica totalmente nuova, di una small car hi-tech.

Il frontale è dominato da fasce a LED, soluzione presente anche al retro, una strumentazione nuova, una tecnologia presa in prestito dai modelli premium Mercedes-Benz: queste sono solo alcune novità di un veicolo che si preannuncia rivoluzionario in ogni suo aspetto.

Nonostante sia ancora una compact car, offre spazio, sicurezza e una maneggevolezza da primato.

smart Concept #1: il SUV elettrico smart

smart Concept #1

Era il 1997 quando fu presentata la prima generazione di un’auto compatta e con una tecnologia avanzata, un modello che ha anticipato mode e tendenze future e che ha saputo aggiornarsi nel corso degli anni.

Nel 2019 un altro grande passo rivoluzionario per smart, l’abbandono delle motorizzazioni endotermiche in virtù di una gamma unicamente elettrica, una sfida ambiziosa che ancora una volta ha saputo premiare la lungimiranza della casa della Stella a tre punte.

La storia all’IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera si ripete perché anche se ancora sotto forma di concept, è un veicolo innovativo, esteticamente e tecnicamente.

Grazie alla partnership con Geely Automobile, la nuova generazione di smart avrà contenuti futuristici e interni curati nel design da Mercedes-Benz.

Una livrea bianca, un design immediatamente riconoscibile grazie a proporzioni perfettamente bilanciate e a sbalzi anteriori e posteriori ridotti, il concept SUV presenta un roof in cristallo che dona luminosità all’abitacolo.

Ampie le superfici vetrate, i finestrini sono privi di telaio, i cerchi da 21 pollici hanno un design esclusivo, le maniglie portiere sono a scomparsa con quelle posteriori che si aprono controvento. L’assenza del montante B aumenta la visibilità e praticità.

Fari anteriori e posteriori sono a LED e hanno un design moderno, la calandra è illuminata, belli i giochi di luce che nascono tra una perfetta simbiosi tra carrozzeria e interni.

smart Concept #1: dimensioni compatte

smart Concept #1

Ha una lunghezza di 4,29 metri, una larghezza di 1,91 metri e un’altezza di 1,698 metri per un passo di 2.750 metri, un’architettura BEV nata per una cinque posti che offre spazio e capacità di carico. Il tetto panoramico in vetro ne aumenta la visibilità interna, tanti i dettagli premium a cominciare delle luci ambiente integrate nel pavimento e dalle bocchette di aerazione dal design ricercato.

Tra i sedili anteriori è presente un tunnel che si estende fino alla console centrale, quest’ultima perfettamente integrata con la strumentazione. Lo schermo dell’infotainment da 12,8 pollici ha una grafica 3D.

Tutti gli aggiornamenti di sistema possono essere effettuati in remoto grazie alla tecnologia over-the-air basata su di un cloud che memorizza le informazioni della vettura.

La nuova generazione di smart sarà dotata di un potente computer centrale che gestirà:

  • infotainment;
  • sistemi di assistenza alla guida;
  • funzioni specifiche legale alla mobilità elettrica;
  • architettura elettronica del veicolo.

smart Concept #1

Tante le funzioni inedite disponibili sul SUV elettrico tedesco a cominciare dall’assistente di parcheggio, fino alla frenata e sterzata di emergenza e mantenimento della corsia.

Gli ADAS sulla nuova smart saranno presenti in grande quantità per una sicurezza mai vista prima su di un veicolo di queste dimensioni e posizionamento.

Tramite una applicazione gratuita e dedicata sarà possibile accendere la vettura e gestire da remoto tutte le funzioni via smartphone.

Novità anche per l’impianto audio firmato Beats.

Foto smart Concept #1

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA