smart: 25 anni di mobilità sostenibile e intelligente
Un’auto che avrebbe cambiato la storia dell’automotive, era il 1998 quando debuttò la smart fortwo.
smart compie 25 anni, oltre un ventennio fatto di originalità, innovazione ed eccellenza tecnologica. Era il 1998 quando lancia una citycar intelligente, piccola, compatta, pratica, sicura, un mezzo ideale per gli spostamenti in città, un’auto che nel giro di qualche anno avrebbe conquistato gli Italiani, Roma in testa.
smart si appresta ad aprire un nuovo capitolo nella storia della mobilità, lanciando un SUV completamente elettrico, la smart #1, in 13 Paesi Europei, con il chiaro intento di conservare quel ruolo da leader che ha conquistato nei decenni passati.
smart: una storia all’insegna della mobilità
il primo concept nasce nel 1972 ed è firmato Mercedes-Benz, un modello concepito in risposta all’esigenza crescere di decongestionare le affollate città e diminuire l’inquinamento atmosferico, nel 1981 arriva la NAFA acronimo di Nahverkehrsfahrzeug, un’auto di piccole dimensioni, mentre a distanza di qualche anno, nel 1998 esce dalla linea di produzione il promo modello che porta con sé il nuovo marchio: è la smart fortwo city coupé.
Nel corso dei 25 anni di storia si susseguiranno diversi modelli dalla smart forfour alla smart crossblade, senza dimenticare la smart roadster.
smart ha anche un record, è stata la prima casa automobilistica produttore di veicoli con motore a combustione interna a convertirsi completamente all’elettrico, lo switch è avvenuto nel 2019, già nel 2007 circolavano 100 prototipi di smart con alimentazione completamente elettrica, auto che venivano testate a Londra.
Tantissimi i modelli speciali che si sono succeduti nel tempo, creativi come Jeremy Scott e Freddy Reitz hanno consolidato la reputazione del brand automobilistico tedesco.
smart per festeggiare i suoi 25 anni ha realizzato un libro da collezione
Si chiama “Always unconventional” e rievoca i momenti fondamentali del marchio, una serie di storie visionarie e di immagini che ripercorrono la storia non convenzionale di smart, con tutti i suoi prodotti e persone, con aneddoti mai raccontati prima.
Il libro sarà presentato in occasione dello IAA di Monaco di Baviera, in programma dal 5 al 10 settembre 2023.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA