Renault Zoe Iconic: una city car elettrica che punta su design e autonomia
Renault Zoe
A partire da
€ 33.500,00
La Renault Zoe è una delle auto elettriche più longeve sul mercato e le ultime versioni, rispetto agli esordi, possono vantare migliori prestazioni e un’interessante autonomia grazie ad un bacco batterie maggiorato.
La Renault Zoe è in assoluto la vettura elettrica più venduta in Europa nell’ultimo decennio ed è arrivata a toccare il tetto di 400.000 unità prodotte dall’inizio della sua commercializzazione sul mercato.
Rivoluzionaria, in un’epoca dove la diffusione e commercializzazione di modelli a zero emissioni era ancora scarsa, sin dal suo debutto commerciale ha portato una ventata di novità nel segmento delle auto elettriche, oggi nonostante una massiccia presenza della concorrenza, la compatta cinque porte francese continua a tenere affilate le armi con un motore più potente, una dotazione tecnologica di buon livello e un pacco batterie maggiorato che consente un’autonomia di quasi 400 chilometri nel ciclo WLTP.
Renault Zoe Iconic: il modello top di gamma
La Renault Zoe Iconic R135 è l’allestimento più ricco e potente della gamma, e offre un motore elettrico da 100 kW in abbinamento ad una batteria da 52 kWh.
Il design della Zoe Iconic è moderno e accattivante, con una carrozzeria a cinque porte dalle linee arrotondate che si caratterizza per la maniglia posteriore occultata nella sagoma del finestrino. La griglia anteriore è caratterizzata da inserti "dorati" Warm Titanium - gli stessi che possiamo ritrovare nel paraurti anteriore - e dal logo Renault, che nasconde la presa di ricarica. I fari full LED hanno una firma luminosa con design a forma di C, mentre i fendinebbia, anch’essi LED, sono contornati da elementi dorati.
L’esemplare della nostra prova - nella esclusiva tonalità di colore grigio scisto - non era però dotato dello "stripping" laterale con trama color oro che caratterizza di serie l’allestimento Iconic: si tratta di un’opzione di configurazione che il cliente finale può adottare per avere un’estetica meno appariscente. Non mancano però i cerchi in lega diamantati da 17 pollici con finitura brunita e i vetri posteriori oscurati.
Renault Zoe: "iconica" anche all’interno
L’abitacolo della Zoe Iconic è spazioso e confortevole, con un bagagliaio da 338 litri, ampliabile a 1.225 litri abbattendo i sedili posteriori. All’interno ritroviamo alcuni dettagli dorati (o meglio in tonalità Warm Titanium) - tipici dell’allestimento più distintivo - tra cui le finiture delle bocchette di aerazione e le bordature dei sedili rivestiti in misto tessuto/TEP.
La plancia è dominata dal driver display digitale da 10" personalizzabile, che mostra le informazioni di guida e di navigazione. Al centro troviamo invece il sistema multimediale Easy Link con schermo touch da 9,3", compatibile con Android Auto e Apple CarPlay attraverso la funzione Smartphone Replication.
Tra gli equipaggiamenti dell’allestimento Iconic figurano il climatizzatore automatico, il sistema di ricarica wireless per lo smartphone, la disponibilità di 2 porte USB per i passeggeri posteriori oltre alla retrocamera e ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori in abbinamento al sistema Easy Park Assist, che facilita le manovre in spazi ristretti.
Tra i sistemi di assistenza alla guida si segnalano invece il riconoscimento della segnaletica stradale, l’allerta di superamento della linea di corsia con assistenza al mantenimento della corsia stessa, oltre al sistema di frenata di emergenza attiva.
Renault Zoe: ricarica da 22 kW
La Zoe Iconic garantisce una buona esperienza d’uso e una guida agile e dinamica, grazie al motore elettrico da 135 CV e alla coppia di 245 Nm, disponibile fin da subito. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 140 km/h, limitata elettronicamente. La batteria da 52 kWh permette di percorrere fino a 390 km con una sola ricarica, secondo il ciclo WLTP.
Il caricatore di bordo da 22 kW è il pezzo forte della Renualt Zoe e le consente di ricaricarsi fino a tre volte più velocemente dei più diretti concorrenti alle infrastrutture di ricarica pubblica. Con una colonnina pubblica da 22 kW, si possono recuperare 125 km di autonomia in un’ora, mentre con una stazione rapida da 50 kW, si possono ottenere 150 km in 30 minuti.
La Renault Zoe Iconic R135 ha un prezzo di listino di 37.920 euro, ma può beneficiare degli incentivi statali per le auto elettriche che arrivano fino a 5.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. Nella categoria di riferimento la guerra dei prezzi è però molto forte, e la concorrenza molto agguerrita: un motivo in più per tenere sotto controllo le offerte sulla Zoe che attualmente è disponibile con formule di finanziamento a partire da poco più di 200 euro al mese.
La Renault Zoe Iconic è una city car elettrica che offre un buon compromesso tra design, autonomia e tecnologia. Equipaggiamento e qualità percepita, soprattutto nell’allestimento top di gamma, sono molto migliorati rispetto alle precedenti generazioni, rendendo la Zoe una vettura interessante per chi prevede di farne un’uso cittadino ma vuole poter fare qualche "puntata" fuori porta senza l’assillo della ricarica.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA