Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid: la cinque porte ibrida e sportiva

Redazione Motori

24 Febbraio 2022 - 14:11

condividi

Megane E-Tech Plug-In Hybrid

A partire da

€ 27.250,00

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid è una cinque porte potente, versatile ed efficiente in vendita a un prezzo di 39.150 euro nell’allestimento R.S. Line.

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid è una cinque porte versatile dotata di alimentazione ibrida. A partire dal 2021 è stata sottoposta a un restyling che l’ha resa più sportiva ma anche più competitiva nei confronti della concorrenza europea, una vera hot hatch che rappresenta il nuovo corso tecnologico del marchio della Losanga.

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid racchiude la più moderna tecnologia in termini di connettività, sicurezza e piacere di guida.

Affianca la variante berlina ed è spinta da un motorizzazione che abbina una buona potenza a bassi consumi per emissioni di CO2 particolarmente contenute.

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid è in vendita a un prezzo che parte da 36.400 euro.

La sua estetica non lascia dubbi, soprattutto nell’allestimento R.S. Line forte è la sua connotazione sportiva, una configurazione che si caratterizza per una serie di dettagli specifici tra cui:

  • paraurti anteriore sportivo con fari full LED (anche fendinebbia);
  • gruppi ottici posteriori a LED;
  • splitter inferiore;
  • doppio terminale di scarico cromato;
  • badge specifici carrozzeria;
  • cerchi da 17 pollici diamantati RS Line Monthlery;
  • strumentazione digitale con schermo da 10,2 pollici, navigatore 3D e tablet verticale da 9,3 pollici con Easy Link;
  • volante rivestito in pelle pieno fiore;
  • pedaliera in alluminio;
  • sedili sportivi con cuciture rosse.

Al fine di ottimizzare la sua capacità di percorrere fino a 50 km in modalità full electric, la completa dotazione di serie integra:

  • tasto EV per la marcia in modalità a zero emissioni;
  • multi-sense;
  • cavo di ricarica per la presa domestica;
  • easy park assist;
  • renault multi-sense.

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid: 2 motori elettrici

Una tecnologia di chiara derivazione F1, due i motori elettrici presenti, un e-motor da 67 cavalli e uno starter ad alta tensione da 33 cavalli che si abbinano a un propulsore a benzina da 1.6 litri da 91 cavalli per una potenza complessiva di 160 cavalli.
Particolarmente innovativa è anche la nuova trasmissione multi-mode a 6 marce, un cambio automatico con innesti a denti priva di frizione che assicura cambiate dolci e immediate.

La casa madre dichiara un consumo nel ciclo misto di 1,3 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 29 grami per chilometro. La velocità massima è di 175 km/h per uno 0 - 100 km/h in 9,4 secondi e uno 80-120 km/h (ripresa) in 6,3 secondi.

Il guidatore agendo sul comando E-Save può limitare l’utilizzo del motore elettrico privilegiando quello termico in modo da mantenere la ricarica energetica del pacco batteria (minimo 40%) per poi passare alla guida a zero emissioni in prossimità di centri abitati o a traffico limitato.
È possibile ricaricare la E-Tech Plug-In Hybrid presso qualsiasi colonnina di ricarica fino a un massimo di 3,7 kWh di potenza massima, il pacco batteria da 10,4 kWh richiede per una ricarica completa dalle 3 alle 5 ore.

Renault Megane E-Tech Plug-in Hybrid: prova su strada

Veloce, scattante, sicura, al volante della nuova Megane E-Tech Plug-In Hybrid si ha il pieno controllo della vettura grazie a un assetto tendenzialmente piatto e a uno sterzo preciso quanto millimetrico nelle correzioni. Nonostante il peso aggiuntivo dovuto alla presenza del pacco batteria agli ioni di litio, la perfetta distribuzione delle masse non influisce negativamente su tenuta e stabilità, anche nei rapidi cambi di direzione il rollio è moderato.

Il motore spinge forte già dai bassi regimi, la presenza dell’unità elettrica si fa sentire quando si richiede il pieno carico, in quel caso l’e-motor contribuisce sensibilmente a quel boost supplementare di potenza che consente sorpassi rapidi e sicuri.

Ottimo il comfort assicurato dai profilati sedili anteriori, la strumentazione digitale ha una grafica chiara e ben leggibile, impeccabile la trasmissione automatica, una delle migliori in circolazione per velocità di cambiata e dolcezza degli innesti.

Una cinque porte impeccabile che nonostante una concorrenza europea agguerrita riesce a difendersi grazie a una tecnologia evoluta e a un design che piace.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Megane R.S. Line E-Tech Plug-in Hybrid
Alimentazione
Ibrida Plug-in
CV/KW
160/118
Km/l
22.1
Velocità massima
175
0/100 kM/h
9.4
Dimensioni
(L/W/H)
4359 / 1814 / 1447 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA