Renault Arkana E-Tech Hybrid R.S. Line: motore, prestazioni, tecnologia, foto [Prova su strada]

Redazione Motori

8 Marzo 2022 - 11:15

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Arkana

A partire da

€ 31.350,00

Il SUV Coupé francese è disponibile anche con l’interessante motorizzazione full hybrid che abbina bassi consumi a prestazioni interessanti: Renault Arkana E-Tech Hybrid è in vendita a un prezzo di listino che parte da 32.850 (allestimento Intens).

Renault Arkana è un SUV Coupé dalla linea originale presentato in Europa lo scorso anno. Spazioso, comodo, elegante, abbina contenuti sportivi a una notevole dotazione, i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 lo rendono uno degli Sport Utility Vehicle più sicuri della sua categoria.

Renault Arkana è disponibile sul mercato italiano con motorizzazioni turbo benzina e alimentazione ibrida.

A distanza di pochi mesi dal suo lancio arriva un’altra novità che completa la gamma delle sue motorizzazioni, la versione E-Tech Hybrid, una full hybrid con batteria da 230 V e capacità di 1,2 kWh.

Renault Arkana E-Tech Hybrid: motore full hybrid e bassi consumi

Una motorizzazione che consente al SUV Coupé francese percorrenze chilometriche interessanti, il marchio della Losanga dichiara una media nel ciclo WLTP di 4,8 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 108 gr/km.

Affianca la TCe 140 e TCe 160 nella versione micro ibrida da 12 Volt, un full hybrid che porta su strada la grande esperienza maturata dal marchio Renault nella massima competizione automobilistica mondiale, la Formula 1.

La sua tecnologia ibrida è frutto di oltre 150 brevetti, il motore E-Tech Hybrid si basa su di un’architettura ibrida innovativa denominata “serie-parallelo” che presenta diversi vantaggi tra cui una netta riduzione delle emissioni di CO2 grazie al funzionamento combinato del motore termico e di quello elettrico.

Il cuore endotermico è un 4 cilindri benzina da 1.6 litri da 94 cavalli affiancato da un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG da 15 kW. Il pacco batteria agli ioni di litio è da 1,2 kWh, innovativa è la trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione, uno schema rivoluzionario questo che consente di ottenere cambiate più fluide e veloci.

Rispetto ai motori endotermici tradizionali di pari potenza i consumi si riducono fino al 40% ciò è reso possibile dalla modalità di marcia in full electric attiva per l’80% quando si guida in città.
Come sui più evoluti modelli ibridi, in fase di decelerazione e frenata la Arkana E-Tech Hybrid consente di recuperare l’energia dissipata e di immagazzinarla nel pacco batteria: in modalità EV la velocità massima raggiungibile è di 75 km/h.

Renault Arkana E-Tech: allestimento Intens ed R.S. Line

La vettura oggetto della nostra prova su strada era dotata di allestimento R.S. Line, una configurazione che trae ispirazione dal mondo della Formula 1 e che rende il SUV Coupé francese più accattivante grazie a una serie di accessori di chiara impronta sportiva tra cui:

  • cerchi Silverstone con inserti rossi;
  • paraurti sportivo dal design specifico;
  • badge identificativi R.S. Line posti in prossimità dei passaruota anteriori;
  • doppio terminale di scarico cromato;
  • splitter anteriore;
  • ski posteriori metallizzati.

A richiesta è disponibile il pack Tinte che prevede gli ski anteriori e posteriori e la modanatura inferiore di protezione delle porte nella stessa colorazione della carrozzeria, con tetto e spoiler posteriore in nero lucido.

Nell’abitacolo l’allestimento R.S. Line si differenzia da quello Intens per il rivestimento carbon look per plancia e portiere e per la presenza di un profilo rosso che corre lungo la plancia. Il volante è in pelle traforata, la selleria è in misto pelle-pelle scamosciata impreziosita da impunture rosse. Un ulteriore tocco sportivo è dato dalla pedaliera in alluminio e dalla leva del cambio di tipo e-shifter, quest’ultima disponibile unicamente per la motorizzazione E-Tech Hybrid.

Renault Arkana E-Tech Hybrid - Prova su strada

Agile, stabile, divertente, nonostante la considerevole altezza da terra, la Arkana ha una tenuta elevata, merito di un assetto che offre un notevole margine di divertimento al guidatore. La presenza del pacco batteria e del doppio motore elettrico non influisce sul comportamento dinamico del SUV, l’ottima ripartizione e distribuzione dei pesi non ne ha alterato la sua indole sportiva, anzi, la motorizzazione E-Tech rende ancora più divertente la guida, soprattutto quando si seleziona la modalità Sport.

In questo frangente si apprezza la notevole spinta delle unità elettriche aggiuntive, con lo sterzo preciso e il cambio che, complice anche la sua particolare conformazione, è sempre pronto a inserire il giusto rapporto. Il rollio è avvertibile, la frenata è potente e modulabile.

A bordo della Arkana E-Tech Hybrid si viaggia in un comfort di livello superiore, notevole è l’insonorizzazione interna con il motore che fa sentire la sua voce solo quando si sfrutta appieno la sua potenza.

Un SUV ben fatto, dai contenuti e dalla linea originale che rispecchia la filosofia Renault: efficienza, piacere di guida e bassi consumi.

Dati tecnici e valutazione

Motore
R.S. Line E-Tech Hybrid 145
Alimentazione
Ibrida
CV/KW
143/105
Km/l
20.4
Velocità massima
172
0/100 kM/h
10.8
Dimensioni
(L/W/H)
4568 / 1820 / 1571 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

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