Nuovo Mercedes-Benz Citan 112 CDI Furgone Long: prova dello small van tecnologico e sicuro

Prezzo di listino € 21.189,00

Marco Lasala

16/11/2021

22/11/2021 - 23:36

condividi

Dimensioni compatte per il nuovo Mercedes-Benz Citan lo small Van disponibile sia in versione Furgone che Tourer. Prezzi a partire da 18.689 euro.

DATI TECNICI
VALUTAZIONI
GALLERY
SCHEDA TECNICA NEWS
Motore Citan 112 CDI Furgone
Alimentazione Diesel
CV/KW 116/85
Km/l 5.8
Velocità massima 175
0/100 kM/h 11.7
Dimensioni
(L/W/H)
4498 / 1859 / 1832 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Nuovo Mercedes-Benz Citan è uno small Van ampiamente configurabile che offre spazio e un’elevata capacità di carico. Disponibile nelle versioni Furgone e Tourer è dotato di ampie porte scorrevoli e un vano d’accesso con soglia ribassata che semplifica e agevole le operazioni di carico.

Nuovo Mercedes-Benz Citan è in vendita a un prezzo che parte da 18.689 euro per la versione Furgone e 21.768 euro per la Tourer.

Rappresenta l’ultima generazione di Citan con motore endotermico, a distanza di poco più di 9 anni dal suo debutto commerciale, arriva un completo restyling estetico e tecnico.

Nuovo Mercedes-Benz Citan: motorizzazioni benzina e Diesel

La casa della Stella a Tre Punte rende disponibile per il suo veicolo commerciale compatto, una serie di motorizzazioni benzina e Diesel ad alta efficienza, tutti omologati Euro 6d.

Il cambio manuale a sei marce è di serie sull’intera gamma, a richiesta è disponibile un automatico doppia frizione a sette rapporti DCT.

La gamma delle motorizzazioni Diesel della variante Furgone prevede:

  • 108 CDI: motore quattro cilindri in linea da 1,5 litri, potenza di 75 cavalli per una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri al minuto, velocità massima 152 km/h, 0 - 100 km/h in 18 secondi:
  • 110 CDi: propulsore R4 da 1,5 litri, potenza massima di 95 cavalli per 260 Nm di coppia a 1.750 giri al minuto, 0 - 100 km/h in 13,8 secondi, velocità massima 164 km/h;
  • 112 CDI: unità da 1,5 litri da 116 cavalli e 270 Nm di coppia massima, velocità massima 175 km/h, 0 - 100 km/h in 11,7 secondi.

Le alimentazioni benzina sulla versione Furgone:

  • 110: motore R4 da 1,3 litri, 102 cavalli di potenza massima e coppia di 200 Nm, velocità massima di 168 km/h, 0 - 100 km/h in 14,3 secondi;
  • 113: motore quattro cilindri in linea da 1,3 litri, 131 cavalli di potenza massima per una coppia di 240 Nm a 1.600 giri al minuto, velocità massima 183 km/h, 0 - 100 km/h in 12 secondi.

Per il Citan Tourer tre le motorizzazioni disponibili:

  • 110 CDI: motore R4 da 1,4 litri, 95 cavalli, 260 Nm di coppia massima a 1.750 giri al minuto, velocità massima 164 km/h, 0 - 100 in 15,5 secondi;
  • 110: unità R4 benzina da 1,3 litri, 102 cavalli di potenza massima per 200 Nm di coppia, velocità massima 168 km/h, 0 - 100 km/h in 14,7 secondi;
  • 113: Propulsore quattro cilindri in linea da 131 cavalli, coppia massima di 240 Nm a 1.600 giri al minuto, velocità massima 183 km/h, 0 - 100 km/h in 13 secondi.

A partire dalla seconda metà del 2022 farà il suo ingresso in gamma anche una versione completamente elettrica, il nuovo eCitan capace di un’autonomia nel ciclo WLTP di circa 285 chilometri e predisposto per la ricarica rapida cn meno di 40 minuti per passare dal 10 all’80% della sua capacità massima. Prevista anche la presenza di un dispositivo di traino.

Gli aggiornamenti tecnici hanno riguardato anche le sospensioni, all’anteriore troviamo il classico schema McPherson con bracci trasversali inferiori, al retro lo schema è a bracci interconnessi, soluzione che consente di limitare al massimo gli ingombri, molle e ammortizzatori sono separati per un maggior assorbimento delle asperità stradali.

La variante Furgone è in grado di raggiungere una capacità di carico di 2,9 metri cubi o 2 tonnellate, il carico rimorchiatile arriva fino a 1,5 tonnellate.

Nuovo Mercedes-Benz Citan: ADAS ed MBUX

Nonostante la sua natura di veicolo commerciale, particolarmente curata è la dotazione, numerosi i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che ne elevano comfort e sicurezza di marcia, la presenza di sensori radar e a ultrasuoni e di telecamere, consente al conducente di poter contare sempre su di un’elettronica particolarmente vigile.

Di serie sono presenti:

  • ABS;
  • ESP;
  • assistenza partenza in salita e in caso di vento laterale;
  • Attention Assist: sistema di segnalazione dell’affaticamento del guidatore;
  • chiamata d’emergenza Mercedes-Benz;
  • Blind Sport Assist (Tourer);
  • assistenza in frenata (Tourer);
  • antisbandamento attivo (Tourer);
  • rilevamento automatico del limite di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale (Tourer).

Altra novità assoluta per lo small van Mercedes-Benz è l’impianto multimediale MBUX che prevede uno schermo touch da 7 pollici con pieno supporto dei sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto, prevista anche la connettività Bluetooth e la radio digitale DAB e DAB+.

Nuovo Mercedes-Benz Citan 112 CDI Furgone Long- Prova su strada

Ha uno design gradevole, osservando il frontale la sua stretta parentela con i modelli della famiglia Van, Vito e Sprinter, è evidente, il cofano motore ha un profilo spiovente, le fiancate sono caratterizzate dal profilo bombato dei passaruota, un veicolo commerciale che anche in virtù del suo impiego e utilizzo sicuramente ha un’estetica molto gradevole.

Nell’abitacolo traspare una qualità costruttiva elevata, la strumentazione prevede i due classici quadrati analogici (tachimetro e contagiri) separati dal display del computer di bordo. La plancia è gradevole, il compatto schermo dell’impianto di infotainment è perfettamente visibile e dotato di comandi touch, pratiche le manopole dell’impianto di climatizzazione.

Una volta in marcia, stupisce l’ottima struttura dei sedili anteriori, perfetti per forma e imbottitura, così come l’escursione della leva del cambio manuale a sei marce. Ottimo il diametro di volta dello sterzo, la telecamera posteriore e l’ampia copertura offerta dagli specchi retrovisori sono un valido supporto in manovra, la taratura morbida delle sospensioni e assetto è evidente quando si affrontano dossi o si attraversa un tratto stradale disconnesso.

La versione provata era spinta da quattro cilindri turbo diesel da 116 cavalli, ha una curva di erogazione piatta, riprende sin dal bassi regimi velocità e spinge con discreto vigore fino ai 4.500 giri, il cambio manuale è un’eccellenza sul Citan, così come l’insonorizzazione acustica.

Uno small van pratico e maneggevole, del resto le dichiarazioni di Gordon Wagener Chief Design Officer Daimler erano chiare: “L’appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz del nuovo Citan è evidente…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter