Nuova Renault Kangoo Electric: multispazio per famiglia e lavoro

Gaetano Cesarano

23 Febbraio 2024 - 09:50

condividi

La Renault Kangoo E-Tech Electric è un veicolo versatile che offre un’elevata abitabilità con interni modulari e ben sfruttabili. Agile e maneggevole anche nell’uso cittadino, non eccelle nell’autonomia, ma è oggetto di un’interessante promozione.

La Renault Kangoo è l’iconica multispazio che da oltre 20 anni e ben tre generazioni si propone come veicolo estremamente versatile, grazie alla capacità di adattarsi alle esigenze di famiglie e professionisti.

La nuova Renault Kangoo è adesso disponibile anche in versione E-Tech 100% Electric, con un design moderno, un abitacolo molto spazioso e un efficiente motore a zero emissioni.

Renault Kangoo E-Tech Electric: design moderno ed elegante

La Renault Kangoo E-Tech Electric si distingue per il design moderno ed elegante, che esprime solidità e robustezza. La parte anteriore è caratterizzata da una calandra ampia e cromata, che integra il logo Renault e i fari a LED con firma luminosa a C.

Considerando la tipologia di vettura il profilo laterale è sufficientemente slanciato e armonioso, con una linea di cintura alta e una superficie vetrata generosa. Il posteriore è dominato dai gruppi ottici verticali, che sottolineano la larghezza del portellone esprimendo la personalità polivalente di questo veicolo.

Il nuovo Kangoo E-Tech 100% electric ha una lunghezza di 4,86 metri con una capacità di carico che può variare da un minimo di 850 litri fino a 2.500 con i sedili reclinati.

Renault Kangoo Electric: praticità e modularità degli interni

L’abitacolo del nuovo Kangoo E-Tech 100% electric offre un ambiente accogliente e funzionale, con una plancia sobria ed ergonomica, che ospita il sistema multimediale Easy Link con schermo touch da 8", compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Il cruscotto digitale fornisce tutte le informazioni utili alla guida, come l’autonomia, la velocità, la modalità di guida e la ricarica. La nuova Kangoo E-Tech Electric offre anche numerosi vani portaoggetti per una capacità totale di circa 50 litri, tra cui una consolle centrale scorrevole, un cassetto Easy Life da 7 litri, e un comodo ripiano a mensola a disposizione dei passeggeri anteriori nel sottotetto.

La vettura della nostra della nostra è la versione Techno, dotata di cerchi in lega da 17", barre modulari sul tetto, sistema keyless e navigatore, in vendita a partire da 42.480 euro.

Il veicolo può ospitare fino a cinque passeggeri, con la seconda fila di sedili ribaltabili e scorrevoli per aumentare la capacità di carico o il comfort dei passeggeri in base alle esigenze del momento. I sedili posteriori ribaltabili in configurazione 2/3-1/3 creano una superficie di carico piatta che si estende fino a 2,7 metri. Comode anche le porte laterali scorrevoli che hanno una larghezza di 615 mm e facilitano l’accesso al vano di carico e alla seconda fila di sedili.

Renault Kangoo elettrica: autonomia fino a 285 km

La Renault Kangoo E-Tech è equipaggiata con un motore elettrico che eroga una potenza massima di 120 CV e 245 Nm di coppia. Alimentata da una batteria agli ioni di litio da 45 kWh, è in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h e di percorrere fino a 285 km con una sola ricarica, secondo il ciclo WLTP. Non è certamente un valore da "prima della classe", ma è comunque in linea con la massa dell’auto e la capacità del pacco batteria.

La Kangoo E-Tech 100% electric dispone comunque di diverse modalità di guida per aumentare la percorrenza utile, tra cui la Eco Mode, che limita la potenza massima erogata a 56 kW e la velocità massima a 110 km/h, ottimizzando l’autonomia. Allo stesso modo è dotata anche di un sistema di frenata rigenerativa, che recupera l’energia durante le fasi di decelerazione e frenata, e di una pompa di calore, che riduce il consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo.

Renault Kangoo Electric: comoda e agile su strada

Abbiamo provato il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric su un percorso misto tra città, strade extraurbane e una breve incursione in autostrada.

Gli elementi che ci hanno sorpreso positivamente, nonostante la mole non certo ridotta della vettura, sono state l’agilità, anche nel traffico urbano, e la reattività garantita dal propulsore da 120 CV, capace di garantire una buona accelerazione ad un mezzo la cui massa sfiora i 1.800 kg.

Il cambio automatico è fluido e la leva del selettore è intuitiva e facile da usare. Grazie alla posizione di guida rialzata la visibilità è buona e i numerosi sistemi di assistenza alla guida - tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali - garantiscono una guida sicura e confortevole.

La Kangoo E-Tech Electric si adatta bene sia al traffico cittadino sia alle strade extraurbane, con una buona maneggevolezza e un’altrettanto valida tenuta di strada, tenendo anche conto del baricentro alto. Si tratta di una multispazio che si fa ovviamente apprezzare per l’eccezionale abitabilità interna e la grande versatilità, grazie alla possibilità di modulare lo spazio a seconda delle esigenze di trasporto di persone e merci.

La Kangoo elettrica si è dimostrata una compagna di viaggio silenziosa, fluida e reattiva, che infonde sicurezza anche a velocità più sostenute. L’assetto non risulta cedevole, lo sterzo è sufficientemente preciso e il comfort di bordo è elevato, grazie alla silenziosità del motore elettrico unita alla buona insonorizzazione della vettura.

La nuova Kangoo E-Tech Electric è una multispazio che unisce praticità e comfort risultando ideale per famiglie e professionisti, che potranno sfruttare la motorizzazione a zero emissioni anche per entrare nelle zone a traffico limitato delle grandi città. L’autonomia risulta sufficiente per utilizzo urbano, ma può diventare un limite per trasferimenti "fuori porta", anche se il potente caricabatterie di bordo consente di recuperare in pochi minuti una buona percorrenza chilometrica.

Sicuramente sarebbe utile poter disporre di un pacco batterie alternativo di capacità maggiorata, per aumentare il range di utilizzo di una vettura davvero molto valida, ma grazie alle speciale promozione Renault che offre un contributo d’acquisto pari a 13.750 euro - e finanziamenti ad anticipo zero - questo potrebbe essere davvero il momento giusto per comprare una multispazio come la Renault Kangoo Electric.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA