Nuova Hyundai Ioniq 5 2024: con il restyling arrivano la batteria maggiorata e la versione N Line

Gaetano Cesarano

4 Marzo 2024 - 16:17

condividi

La Hyundai Ioniq 5 2024 ha un’autonomia maggiore grazie ad una batteria da 84 kWh e sarà disponibile anche in allestimento sportivo N Line.

La nuova Hyundai Ioniq 5 2024 è una versione rinnovata nel design e nei contenuti della pluripremiata crossover 100% elettrica della Casa coreana.

La Hyundai Ioniq 5 2024 punta a migliorare ulteriormente le caratteristiche che hanno fatto apprezzare il modello a livello internazionale, migliorandone i tratti distintivi, utilizzando un nuovo pacco batteria maggiorato e introducendo la nuova versione sportiva N Line.

Hyundai Ioniq 5 2024: design aggiornato

All’esterno la Hyundai Ioniq 5 2024 mostra una nuova mascherina a forma di V, oltre a paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, per enfatizzare la presenza su strada. La lunghezza è aumentata di 20 mm (in totale 4,655 metri) mentre le altre dimensioni sono rimaste invariate. Per valorizzare ulteriormente l’aspetto dinamico e allo stesso tempo migliorare l’aerodinamica, lo spoiler posteriore è stato allungato di 5 centimetri e sono stati introdotti nuovi cerchi in lega dal design rivisitato.

All’interno la nuova Hyundai Ioniq 5 offre ancora più comfort e praticità: la parte superiore dell’Universal Island centrale è ora dotata di pulsanti fisici per gestire le funzioni più utilizzate, come i sedili riscaldati e ventilati e l’assistenza al parcheggio. Il pad di ricarica wireless per smartphone è stato invece spostato più in alto, migliorandone notevolmente l’usabilità.

Nuovo design anche per il volante con luci pixel interattive, mentre la disposizione dei comandi dell’infotainment e del climatizzatore è stata modificata per aumentare la semplicità di utilizzo.

Dinamica di guida e autonomia migliorata per la nuova Hyundai Ioniq 5

Per migliorare l’esperienza complessiva a bordo, la Hyundai Ioniq 5 2024 è equipaggiata con il sistema di infotainment di nuova generazione Connected Car Navigation Cockpit ed è dotata di nuove funzioni di sicurezza e comfort, come il volante capacitivo, il Lane Keeping Assist 2, il Remote Smart Parking Assist 2 e il Forward/Side/Reverse Parking Collision Avoidance Assist. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a un’esperienza di guida più sicura e confortevole. Ad esse si aggiungono alcune funzionalità particolarmente apprezzate dai clienti come l’Intelligent Front-lighting System, la Digital Key 2, la Built-in Cam 2 e il ripiegamento a distanza dei sedili della seconda fila.

Per migliorare la sicurezza e il comfort di guida, la versione aggiornata di Ioniq 5 è dotata anche di un sistema di ammortizzazione che contribuisce ad attenuare le vibrazioni, per un’esperienza di guida più fluida, mentre alcune componenti meccaniche sono state irrigidite per ridurre gli effetti delle vibrazioni sul volante.

I rinforzi sulle ruote posteriori e sulla parte inferiore del veicolo sono stati raddoppiati per aumentare la stabilità e l’agilità, e la rigidità della scocca è stata aumentata per ridurre i rumori a bassa frequenza. Il controllo del rumore del motore elettrico è stato ottimizzato, ed è stato aggiunto isolamento acustico supplementare al motore posteriore, migliorando la silenziosità complessiva.

In termini di sicurezza, la carrozzeria, le porte anteriori e posteriori e insieme al montante B sono state rinforzate per migliorare la protezione nel caso di collisioni laterali. Da un punto di vista tecnico la nuova Hyundai Ioniq 5 potrà contare anche su un’autonomia maggiore grazie ad una batteria da 84 kWh contro gli attuali 77,4 kWh

In arrivo la Hyundai Ioniq 5 N Line

La nuova Hyundai Ioniq 5 N Line sarà disponibile anche in allestimento sportivo N Line. Gli elementi di design sportivi tipici della gamma N saranno l’anello di giunzione tra la versione aggiornata del modello e la Ioniq 5 N, primo veicolo 100% elettrico ad alte prestazioni di Hyundai.

L’allestimento N Line risponde all’aumento di vetture dallo stile sportivo nell’ambito delle auto elettriche e si rivolge a coloro che cercano un’esperienza di guida dinamica.

La Hyundai Ioniq 5 N Line vanta un design più aggressivo, con paraurti dedicati, minigonne laterali e cerchi in lega da 20 pollici con design esclusivo.

Per sottolineare ulteriormente l’aspetto sportivo, nell’abitacolo troviamo pedaliera in metallo, volante e plancia con design N Line, rivestimenti specifici e sedili sportivi con cuciture rosse a contrasto. L’arrivo in Italia è previsto a giugno 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA