Nissan Skyline Nismo: una tre volumi da oltre 400 cavalli

Marco Lasala

24 Agosto 2023 - 11:00

condividi

Debutta in Giappone la nuova Nissan Skyline Nismo, motore V6 biturbo e potenza di oltre 400 cavalli.

Nissan Skyline Nismo è una berlina sportiva commercializzata da qualche giorno anche in Giappone. Sottoposta a un recente restyling la tre volumi nipponica resta fedele allo schema classico delle berline, frontale spiovente, linea di cintura progressiva e diversi accorgimenti che le danno quel tocco di sportività che non guasta mai su di un corpo macchina così imponente.

Uno stile sobrio, un DNA racing, perché se l’aspetto della Nissan Skyline Nismo può trarre in inganno, sotto il suo cofano motore batte un V6 biturbo dalla potenza ragguardevole.

Sarà prodotta in soli 1.000 esemplari, ciascuno spinto da un propulsore sei cilindri a V biturbo da 3 litri, unità in grado di sprigionare una potenza di 414 cavalli per 550 Nm di coppia massima.

Tre le modalità di guida selezionabili in marcia dal guidatore:

  • Standard
  • Sport
  • Sport+.

Monta cerchi da 19 pollici, pneumatici ribassati e sospensioni e molle debitamente modificate per supportare le incrementate prestazioni, ridotto al minimo rollio, ottimizzata la trazione. Anche l’impianto frenante è stato modificato, montate pastiglie freni più sportive.

Esteticamente le modifiche principali rispetto alla versione standard consistono nel design del nuovo paraurti anteriore dotato di prese d’aria maggiorate e un pronunciato splitter con bordino rosso, i fendinebbia sono a sviluppo orizzontale, immancabili le minigonne lavali e un pronunciato labbro posto sul cofano baule posteriore.

I doppi terminali di scarico, uno per lato, sono incastonati in un estrattore aria impreziosito dal retronebbia posizionato al centro, in perfetto stile racing.

Gli interni sono sostanzialmente simili al resto della gamma, fatta eccezione per i sedili Recaro neri, per i rivestimenti in pelle scamosciata e per il contagiri con cornice rossa.

In Giappone la nuova Nissan Skyline Nismo è in venduta a un prezzo di 7.880.400 yen, circa 50.430 euro al cambio attuale (yen 0,0064 eur).

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA