Sponsorizzato

Nissan Qashqai e-POWER: 1000 km con un pieno

Gaetano Cesarano

21 Marzo 2024 - 09:25

condividi

La Nissan Qashqai e-POWER combina un design accattivante con una tecnologia ibrida avanzata e rappresenta una proposta molto interessante nel segmento dei crossover compatti.

La Nissan Qashqai è una vera icona del settore automobilistico e al suo esordio, avvenuto nel 2007, ha subito conquistato il pubblico influenzando profondamente il mercato.

La Nissan Qashqai ha infatti creato il segmento dei crossover, combinando l’agilità e la compattezza di una berlina, alla praticità e alla robustezza tipiche dei SUV. E se nel 2014 l’arrivo della seconda generazione ne ha consolidato il successo, con oltre 5 milioni di unità vendute in tutto il mondo, 3 milioni in Europa e oltre 340.000 in Italia, la terza generazione ha fissato nuovi standard nel segmento per design, piacere di guida, tecnologie di sicurezza e nuovi sistema di propulsione, come l’innovativo Nissan e-POWER.

Nissan Qashqai: design raffinato

La più recente evoluzione della Nissan Qashqai è caratterizzata da linee esterne affilate, che rendono il design molto moderno. La griglia Nissan V-Motion è ora più grande e cromata ed è abbinata a nuovi gruppi ottici full Led con luci diurne a boomerang.

A rendere più incisiva la vista frontale contribuiscono anche le prese d’aria sotto i fari e le nervature sul cofano anteriore. I fari posteriori sono invece dotati di un’ottica a goccia che crea un effetto di illuminazione 3D.

La nuova Nissan Qashqai ha una linea di cintura più marcata rispetto al passato, sottolineata dalla disponibilità di cerchi in lega fino a 20” di diametro. Rispetto ai precedenti modelli, la terza generazione della Qashqai ha un passo più lungo di 20 mm, per una lunghezza complessiva incrementata di 35 mm. Aumentano anche l’altezza (+ 25 mm) e la larghezza (+ 32 mm) contribuendo ad una presenza su strada più “muscolosa”.

Il profilo ha uno stile molto dinamico e sportivo, con un tratto unico a disegnare la vista laterale e il tetto che sembra quasi sospeso nella parte superiore della vettura.

Nelle combinazioni bicolore della carrozzeria, il padiglione nero crea inoltre continuità e omogeneità con i vetri laterali e le finiture lucide rendendo la Nissan Qashqai visivamente ancora più dinamica.

Nissan Qashqai: interni spaziosi

Più alta e spaziosa rispetto ai modelli precedenti, la terza generazione della Nissan Qashqai offre un abitacolo con spazi interni tra i migliori della categoria, grande facilità di accesso e di installazione dei seggiolini per bambini grazie all’apertura a 85° delle portiere posteriori, oltre a numerosi dettagli per il comfort, come i due ingressi USB riservati alle sedute posteriori.

Il tetto panoramico - disponibile in opzione - permette inoltre alla luce di penetrare nell’abitacolo, amplificando ulteriormente la spaziosità e il senso di relax offerto dagli interni.

In linea con le tendenze contemporanee, la plancia della Nissan Qashqai è caratterizzata da un cruscotto digitale da 12,3”, abbinato ad un touchscreen che permette di gestire il sistema multimediale. Nella parte inferiore troviamo invece i comandi dell’impianto di climatizzazione che risultano di facile ed immediato utilizzo grazie a pulsanti fisici e selettori circolari.

Sulla console centrale sono posizionati l’originale selettore Nissan e-shifter per impostare la marcia della trasmissione automatica e i comandi per gestire l’e-pedal e le modalità di guida.

Nonostante le dimensioni esterne compatte, la Nissan Qashqai ha una grande abitabilità e un’elevata capacità di carico, con un volume utile del bagagliaio variabile da 504 a 1.582 litri nella versione e-POWER con i sedili posteriori reclinati. I due ripiani per i bagagli (entrambi con superficie lavabile) sono estremamente versatili e consentono di configurare lo spazio in 16 modalità differenti.

Nissan Qashqai e-POWER: tecnologia ibrida innovativa

La Nissan Qashqai e-POWER si distingue per l’esclusiva tecnologia ibrida che assicura prestazioni elevate e grande reattività abbinate ad un’eccezionale silenziosità. La Qashqai e-POWER garantisce un’esperienza di guida unica associando la modalità 100% elettrica con la comodità di una motorizzazione tradizionale.

Rispetto alle normali automobili ad alimentazione ibrida assicura una guida più efficiente, con consumi contenuti, emissioni ridotte e nessuna necessità di ricarica. La funzione e-Pedal Step permette poi di accelerare e decelerare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore a velocità superiore ai 10 km/h.

Il sistema combina un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia, che fornisce la potenza per muovere le ruote, e un tre cilindri a benzina sovralimentato di 1,5 litri e 158 CV che funziona esclusivamente da generatore per ricaricare la batteria.

In questa configurazione la Nissan Qashqai permette di godere dei benefici di un’auto elettrica, come l’accelerazione immediata, mantenendo la comodità di un’auto a benzina per quanto riguarda i tempi di rifornimento con un’autonomia che arriva fino a 1000 km.

Nissan Qashqai e-POWER: allestimenti e dotazioni

La Nissan Qashqai e-POWER è disponibile in 5 diversi allestimenti per soddisfare le diverse esigenze di flotte aziendali e clienti privati: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+ con finiture crescenti e dotazioni molto complete.

Nissan Qashqai e-POWER Acenta

L’allestimento di accesso alla gamma Qashqai e-POWER include cerchi in lega da 18, sistema Intelligent Key per apertura porte e avviamento motore, retrovisori ripiegabili elettricamente, climatizzatore dual zone, volante e pomello cambio in pelle soft touch, supporto lombare per il sedile di guida, bracciolo posteriore con portabicchieri, tergicristalli automatico con sensore pioggia, display audio da 8”, retrocamera e integrazione smartphone con supporto Apple CarPlay e Android Auto.

• Nissan Qashqai e-POWER Acenta, prezzo 37.320 euro

Nissan Qashqai e-POWER Business

La Nissan Qashqai e-POWER Business è una versione particolarmente adatta alle flotte aziendali, e rispetto all’allestimento Visa comprende anche fendinebbia Led, caricabatterie a induzione per lo smartphone e ruotino di scorta.

• Nissan Qashqai e-POWER Business, prezzo 37.850 euro

Nissan Qashqai e-POWER N-Connecta

L’equipaggiamento N-Connecta aggiunge alla dotazione di serie della Nissan Nissan Qashqai e-POWER anche vetri posteriori privacy, paraurti posteriori con inserti grafite, quadro strumenti da 12,3”, navigatore satellitare NissanConnect con mappe TomTom e Premium Live Traffic, sistema Around View Monitor con rilevamento oggetti in movimento e sensori di parcheggio anteriori.

• Nissan Qashqai e-POWER N-Connecta, prezzo 40.280 euro

Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario

La versione speciale in edizione limitata 90° anniversario è caratterizzata da elementi di stile di colore nero che conferiscono alla Nissan Qashqai e-POWER un aspetto ancora più distintivo.
Rispetto all’allestimento N-Connecta l’equipaggiamento include battitacco con scritta Qashqai illuminata, tetto panoramico con barre longitudinali e cerchi in lega a cinque razze con finitura nera.
Le combinazioni di colore per la carrozzeria sono 3, tutte con tetto a contrasto: White Pearl con tetto nero; Ceramic Grey con tetto nero e Nero con tetto grigio.

• Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario, prezzo 42.250 euro

Nissan Qashqai e-POWER Tekna

A partire dall’allestimento Tekna, la Qashqai e-POWER è dotata di cerchi in lega da 19”, apertura bagagliaio hands-free, gruppi ottici LED con tecnologia Adaptive Driving Beam Assist, indicatori di direzione anteriori e posteriori Led, head-up display da 10,8”, rivestimenti in pelle, sedile del guidatore regolabile elettricamente, sistema Full Auto Park e ProPILOT Assist con Navi-Link, Lane Keep Assist e Traffic Jam Pilot.

• Nissan Qashqai e-POWER Tekna, prezzo 42.770 euro

Nissan Qashqai e-POWER Tekna+

Al top della gamma Qashqai e-POWER si posiziona l’allestimento Tekna + che comprende cerchi in lega da 20”, tetto panoramico con barre longitudinali, Advanced Intelligent Key, sedili anteriori elettrici con funzione massaggio e sistema audio Bose con 10 altoparlanti.

• Nissan Qashqai e-POWER Tekna+, prezzo 46.070 euro

Scheda tecnica Nissan Qashqai e-POWER

Nissan Qashqai e-POWERCaratteristiche tecniche
Motore elettrico sincrono AC a magneti permanenti
Potenza massima 190 CV/140 Kw
Coppia massima 330 Nm
Capacità batteria 1,97 KWh
Motore termico 3 cilindri sovralimentato
Cilindrata 1497 cc
Alesaggio x corsa 90,1 x 84 mm
Rapporto di compressione variabile da 8:1 a 14:1
Potenza massima 158 CV/116 Kw
Coppia massima 250 Nm
Trazione anteriore
Velocità massima 170 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 7,9 s
Consumo carburante (ciclo combinato WLTP) 5,3 l/100 km
Emissioni CO2 119 gr/km

La Nissan Qashqai e-POWER è una scelta interessante per chi cerca una crossover compatta con tecnologia ibrida all’avanguardia, un design moderno e un’elevata efficienza. E grazie a un ricco equipaggiamento di serie è pronta a rimarcare il successo del modello con prezzi a partire da 37.320 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA