Nissan Intersection Collision Avoidance: una nuova tecnologia di assistenza alla guida

Marco Lasala

15 Giugno 2023 - 10:00

condividi

Si basa su LIDAR la nuova tecnologia di assistenza alla guida messa a punto dalla Nissan: è l’ Intersection Collision Avoidance.

Nissan Intersection Collision Avoidance si basa sulla nuova tecnologia avanzata di assistenza alla guida che sfrutta le avanzate capacità del LIDAR, di analizzare con estrema posizione i veicoli che sopraggiungono, di fronte e ai lati.

Un sistema che è in grado di evitare collisioni con altri veicoli che improvvisamente attraversano la traiettoria della vettura, il dispositivo messo a punto dalla Nissan legge l’ambiente circostante, azionando automaticamente i freni in caso di pericolo.

Rileva in modo rapido e preciso la posizione e la velocità di un veicolo proveniente da una direzione laterale, nel caso rilevi un potenziale pericolo, il Nissan Intersection Collision Avoidance attiva automaticamente i freni per evitare l’impatto laterale.

LIDAR, radar e telecamere: sistemi ADAS Nissan

Secondo recenti studi, gran parte degli incidenti derivano da un errore umano, in questo la tecnologia Nissan, grazie ad avanzati sistemi di rilevamento e di decisione autonoma, assiste il guidatore in caso di attraversamento di incroci e contesti urbani particolarmente complessi.

Takao Asami, Senior Vice President, Research & Advanced Engineering Division Nissan ha dichiarato: “Lo sviluppo di questa tecnologia rientra nell’ambito del Nissan Ambition 2030, la nostra visione a lungo termine per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo. Contiamo di completare lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida basate su LIDAR di prossima generazione entro la metà di questo decennio. Nissan sta sviluppando tecnologie che possono contribuire a una drastica riduzione degli incidenti stradali, per la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli utenti della strada”.

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA