Nissan e-4ORCE: la trazione integrale per propulsori elettrificati

Marco Lasala

1 Agosto 2023 - 15:47

condividi

L’innovativo sistema di trazione integrale Nissan è pesato per essere abbinato a propulsori elettrificati.

Nissan e-4ORCE è un originale sistema di trazione integrale studiato per veicoli elettrificati.

Consente di vivere appieno il contatto con la natura, il sistema e-4ORCE è un brevetto Nissan ed è attualmente disponibile su X-Trail e-Power e Ariya 100% elettrico.

Due motori elettrici, uno per ogni asse gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice, il Toque Vectoring agisce sulle quattro ruote, intervenendo sui freni in modo da riportare ogni singolo pneumatico alla massima aderenza, indipendentemente dal tracciato e condizione di guida.

I sensori del sistema Nissan e-4ORCE regolano la forza motrice sulla singola ruota in un decimilesimo di secondo

Il tutto avviene molto più velocemente rispetto a un tradizionale sistema a trazione integrale meccanico, con il vantaggio per il guidatore di non dover effettuare alcun tipo di regolazione e/o intervento.

e-4ORCE è un brevetto Nissan frutto della decennale esperienza della Casa giapponese nelle tecnologie 4WD, oggi disponibile su X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico. È costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.

La fase rigenerative dei due motori elettrici contribuisce anche a stabilizzare la vettura, annullando di fatto il beccheggio anche in caso di forti accelerazioni o decelerazioni.

L’e-4ORCE è di serie su Ariya 100% elettrico e X-Trail e consente di raggiungere i luoghi più remoti il tutto nella massima sicurezza.

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA