Sponsorizzato

Nissan Ariya: la prova del crossover premium 100% elettrico

Redazione Motori

14 Marzo 2024 - 09:25

condividi

Nissan Ariya è la nuova icona del design e della tecnologia del costruttore giapponese e offre ai clienti un’esperienza di guida unica in termini di comfort, sicurezza e autonomia.

La Nissan Ariya ha segnato una svolta nel mondo dei crossover elettrici premium. Con un design accattivante, tecnologia all’avanguardia e prestazioni elevate, si distingue per la sua capacità di offrire un’esperienza di guida da vera ammiraglia e una gestione ottimizzata dell’energia.

Design e interni della Nissan Ariya

Il design della Nissan Ariya è moderno e sofisticato. Sfruttando il know-how ultradecennale nella progettazione di veicoli elettrici, il team di progettazione ha realizzato il crossover Nissan a zero emissioni più aerodinamico di sempre, ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,297 Cx.

Il design della Ariya è stato infatti modellato - dalle linee della carrozzeria fino ai condotti dell’aria - per massimizzare l’efficienza di marcia. L’aerodinamica di Ariya è pensata per migliorare le prestazioni del propulsore elettrico nelle lunghe percorrenze: a garantire un elevato rendimento provvedono il sottoscocca piatto - che garantisce anche stabilità durante la guida e facilità di controllo - e lo scudo frontale, le cui linee estremamente pulite riducono la resistenza all’aria migliorando l’autonomia.

Lo stile della carrozzeria abbraccia tratti futuristici ma equilibrati, con il padiglione che provvede a slanciare il profilo laterale grazie al tratto sfuggente.

Gli interni sono spaziosi e accoglienti, con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e all’ergonomia. La piattaforma tecnologica - progettata in maniera specifica per i veicoli elettrici - è stata sfruttata per creare un ambiente interno che combina stile e funzionalità.

L’abitabilità è elevata e nella parte anteriore si apprezza la penisola motorizzata che accoglie il comando della trasmissione e il selettore della modalità di guida, lasciando sgombra la parte inferiore della plancia.

Nell’abitacolo troviamo due display da 12,3” - affiancati senza soluzione di continuità - per quadro strumenti e infotainment che permettono di tenere sotto controllo i principali parametri della vettura e i sistemi di bordo.

Tra le soluzioni più raffinate, spiccano nell’abitacolo i comandi a sfioramento per la climatizzazione posti subito sotto il touchscreen centrale e annegati in una modanatura ad effetto legno che ne rivela la retroilluminazione.

L’abitabilità posteriore è molto buona nonostante il profilo aerodinamico della vettura e permette di ospitare comodamente anche 3 persone adulte. Il bagagliaio ha una forma regolare ed è molto ben rifinito con il volume di carico che varia in funzione della versione: i modelli a due ruote motrici possono contare su 468 litri utili, mentre la variante a trazione integrale e-4ORCE è accreditata di 415 litri.

Tecnologia avanzata per la Nissan Ariya

La Nissan Ariya è dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida e della tecnologia più avanzata ad oggi disponibile sui modelli della Casa giapponese

Oltre alla tecnologia e-4ORCE, ovvero il sistema di trazione integrale pensato per i motori elettrificati Nissan, e all’avanzato sistema di assistenza alla guida ProPILOT con Navi-link, la Nissan Ariya è dotata anche del sistema e-Pedal Step, che aumenta il recupero dell’energia in rilascio - e quindi il freno motore- affinché nella maggior parte delle situazioni si possa guidare solo modulando la pressione sul pedale dell’acceleratore.

Non mancano però il Battery Manager, che permette di verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica da remoto e localizzare le colonnine disponibili, e l’Intelligent Route Planner che, in caso di destinazione programmata, monitora le condizioni della strada durante il viaggio e suggerisce percorsi alternativi per ridurre i tempi di arrivo a destinazione.

Il sistema di comandi vocali permette inoltre di avere informazioni sul veicolo e sull’itinerario o di selezionare una playlist o regolare la temperatura nell’abitacolo al semplice comando "Ciao Nissan" o "Ehi Nissan", senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Molto interessanti anche le prestazioni di ricarica grazie al sistema di bordo che accetta fino a 22 kW (il massimo possibile) dalle più diffuse colonnine a corrente alternata, e 130 kW da quelle in corrente continua, permettendo di passare - in quest’ultimo caso - dal 10 all’80% di carica in 35 minuti.

Su strada il raffinato schema multilink delle sospensioni posteriori garantisce un’elevata tenuta di strada anche ad andature elevate, ma la Ariya si apprezzare soprattutto per una guida votata al comfort grazie all’ottima insonorizzazione interna. Lo sterzo leggero agevola manovre e parcheggi ma risulta preciso anche nella guida fuori città, dove si possono apprezzare le doti da vera ammiraglia dell’auto.

Nissan Ariya: allestimenti e dotazioni

Grazie a un’offerta articolata su 4 versioni - Engage, Advance, Evolve ed Evolve+ - la gamma Nissan Ariya risulta particolarmente indicata per le flotte aziendali ed è in grado di soddisfare esigenze diverse in termini di autonomia, potenza e tipo di trazione, con la versione di accesso alla gamma che rientra nelle agevolazioni previste dagli incentivi statali.

Nissan Ariya Engage

La Nissan Ariya nell’allestimento Engage è disponibile con pacco batteria da 63 o 87 kWh e un ricco equipaggiamento di comfort e sicurezza.

La dotazione di serie comprende fari Led con accensione e spegnimento automatico, cerchi in lega da 19", radio DAB con 6 altoparlanti, e-Pedal Step, telecamera posteriore, frenata di emergenza intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti e cruise control intelligente. Tramite l’app NissanConnect Services è inoltre possibile interagire da remoto con la vettura e inviare al navigatore la destinazione futura, regolare la temperatura e monitorare lo stato della batteria.

  • Nissan Ariya Engage 63 kWh, trazione 2WD, potenza massima 160 kW, coppia 300 Nm, autonomia 404 km, prezzo 42.600 euro
  • Nissan Ariya Engage 87 kWh, trazione 2WD, potenza massima 178 kW, coppia 300 Nm, autonomia 536 km, prezzo 49.100 euro

Nissan Ariya Advance

Anche per la versione Nissan Ariya Advance sono disponibili due versioni del pacco batteria da 63 o 87 kWh, e in questo caso la trazione può essere a 2 o 4 ruote motrici.

Il sistema di trazione integrale Nissan e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da una centralina che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. Il sistema e-4ORCE reagisce ai cambi di aderenza molto più velocemente rispetto ad un comando meccanico e - oltre a garantire maggiore sicurezza e controllo della vettura anche in caso di pioggia o neve - grazie alla frenata rigenerativa sui due motori aumenta l’efficienza del sistema di ricarica incrementando l’autonomia.

Oltre a sedili anteriori riscaldabili, vetri privacy e portellone posteriore con apertura hands-free, la versione Advance include nella dotazione di serie l’Around View Monitor e il ProPILOT con Navi-Link, che adatta automaticamente la velocità dell’auto ai limiti indicati e alle condizioni della strada, e interviene nel cambio di corsia o nelle manovre in retromarcia per evitare collisioni. Di serie anche il caricabatterie a induzione per lo smartphone e l’Intelligent Around View Monitor a 360°.

  • Nissan Ariya Advance 63 kWh, trazione 2WD, potenza massima 160 kW, coppia 300 Nm, autonomia 404 km, prezzo 47.850 euro
  • Nissan Ariya Advance 87 kWh, trazione 2WD, potenza massima 178 kW, coppia 300 Nm, autonomia 536 km, prezzo 54.350 euro
  • Nissan Ariya Advance 87 kWh e-4ORCE, trazione 4WD, potenza massima 178 kW, coppia 300 Nm, autonomia 536 km, prezzo 58.350 euro

Nissan Ariya Evolve

La Nissan Ariya in allestimento Evolve si caratterizza per la presenza di cerchi in lega da 20”, tetto apribile panoramico, head-up display, impianto stereo Bose con 10 altoparlanti, Intelligent Rear View Mirror e sistema di parcheggio automatico.

Nella versione con batteria da 87 kWh e trazione integrale e-4ORCE, Nissan Ariya Evolve vanta una potenza di 225 kW (306 CV) e una coppia pari a 600 Nm che spingono la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

  • Nissan Ariya Evolve 63 kWh, trazione 2WD, potenza massima 160 kW, coppia 300 Nm, autonomia 404 km, prezzo 50.850 euro
  • Nissan Ariya Evolve 87 kWh, trazione 2WD, potenza massima 178 kW, coppia 300 Nm, autonomia 536 km, prezzo 57.350 euro
  • Nissan Ariya Evolve 87 kWh e-4ORCE, trazione 4WD, potenza massima 225 kW, coppia 600 Nm, autonomia 509 km, prezzo 61.350 euro

Nissan Ariya Evolve+

La versione al top della gamma è la Nissan Ariya Evolve+: disponibile solo con trazione integrale e-4ORCE ha una potenza massima di 290 kW e una coppia pari a 600 Nm che le permettono di accelerare da 0 a 100 km in 5,1 secondi. La dotazione di serie è quella della Evolve e comprende head-up display, ProPILOT Park, radio DAB con impianto Bose e 10 altoparlanti, ruote in lega da 20” e rivestimenti interni in pelle nappa.

  • Nissan Ariya Evolve+ 87 kWh e-4ORCE, trazione 4WD, potenza massima 290 kW, coppia 600 Nm, autonomia 509 km, prezzo 67.350 euro

Nissan Ariya: incentivi e promozioni d’acquisto

La Nissan Ariya Engage con batteria da 63 kWh, grazie al prezzo di listino fissato in 42.600 euro (34.918 euro + IVA), rientra negli incentivi governativi in vigore dal prossimo aprile. Il contributo previsto varia da un minimo di 6.000 euro fino a un massimo di 13.750 euro, nel caso di contestuale rottamazione di un’auto fino a Euro 2 e acquirente con ISEE inferiore a 30.000 euro.

Agli acquirenti di Ariya, Nissan offre anche un contributo aggiuntivo pari a 2.700 euro per le versioni Engage e 3.000 euro per gli altri allestimenti, cui si sommano ulteriori 2.000 euro di sconto in caso di permuta o rottamazione.

Fino al 31 marzo 2024 è inoltre ancora attiva la speciale promozione che consente di accedere a ricariche gratuite nei 12 mesi successivi all’immatricolazione, grazie ad un voucher di 160kWh al mese da utilizzare presso le infrastrutture di ricarica pubblica Enel X.

La Nissan Ariya è un crossover che combina estetica, comfort e tecnologia avanzata per creare un’esperienza di guida unica. Grazie all’elevata autonomia e alla ricca dotazione di bordo la Nissan Ariya è un’ottima scelta per chi cerca una vettura 100 % elettrica dallo stile distintivo e dalla grande abitabilità, e grazie alle diverse promozioni in corso risulta adesso anche molto conveniente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA