NIO EC7: svelate immagini del nuovo SUV Coupé elettrico

Marco Lasala

28 Dicembre 2022 - 10:38

condividi

Sono state svelate in occasione del NIO Day 2022 le prime immagini del nuovo SUV Coupé elettrico cinese, la NIO EC7.

NIO EC7 è un nuovo SUV Coupé elettrico che sarà commercializzato a partire dalla primavera del 2023, dapprima sul mercato cinese per poi approdare anche in altri paesi, Europa compresa. In occasione del NIO Day 2022 è stata mostrata anche la seconda generazione della ES8.

Due novità che rappresentano le potenzialità di un marchio automobilistico che punta molto sulla tecnologia, i due nuovi modelli elettrici, la NIO EC7 e la ES8, hanno un’autonomia considerevole che è frutto anche di un’aerodinamica particolarmente curata.

La NIO EC7 ha dimensioni considerevoli, lunga 4,96 metri, ha un passo di 2,96 metri e un coefficiente di penetrazione aerodinamico (Cx) di 0,23, il design avveniristico riflette il suo notevole bagaglio tecnologico, la presenza di diversi radar e lidar lascia presagire la sua predisposizione alla guida autonoma di livello 4, sono ben 33 i sensori integrati nella carrozzeria.

Il SUV elettrico cinese è le Sport Utility Vehicle a zero emissioni, prodotte in serie, con il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica. Nell’abitacolo è presente un grosso schermo touch disposto verticalmente e una piccola strumentazione digitale posta dinanzi al guidatore.

La NIO EC7 è pronta per il Power Swap

Un cuore elettrico da oltre 650 CV per 850 Nm di coppia massima, una potenza sufficiente a garantirle una accelerazione da dragster, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 3,8 secondi. Le impressionanti performance viaggiano di pari passo a un altro dato altrettanto incredibile, la NIO con le batterie da 75 kWh ha un’autonomia di 486 km (ciclo CLTC), che arriva fino a 632 km con le batterie da 100 kWh e fino a 940 km con quelle da 150 kWh. Si tratta pur sempre di valori calcolati secondo il ciclo CLTC, decisamente più permissivo di quello WLTP utilizzato in altri paesi, Europa compresa.

Novità importante per un’auto elettrica di questa potenza e segmento è la tecnologia del Power Swap, che consente la sostituzione in pochi minuti del pacco batteria, il che consente di evitare inutili soste e lunghi tempi di attese per le ricariche. Secondo indiscrezioni provenienti dalla rete, il marchio cinese sarebbe sviluppando pacchi batterie da sostituire velocemente (dimensioni contenuti e peso ridotto), con capacità superiore ai 100 kWh.

Ai NIO Day 2022 anteprima della ES8 di seconda generazione

Un SUV a sei posti che nasce sulla base della EC7, la ES8 ha una dotazione tecnica del tutto simile a quella della EC7, modello con il quale ne condivide motore, sistemi di sicurezza e tecnologia. La ES8 sarà disponibile con batteria da 75 e 100 kWh, debutto commerciale previsto nel corso del 2023.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA