Mercedes-Benz Concept CLA Class: la berlina elettrica di nuova generazione

Marco Lasala

6 Settembre 2023 - 11:11

condividi

È stata presentata in occasione dell’IAA Mobility 2023 di Monaco la nuova Mercedes-Benz Concept CLA Class.

Mercedes-Benz Concept CLA Class è una berlina elettrica di nuova generazione con un’autonomia di oltre 750 km.

È la prima vettura sviluppata sulla nuova piattaforma modulare elettrica Mercedes-Benz MMA, il Concept CLA Class è efficiente, sicuro, innovativo e rappresenta il primo di una nuova generazione di veicoli, una famiglia a zero emissioni che comprenderà quattro nuovi modelli, una shooting brake, una berlina elettrica e due SUV.

Dotata di una batteria ad alta tensione al fosfato di litio e fatto dal volume ridotto, sopporta ricariche ad alta potenza fino a 250 kW in corrente continua, ciò rende possibile “guadagnare” fino a 400 km in soli 15 minuti.

I moduli delle celle di cui è composta la batteria sono tenuti in posizione da un adesivo anziché da viti, ciò consente non solo di avere maggiore leggerezza ma offre anche innegabili vantaggi in termini di sicurezza in caso di incidente.

Mercedes-Benz Concept CLA Class: Electric Drive Unit e ricarica bidirezionale

La nuova Electric Drive Unit MB-EDU ha un’efficienza senza precedenti ed integra motore, trasmissione ed elettronica di potenza. L’unità elettrica sauna potenza di 175 kW ed è abbinata a una trasmissione a due velocità, l’inverter al carburo di silicio contribuisce ad elevarne l’efficienza, fino al 93%. La MB.EDU ha un peso inferiore ai 110 kg.

Interessante la possibilità di utilizzare il veicolo come riserva di energia per alimentare dispositivi elettronici esterni, la ricarica bidirezionale V2G e V2H consente anche di scambiare energia verde sul mercato aperto, in ogni caso l’elettronica che gestisce questa tecnologia, assicura sempre che il veicolo abbia una ricaricasufficiente per soddisfare le esigenze di mobilità del cliente, grazie alla programmazione della partenza con orari specifici.

Esteticamente la berlina elettrica si caratterizza per i gruppi ottici a LED a basso consumo energetico, per il passo lungo e gli sbalzi corti e per il cofano allungato. Il nuovo frontale incorpora l’iconica stella a tre punte, illuminata, l’ampio tetto in vetro segna un ulteriore passo in avanti verso modelli completamente nuovi e coinvolgenti. Il suo mitico a stella illuminato e animato rende la quattro porte tedesca ulteriormente inconfondibile dall’esterno.

Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer: “La tecnologia alla base del Concept CLA Class rappresenta un approccio completamente nuovo per Mercedes-Benz e incorpora molti insegnamenti del nostro innovativo programma tecnologico VISION EQXX.
Ad esempio, i nostri ingegneri hanno massimizzato l’efficienza riducendo le perdite nel suo sistema di trazione elettrica a 800 V. Inoltre, presenta un’innovativa chimica delle celle delle batterie e un elevato livello di integrazione che consente un’eccellente densità energetica.
Sono certo che la nostra piattaforma MMA ci consentirà di offrire ai nostri clienti in questo segmento di mercato una combinazione di prestazioni, sostenibilità, sicurezza e comfort che definisce la categoria, abbinata a un’esperienza digitale eccezionale
”.

Nuovo sistema operativo MB.OS

La Casa della Stella a Tre Punte sta sviluppando il proprio sistema operativo MB.OS, questo permetterà di disaccoppiare hardware e software, rendendo così lo sviluppo di nuovi aggiornamenti software estremamente rapido e adattabile. La futura piattaforma Mercedes MMA utilizzerà proprio questo nuovo sistema per sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico grazie a chip e system-on-chip di ultima generazione, il tutto supportato da sensori avanzati e da un Intelligent Cloud.

Deriva dalla Vision EQXX il nuovo avanzata Superscreen MBUX, l’interfaccia utente si adatta non solo alla vettura ma anche e soprattutto alle esigenze del cliente, tre schermi ad altissima definizione abbinati a luci e suoni ambientali. Ogni utente può creare il proprio spazio personale virtuale ed accedere a una serie di applicazioni per l’intrattenimento.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA