Lanzador: la prima auto elettrica nella storia Lamborghini
La Lanzador Concept anticipa la prima vettura elettrica di serie della Lamborghini. Dopo la presentazione al pubblico è stata esposta insieme alle più grandi supercar della Casa per celebrarne i 60 anni di attività al Pebble Beach Concours d’Elegance.
Automobili Lamborghini chiude la Monterey Car Week con una presenza d’eccezione alla 72a edizione del Pebble Beach Concours d’Elegance. Dopo l’atteso debutto a The Quail, la Lamborghini Lanzador, concept del quarto modello interamente elettrico della Casa, è stata esposta al pubblico sul Concept Lawn di Pebble Beach, per offrire un’anticipazione di quello che sarà il futuro del settore automotive per lo storico marchio italiano.
Lanzador inaugura un nuovo segmento, quello delle Ultra GT: la concept car presenta una configurazione 2+2 posti e una altezza da terra maggiorata, esibendo forme pulite che denotano un approccio purista, offrendo un approccio completamente nuovo in termini di prestazioni ed esperienza di bordo senza precedenti. Lanzador combina le prestazioni proprie di una supersportiva Lamborghini con una personalità fun-to-drive ancora più spiccata, a cui si somma una versatilità adatta alla guida di tutti i giorni.
Il prototipo Lamborghini Lanzador si basa sulla nuova piattaforma modulare SSP del gruppo Volkswagen ed anticipa il nuovo modello che dovrebbe debuttare nel 2028.
È dotato di due motori elettrici (uno per ogni asse per garantire una trazione integrale) e di ruote posteriori sterzanti per rendere l’auto più maneggevole ma allo stesso tempo più efficace nella guida ad alta velocità. La potenza massima di sistema supera 1 megawatt (ovvero oltre 1.369 CV). La Lanzador sfoggia anche un nuovo sistema di controllo attivo dell’aerodinamica che comanda lo splitter anteriore, le prese d’aria per il raffreddamento dell’impianto frenante e il diffusore posteriore.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: "Presentare Lanzador, la nostra concept car 100% elettrica, in occasione della Monterey Car Week rappresenta una tappa importante nella storia di Lamborghini e definisce il nostro percorso in direzione della decarbonizzazione e dell’elettrificazione. È stata una grande soddisfazione vedere le reazioni positive dei nostri clienti di fronte a questa prima anticipazione di un futuro quarto modello di serie interamente elettrico".
Per celebrare lo storico traguardo dei 60 anni della Casa di Sant’Agata Bolognese, il Pebble Beach Concours d’Elegance ha proposto anche una magnifica selezione di vetture storiche della Casa, iscritte in una classe dedicata proprio a questo anniversario, offrendo uno spaccato incredibile di grandi classiche, prototipi del passato e modelli di serie speciali cui si è aggiunta la presenza futuristica della Lanzador.
© RIPRODUZIONE RISERVATA