Lancia Delta Safarista: evoluzione dell’evoluzione

Gaetano Cesarano

19/09/2023

19/09/2023 - 14:24

condividi

Automobili Amos ha presentato una nuova restomod su base Lancia: la Delta Safarista omaggia il mondo dei rally e delle competizioni sportive degli anni ’80. Sarà prodotta in soli 10 esemplari.

Automobili Amos, l’azienda fondata da Eugenio Amos e Carlo Borromeo, negli anni scorsi aveva già scosso la scena automobilistica presentando una "restomod" su base Lancia Delta Integrale e adesso è la volta della Delta Safarista.

Dal concept iniziale al design, dalla personalizzazione su misura del cliente alla realtà su strada, la produzione della loro prima creazione - nota come Lancia Delta Futurista - è terminata come da programma dopo la consegna del 20° esemplare.

Non è però terminata la voglia di Automobili Amos di creare auto che possano mixare tradizione e tecnologia contemporanea sfidando le tendenze e le possibili critiche di chi non modificherebbe mai un’auto dalla storia leggendaria.

Delta Safarista: il secondo restomod by Automobili Amos

Attraverso una visione assolutamente unica del mondo delle auto sportive e una feroce passione per le instant classic nasce adesso la Delta Safarista: il secondo restomod della premiata ditta Amos sempre basato sulla Lancia Delta Integrale.

Non importa dove, ma come e con chi. L’obiettivo del programma “Safarista” è quello di poter offrire ai nostri clienti un’esperienza non competitiva per consentire loro di raggiungere in sicurezza i propri limiti e quelli della propria auto, circondati da contesti naturali incredibili, dall’anello di ghiaccio della Svezia alle dune dell’Arabia

Ancora una volta per dar vita al nuovo progetto sono stati coinvolti Podium Advanced Technology e lo studio BorromeodeSilva. Rispetto alla restomod precedente, la delta Futurista dispone di un assetto rialzato studiato per l’utilizzo in off-road.

Molti aspetti del design sia esterno sia interno sono stati inoltre rivisti in chiave "competizione" con l’obiettivo di migliorare l’usabilità della vettura in condizioni estreme.

La carrozzeria rispetto alla Delta d’origine ha solo 3 porte e come per la Futurista è stato ricostruito l’intero pannello posteriore inserendo una luce laterale non apribile. Diversa anche l’apertura del portellone posteriore che ha permesso di irrigidire la scocca. Nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, cerchi in lega all-terrain e "anti fango" sui passaruota sono alcuni degli elementi caratterizzanti della carrozzeria.

Nell’abitacolo si nota una nuova configurazione a 2 posti con interni simili a quelli di un’auto da rally: volante sportivo a sgancio rapido, pedaliera racing, strumentazione digitale, sedili a guscio, rollbar e impianto di estinzione.

Ritocchi anche a cambio e differenziale con il 4 cilindri sovralimentato di 2 litri che è stato ulteriormente affinato rispetto alla Futurista per garantire una potenza di 300 CV.

Lancia Delta Safarista: tutte le caratteristiche speciali

Carrozzeria Delta Safarista

  • Scocca 3 porte
  • Cerchi in lega specifici
  • Paraurti anteriore e posteriore specifici
  • Parafanghi anteriori e minigonne con nuovo design
  • Protezioni sottoscocca anteriori e posteriori
  • Mud flap sui passaruota

Abitacolo Delta Safarista

  • Configurazione 2 posti
  • Nuova pedaliera sportiva
  • Volante da corsa con sgancio rapido
  • Racing button box
  • Vasca posteriore in carbonio con ruota di scorta
  • Sedili avvolgenti in carbonio Sabelt
  • Cinture di sicurezza a 5 punti
  • Sistema di estinzione
  • Rollbar completo

Meccanica Delta Safarista

  • Cambio sequenziale e differenziali da competizione
  • Sistemi di raffreddamento acqua e olio migliorati
  • Nuovo sistema di aspirazione K&N
  • Freno a mano idraulico AP Racing
  • Sospensioni Reiger regolabili
  • Freni Brembo Motorsport
  • Serbatoio specifico

La Delta Futurista sarà prodotti in soli 10 esemplari con un costo della trasformazione stimato in 570.000 euro escludendo l’acquisto dell’auto donatrice.

Argomenti

# Lancia

© RIPRODUZIONE RISERVATA